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in data 30/03/2022 14:05
in data 30/03/2022 14:05
Buongiorno
ho aperto il conto ing da poco e ho compilato la domanda on line sul sito inps per spostare l'accredito della pensione dal conto vecchio al nuovo conto ing. L'inps mi rifiuta la domanda perche' dice che il conto corrente ing non risulta intestato alla stessa persona a cui e' intestata la pensione , cosa ovviamente non vera. come posso risolvere ?
Risolto Andare alla soluzione.
in data 30/03/2022 14:13
in data 30/03/2022 14:13
SoluzioneMostra loro il modulo di accredito emolumenti che trovi in Area Riservata
in data 30/03/2022 14:13
in data 30/03/2022 14:13
SoluzioneMostra loro il modulo di accredito emolumenti che trovi in Area Riservata
in data 18/03/2023 17:31
in data 18/03/2023 17:31
OK, ma a chi lo devo mostrare se non possiamo andare all'INPS in presenza?
ho telefonato al call center e mi hanno detto che solo on line si può fare la variazione e non c'è possibilità di inviare nessun documento .
18/03/2023 17:53 - modificato 18/03/2023 17:53
18/03/2023 17:53 - modificato 18/03/2023 17:53
Ciao @MARIALIMA34,
é passato circa un anno dalla risposta fornita @licia_scappin (che non è ancora tornata a dirci se e come abbia risolto).
Da allora ING ha anche introdotto il Certificato titolarità conto, ottenibile come qui descritto
Se anche nel tuo caso il Sistema INPS, erroneamente, non riconosce come associata a te l'intestazione del CCA e, ciecamente, non permette nella stessa funzionalità usata per il cambio IBAN di inserire un giustificativo, dovrai ovviamente adire altri canali:
> invio per PEC all'INPS di ua lettera esplicativa, allegando il suddetto Certificato;
> indicare... altre coordinate che l'Ente accetti.
in data 21/03/2023 09:40
in data 21/03/2023 09:40
Buongiorno, forse sarbbe meglio che la banca ING facesse pressione verso l' INPS
in data 23/05/2024 11:01
in data 23/05/2024 11:01
ho lo stesso medesimo problema, non posso recarmi di persona all'INPS per problemi e per questo tipo di operazioni non e' possibile incaricare un delegato.
Anche dopo aver inviato i vari moduli indicati e segnalato la cosa sia a INPS che a ING, ho solo ottenuto questa laconica risposta da INPS.
"Il sistema ha respinto la domanda, perché la banca ha dichiarato che il beneficiario NON è intestatario o cointestatario del codice IBAN fornito.
Si precisa che la Titolarità non è stata certificata dall'Ente Pagatore. Se si ha certezza della validità della Titolarità tra le possibili cause la più frequente è l'incoerenza tra CF INPS e CF dell'Ente Pagatore, pertanto si consiglia di procedere anche con tale verifica."
ING e INPS non si parlano, e chi ci rimette e' il cliente di turno.