239518membri
152104post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Servizio SMS OTP e SMS Alert

RISOLTO

Buongiorno,

sono appena diventato cliente e ho notato che esistono queste 2 voci di costo...

Intanto il Servizio SMS OTP credo sia a scelta rispetto all'SMS Token, che presumo sia la conferma con l'APP quando si fa un'operazione da desktop.

Dove "scelgo" l'una o l'altra opzione?

 

Circa l'SMS Alert invece da come ho capito non è a scelta, esiste e basta. O si può disattivare anche questa?

Inoltre, quando accedo da desktop, oltre a codice cliente e pin, mi arriva un sms per confermare e completare l'accesso? Questo fa parte del "Servizio SMS OTP"? E pure questo a pagamento? Si può disabilitare?

 

Grazie

 

2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
Soluzione

@Broker88, l'OTP Token, che è gratuito, si attiva automaticamente (spodestando l'altro servizio SMS OTP a pagamento, semplicemente installando l'App e attivando il token (vedi qui).

Gli Alert, invece, si posso pilotare da App o da sito web nell'apposita sezione Notifiche che puoi trovare nel tuo profilo.

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Soluzione

Buongiorno anche a te, @Broker88 

Il Servizio SMS OTP è la modalità "di base" per accedere dal desktop.

L'attivazione della modalità Token (sempre per accedere via desktop in alternativa al Servizio SMS OTP), che necessita dell'installazione di APP sul cellulare,  E' DEFINITIVA. Cioè dopo averlo attivato non è permesso il rientro alla modalità SMS OTP.

In genere la modalità SMS OTP costa 6€ all'anno (0,50€ al mese) ... perlomeno questo è quello che mi hanno fatto pagare fino a due anni fà, quando io sono passato a Token, che invece è GRATIS.

Spero che tu abbia ricevuto qualcosa (mail, file,...) con i dati relativi alla tua "attivazione".

 

L'SMS Alert è invece una delle possibili modalità per ricevere degli avvisi in relazione a molte "operazioni" effettuate: ad esempio su spese fatte con le Carte (Debito, Credito e Prepagata) oppure su prelievi, e diverse altre cose.

Per tutte queste "segnalazioni" vi sono alcune "già predisposte" da ING (quindi non modificabili), che però sono comunicazioni Alert "via mail". Per tutte le altre alcune sono "gratuite" (in genere push) o a pagamento (molti gli SMS).

Magari accedendo a Conto Corrente Arancio via desktop, nella pagina iniziale in alto a destra c'è il simbolo col proprio nome, in cui si può premere "Impostazioni".

Si entra in una pagina in cui alla metà c'è "Alert"; premendo questa possibilità si apre la pagina in cui sono elencate tutte le varie "opzioni" relative alla proprie possibili scelte.

Su questo terreno (cioè degli Alert) ci sono stae molte "discussioni" su come fare. Mettendo Token in "Cerca nella community" se ne trovano di interessanti ...

Visualizza soluzione nel messaggio originale

10 RISPOSTE 10
Soluzione

@Broker88, l'OTP Token, che è gratuito, si attiva automaticamente (spodestando l'altro servizio SMS OTP a pagamento, semplicemente installando l'App e attivando il token (vedi qui).

Gli Alert, invece, si posso pilotare da App o da sito web nell'apposita sezione Notifiche che puoi trovare nel tuo profilo.

 

Soluzione

Buongiorno anche a te, @Broker88 

Il Servizio SMS OTP è la modalità "di base" per accedere dal desktop.

L'attivazione della modalità Token (sempre per accedere via desktop in alternativa al Servizio SMS OTP), che necessita dell'installazione di APP sul cellulare,  E' DEFINITIVA. Cioè dopo averlo attivato non è permesso il rientro alla modalità SMS OTP.

In genere la modalità SMS OTP costa 6€ all'anno (0,50€ al mese) ... perlomeno questo è quello che mi hanno fatto pagare fino a due anni fà, quando io sono passato a Token, che invece è GRATIS.

Spero che tu abbia ricevuto qualcosa (mail, file,...) con i dati relativi alla tua "attivazione".

 

L'SMS Alert è invece una delle possibili modalità per ricevere degli avvisi in relazione a molte "operazioni" effettuate: ad esempio su spese fatte con le Carte (Debito, Credito e Prepagata) oppure su prelievi, e diverse altre cose.

Per tutte queste "segnalazioni" vi sono alcune "già predisposte" da ING (quindi non modificabili), che però sono comunicazioni Alert "via mail". Per tutte le altre alcune sono "gratuite" (in genere push) o a pagamento (molti gli SMS).

