238436membri
150137post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Mutuo variabile

Buongiorno a tutti
appartengo alla categoria di coloro che anni fa si sono fatti lusingare dal mutuo variabile puro e nell’illusione che le oscillazioni MAI sarebbero state importanti ..ora è fregato!

Ing dice che non rinegozia.
Surrogare significa cadere nella trappola delle speculazioni bancarie!!

Posto questo vi chiedo aiuto.
Vorrei prevedere - nel possibile - la rata peggiore che potrei dover sostenere al fine di valutare la sostenibilità.

Qualcuno di voi mi può aiutare?
Concretamente è corretto sommare lo spread al tasso variabile del giorno per determinare il tasso complessivo?

Fare poi una proporzione che considera da una parte rata e tasso applicato nell’ultimo addebito ING e dall’altra il tasso variabile sopra determinato?
È corretto?

Vi ringrazio fin da ora dell’aiuto che mi darete!!
17 RISPOSTE 17

Ciao @Mya,

vorrei specificare che - voci di più Direttori di Banche "tradizionali" - nel medio-lungo periodo (dai 15 anni in su) il variabile è stato, finora, più conveniente.

Purtroppo il panorama socio-politico-economico non è quello di anni fa e dovrai fare i conti con la sicurezza del tuo lavoro, il reddito che percepisci, la rata e la durata residua del mutuo.

 

Detto ciò, a livello "agricolo", devi sommare spread ad Euribor di riferimento ed utilizzare il risultato come percentuale da riferire al capitale rimasto.

Esistono programmi in Rete ove calcolare, inseriti i predetti parametri, il quantum.

mi trovo nella stessa situazione- cerco di mettermi in contatto con ING X una rinegoziazione ma invano...... 

Ciao Ross
a ne hanno detto chiaramente che non rinegoziano..
Le previsioni parlano che il tasso sfiorerà il 6%. Tu hai idea se questo significa 6% + lo spreed oppure 6% complessivo? Io vorrei capire il peggio che dovrei aspettarmi… 😔
Ciao Gabriele,
innanzitutto grazie mille!!

A titolo esemplificativo.. facendo proprio i cosiddetti conti “spicci” ..
ipotizzando un capitale residuo di 100.000,00, spreed 2,80, euribor 3,30, moltiplico 100.000,00 X 6,10?

Dico bene? Se hai modo e puoi mi suggerisci i siti in rete che fanno ‘sti conti?

Condivido comunque il tuo pensiero. Il variabile era un ottimo prodotto e il rischio consapevolmente l’avevo accettato. Ora credo che si tratti di capire quanto nell’ipotesi presumibilmente peggiore si possa sostenere l’uscita mensile
Questo sto cercando di fare.
Resta poi la strada della surroga; ma se ti protegge da brutte sorprese nel tempo, nel lungo periodo - allo stato attuale del tasso fisso- non è sicuramente la scelta migliore

Il calcolo è sommariamente giusto (il risultato andrebbe poi spalmato per l'anno) ma in Rete, con la chiave "calcolo rata mutuo" qualcosa dovresti trovare.

 

Ti segnalo una lucida analisi del momento in questo post

Ho delle news ..
Ho richiamato Ing..
hanno aperto un ticket per rinegoziare lo spreed …

Su internet pare che la rata si determini diversamente ovvero tasso finito per capitale per 30 divido 365

Grazie per il sostegno Gabriele, vedo che sei un utente attivo, credo siano preziose le persone disponibili verso il prossimo !!!

Ciao 

ho chiamato ing per il mio mutuo a tasso variabile.

l'operatore mi ha detto che posso richiedere una negoziazione dello spread, pratica che ha già inviato lui stesso dopo la telefonata.

ci vorrà un mese per conoscere la sentenza.

 

confermo che la formula per il calcolo degli interessi è (capitale x tasso finito x tempo di restituzione)/365

 

Grazie

Grazie @Mya Cuore

Il tentativo è quello d'aiutare, purtroppo il risultato (o la percezione di esso) non sempre allo stesso livello Smiley Triste

Cara Laura, grazie!
A te l’operatore ha detto di quanto verrebbe ridotto lo spread e quali requisiti sono richiesti per far sì che la richiesta venga accettata?

Io non sono riuscita a saperlo.

Per la formula sai c’ho provato e ipotizzando di voler determinare quella attuale - al fine di avere certezza che il risultato sia corretto - Virne una rata sballatissima..
tu hai provato a farla?