237333membri
148400post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Bloccato nel mutuo attuale

Buongiorno passato a mutuo arancio x sostituire il precedente fatto più liquidità tasso variabile puro 7 anni fa. La rata è passata da 490 euro del Febbraio 2022 ad 850€ in questo febbraio. Non è possibile fare surroga, non è possibile passare con il decreto al tasso fisso, non è possibile allungare il tempo, facendo un rimborso parziale si abbassa il tempo e non la rata. Sono senza soluzione resta solo non pagare. Cerco aiuto e consigli grazie

12 RISPOSTE 12

In epoca di tassi "sottozero" l'espediente del Mutuo+Liquidità sembrava un ritrovato molto più onesto che il rubare nel cesto delle offerte in chiesa.

 

Apostrofami pure come cinico, ma nessuno - presumo - si sia allora preoccupato di non poter poi surrogare o beneficiare di "ammortizzatori sociali", beandosi del gradito innalzamento del tenore di vita per effettuare le spese di ogni giorno con più tranquillità o togliersi qualche sfizio in più.

 

Dato che sai cosa non puoi fare e che hai solo la possibilità di estinguere totalmente il Mutuo, che genere di aiuto cerchi?

Un "crowdfunding"?

Vivo il tuo stesso incubo siamo bloccati non possiamo fare surroghe poichè è un mutuo rifinanziamento e non possiamo ottenere il passaggio al fisso  della legge di bilancio, quindi? di estinguere non se ne parla aspettare il 2024 dicono che tassi si riabbasseranno speriamo.

Ma sospendere le rate fino all'anno prossimo per eccesso di rialzo? magari lo stipendio aumentasse insieme all'euribor.

Anche io vivo lo stesso problema. Ma all'epoca della stipula nessuno mi ha avvisato che un mutuo rifinanziamento non potesse poi essere surrogato!!! Era un informazione importante da sapere. Cerco anche io soluzioni, ma credo che la nostra banca dovrebbe venirci incontro bloccando un tasso fisso accettabile.

@Vega67 nel film Ronin ...Sam ( Robert De Niro ) dice a Deirdre ( Natascia Mc Elhone ) quando si incontrano e lei lo vede raccogliere una pistola che aveva nascosto dietro le casse di bibite sul retro del locale ' Signora io non entro mai in un posto senza saperne come uscirne' ( cito a memoria ) . Se non avete chiesto , confidando di sapere tutto quello che ci fosse da sapere , pensando che i tassi sarebbero rimasti inalterati fino a quando voi avreste estinto i vostri mutui ventennali o trentennali siete stati imprudenti. 

@REXLEX nel film Forrest Gump , lo stesso Forrest dice ad una signora : "Stupido è chi lo stupido fa!!!" Credi che io abbia contratto un mutuo senza informarmi? Contraendo un mutuo a tasso variabile ho chiesto cosa potessi fare nel caso i tassi fossero aumentati. Mi è stato spiegato che esiste la surroga, che io all'epoca non sapevo cosa fosse. Adesso scopro che le banche per il mio tipo di mutuo non prendono in considerazione una eventuale surroga. Quindi ho chiesto ma non mi hanno dato le informazioni corrette, perchè funziona così, la banca ti accarezza fin quando non canalizzi i tuoi stipendi ma quando hai bisogno non esiste più. Se poi vogliamo fare gli stupidi..........

@Vega67 se ti sei informato male non è colpa del mondo. Non c'è un complotto ordito alle tue spalle.

@REXLEX mi sono informato male o mi hanno informato male? Lasciamo perdere, continua a fare il guru.

@Vega67 ti hanno informato per come avranno voluto ma sta a noi verificare , chiedere , approfondire. 

Sono nella tud andare avanti.a stessa situazione,preso mutuo per risanamento debiti di 185000 euro nel 2019 per 30 anni,rata a giugno 2022 di 650 euro,ad oggi 1100,non riesco piu ad andare avanti.La banca dice che non può fare nulla,consigli?