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in data 21/04/2020 12:00
in data 21/04/2020 12:00
buongiorno a voi.
ho un problema con il codice iban inserito per i famosi 600 euro per il covid 19
il mio commercialista ha inserito il vecchio codice iban di ingdirect. quello con ABI e CAB precedenti.
posso chiedere se mi verranno addebitati ugualmente?
posso richiedere a ING DIrect di poter accettare ugualmente il bonifico in entrata per questa volta?
l'inps, gentilmente, non permette modifiche dal loro sito.
dicono che uscirà prima o poi il modello per la variazione dei dati iban.
chiedo per favore di evitarmi di perdere questi soldi.
grazie a chiunque può aiutarmi.
il call center di ingdirect mi ha detto che è nelle facoltà di chi è in banca in quel momento se accettare o meno il bonifico in entrata.
spero che il mio post arrivi a chi si occupa del mio problema
un saluto e buon tutto.
21/04/2020 12:13 - modificato 21/04/2020 12:15
21/04/2020 12:13 - modificato 21/04/2020 12:15
Qui siamo Clienti come te e già hai avuto un responso ufficiale dal call center ed una promessa di intervento dall'INPS.
Non so che potremmo far di più a parte dirti che non sei il solo ad aver commesso questo grave errore
in data 21/04/2020 12:17
in data 21/04/2020 12:17
Salve @marcozzei,
E' trascorso un bel po' di tempo da quando ING ha definitivamente sostituito l'Iban.
Uffialmente non dovrebbe accettare la disposizione del pagamento, ufficiosamente ad alcuni qui in community è stato comunque accreditato ed hanno anche ricevuto una e-mail da parte di ING che li avvisava di cambiare l'IBAN con il nuovo.
Credo e spero che comunque ti venga accreditato.
Nel peggiore dei casi e dico il -peggiore-, il bonifico tornerebbe indietro al mittente entro 2-3 gg lavorativi. In tal caso dovresti contattare l'INPS.
Saluti!
in data 21/04/2020 12:18
in data 21/04/2020 12:18
già purtroppo il mio commercialista ha sbagliato....
speriamo
grazie della risposta.
in data 21/04/2020 12:20
in data 21/04/2020 12:20
@marcozzei questa frase <il call center di ingdirect mi ha detto che è nelle facoltà di chi è in banca in quel momento se accettare o meno il bonifico in entrata> è stupefacente. Siamo al discrezionale puro ? dipende se <in quel momento> c'è Pippo piuttosto che Pluto ? non ce l'ho con te @marcozzei ma con chi può averti detto una cosa del genere che sembra tanto una frase per toglierti di torno.
in data 21/04/2020 13:28
in data 21/04/2020 13:28
@marcozzei ha scritto:
buongiorno a voi.
ho un problema con il codice iban inserito per i famosi 600 euro per il covid 19
il mio commercialista ha inserito il vecchio codice iban di ingdirect. quello con ABI e CAB precedenti.
...
l'inps, gentilmente, non permette modifiche dal loro sito.
---
Prova quanto indicato qui, magari funziona e risolvi autonomamente.
21/04/2020 17:13 - modificato 21/04/2020 17:39
21/04/2020 17:13 - modificato 21/04/2020 17:39
Grazie spero avermi risposto @REXLEX
non credo che ci sia un vero problema di discrezionalità ma di difficoltà a usare il vecchio iban da parte della banca.
nei fatti spero che ci sia un impegno anche da parte della banca a risolvere questo errore del commercialista.
buon proseguimento
in data 21/04/2020 18:13
in data 21/04/2020 18:13
@marcozzei a costo di non essere empatico ti dirò che io ritengo corretto che un bonifico fatto con coordinate non corrette ( errate , relative a vecchi cc o altro ) non debba arrivare a destino. Facci sapere come è andata a finire perché questo caso è interessante. Grazie
in data 21/04/2020 20:19
in data 21/04/2020 20:19
@marcozzei ha scritto:
Grazie spero avermi risposto @REXLEX
non credo che ci sia un vero problema di discrezionalità ma di difficoltà a usare il vecchio iban da parte della banca.
nei fatti spero che ci sia un impegno anche da parte della banca a risolvere questo errore del commercialista.
buon proseguimento
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Ma perché invece di aspettare il commercialista o la banca, che sono un cicinin meno interessati di te al tema, non ci provi da solo?
in data 22/04/2020 05:27
in data 22/04/2020 05:27
@cdbing & @marcozzei per adottare il suggerimento di modificare da sito INPS bisogna avere l'accesso al sito in modalità dispositiva , nel sito si parla di già pensionati ( ma magari lo consente anche ad altri soggetti ) e bisogna adottare la seguente procedura :
Per modificare le coordinate dell'ufficio pagatore è necessario:
accedere al servizio online; scaricare i moduli AP03 o AP04 precompilati con i dati che devono essere validati dal nuovo ufficio pagatore; recarsi presso il nuovo ufficio pagatore per far apporre timbro e firma sul modulo precompilato; scansionare il modulo con timbro e firma; accedere nuovamente al servizio online e caricare il modulo nella sezione "Documenti"; confermare a sistema l'invio della domanda; scaricare la ricevuta e stampare la domanda di variazione.
Per quanto riguarda i moduli e l'iter bisogna tener conto delle novità della circolare INPS nr 48 del 29.3.20 che giusto per i form AP03 e AP04 ( oltre al SR163 ) introduce novità