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in data 17/12/2021 17:31
in data 17/12/2021 17:31
Salve,
ho avuto necessita' di effettuare un bonifico inserendo nella causale un particolare testo indicatomi dal beneficiario, ad esempio:
11223344556*CV*unqualcosa*altracosa
L'ordine di bonifico e' stato correttamente inserito e il testo era quello richiesto.
Successivamente, avendo bisogno del CRO, ho scaricato la ricevuta di bonfico, dove ho notato che la causale e' stata arbitrariamente modificata rimuovendo gli asterischi:
11223344556CVunqualcosaaltracosa
Se questo carattere non e' ammesso, andrebbe visualizzato un errore in fase di immissione, e non dopo che il bonifico e' stato inviato.
Quali altri caratteri non sono ammessi?
Potete aggiungere un messaggio d'errore in fase di inserimento?
Grazie.
in data 17/12/2021 17:58
in data 17/12/2021 17:58
@pinods è grave che l'asterisco non sia stato riportato ? si ? se la tua è una proposta dovresti inserirla nella sez. Lab Arancio.
in data 17/12/2021 18:08
in data 17/12/2021 18:08
ebbi anch'io tale problematica per un bonifico d'identificazione e, da parte del ricevente (altra Banca) mi fu detto che la transazione non riconosciuta meccanicamente sarebbe stata controllata manualmente: andò tutto bene.
Inoltre, seppur impostata in caratteri maiuscoli, la contabile li riporta in minuscolo: ciò mi comportò il mancato riconoscimento di un pagamento per mensa scolastica (gestito a mano... sob), ma anche in quel caso un ulteriore controllo sanò la posizione.
Spero che sia così anche con te.
In linea di massima non vengono riconosciuti i caratteri "speciali": ricordo una diatriba per una "&"...
in data 17/12/2021 18:24
in data 17/12/2021 18:24
e' grave:
- che non ci sia nemmeno un messaggio di avviso per avere inserito un carattere non ammesso --> e infatti ho chiesto questo nel mio post;
- che venga cambiata arbitrariamente la causale;
- che di tutto cio' e' possibile accorgersene solo a posteriori, quando il danno e' fatto.
Come scritto, il beneficiario mi ha chiesto l'inserimento di una determinata causale, in quanto parte di procedura automatizzata.
Tra le indicazioni, se il carattere * non fosse stato ammesso, avrei potuto usare lo spazio: ma il sistema di inserimento di ing non avvisa di nulla.
Infine, trattandosi di un bonifico a cifra elevata, direi che un po' ci si preoccupa se una procedura che dovrebbe essere guidata a minimizzare gli errori, invece ha un buco grande come una casa.
Ho anche chiesto quali altri caratteri non sono ammessi e "sostituiti" arbitrariamente.
in data 17/12/2021 18:28
in data 17/12/2021 18:28
almeno indicassero quali caratteri non sono ammessi o addirittura "vengono sostituiti arbitrariamente".....
.... per fortuna che vengono usati poco, ma in una procedura automatizzata, dove il beneficiario "richiede", il fatto che il sistema non aiuti nella compilazione del bonifico e' da segnalare, e sistemare.
in data
17/12/2021
18:37
- data ultima modifica
20/12/2021
09:09
autore
AnnaMaria_ING
in data
17/12/2021
18:37
- data ultima modifica
20/12/2021
09:09
autore
AnnaMaria_ING
Ti ho già partecipato un'analoga mia duplice esperienza, sempre risoltasi positivamente.
Ti ho pure scritto che i caratteri speciali non siano ammessi (aggiungo che a me scompaiano appena digitati, ma forse è questione di browser o... di attenzione del Cliente)
Tu, almeno, ti sei informato col Ricevente, segnalando il disguido non dipendente da te?
Giusto perché parli di cifra ingente...
in data 17/12/2021 19:41
in data 17/12/2021 19:41
@pinods i caratteri eseguibili da tastiera che vanno oltre le 26 lettere abituali e i 10 numeri sono centinaia , considerabdo quelli matematici o afferenti ad altre lingue.
in data 20/12/2021 10:29
in data 20/12/2021 10:29