Magari accedendo a Conto Corrente Arancio via desktop, nella pagina iniziale in alto a destra c'è il simbolo col proprio nome, in cui si può premere "Impostazioni".

Si entra in una pagina in cui alla metà c'è "Alert"; premendo questa possibilità si apre la pagina in cui sono elencate tutte le varie "opzioni" relative alla proprie possibili scelte.

Su questo terreno (cioè degli Alert) ci sono stae molte "discussioni" su come fare. Mettendo Token in "Cerca nella community" se ne trovano di interessanti ...

Grazie ad entrambi per le ottime e precise risposte.

 

Ho controllato nella sezione degli alert e di default è flaggato solo la ricezione di mail.

 

Mi resta un ultimo dubbio...ho il cellulare, non ho alert sms, ma quando accedo al conto da pc continuo a ricevere l'sms per autorizzare l'accesso.

E' normale? E' modificabile/eliminabile? E, soprattutto, questi sms per l'accesso significa che non ho impostato correttamente il token mobile?

@Broker88 

Se hai già scelto di attivare Token in effetti NON dovresti più ricevere SMS quando si cerca l'ingresso da pc. Quindi l'SMS che arriva è quello che contiene OTP?

Se è così, penso che l'attivazione del Token non sia ancora arrivata al completamento.

Se invece fosse un SMS di avviso ... beh io non lo ricevo, e non saprei dirti come fare per eliminarlo.

 

Se comunque si entra via pc, si può riguardare il Token: entrati in "Conto Corrente Arancio", in alto a destra c'è il simbolo "Gestisci", da cui si può scegliere "Addebiti diretti". Questo semplicemente perché apre la "vecchia pagina" in cui alla sinistra c'è l'elenco di molte cose da fare.

E lì si può premere Token (dal penultimo posto) per vedere cosa c'è impostato.

Esatto, mi arriva l'sms pin

 

Finora operazioni non ne ho fatte, il conto è attivo da ieri con solo 1 euro di saldo per l'attivazione.

Unica cosa che ho provato a fare è modificare gli "alert" che sono tutti di default con la mail.

Ho provato a inserire la notifica push, quando vado a confermare mi arriva la notifica sul cell di conferma operazione, va tutto apposto ma poi al pc mi dice che c'è stato un problema.

 

Per il resto, dal percorso che mi hai indicato per vedere il token non trovo la voce corrispondente "addebiti diretti" quindi non riesco ad andare avanti.

 

Mi toccherà chiamare l'operatore, devo prima capire bene come funziona il tutto :catvery-happy:

 

 

Occhio alle notifiche via SMS, ti basta leggere sui vari forum e capirai che da mesi stanno partendo addebiti di € 0,20 per un servizio mai richiesto. Io sto provando a contattare la banca in tutti i modi, ma nessuno è disponibile. Un'indecenza per una banca online!

Si ho letto sui vari forum di questa problematica.

Per questo sto cercando prima di chiarire il tutto e poi partire con l'operatività effettiva.

 

Ma sulla community non rispondono operatori della banca?

 

@Broker88, no, qui di norma non intervengono operatori della banca. Qualora qualcuno lo facesse lo farebbe a fini di moderazione e/o di servizio. La community, per definizione, è uno spazio aperto per il confronto tra comuni clienti di ING. 

Ciao @Broker88,

confermando quanto già indicato da @Ging e @Pierbanca nei loro contributi, aggiungo che se l’autorizzazione ad accedere al Conto Corrente Arancio avviene tramite App significa che il Token è stato attivato correttamente.

Puoi verificarlo accedendo direttamente in App alla voce Token e Sicurezza visibile in alto a destra della Home Page, cliccando sul tuo profilo. E’ possibile che l’SMS OTP da te ricevuto sia quello legato all’attivazione del Token. Trovi altre ulteriori informazioni anche nella nostra Guida TOKEN: attivazione e funzionalità - CommunityArancio (ing.it) .

 

@LEONE0 in questa sede non abbiamo la possibilità di fornirti supporto operativo. Se hai già inoltrato una segnalazione riceverai un riscontro al termine delle necessarie verifiche. Seppure comprensibile la tua insoddisfazione, ti invito a non postare ulteriori messaggi sulla stessa tematica in linea con quanto previsto dal nostro regolamento regolamento - CommunityArancio (ing.it).

 

Buon pomeriggio,

AnnaMaria_ING