237982membri
149317post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Richiesta conteggi estintivi e dietimi per surroga

Ciao a tutti,
sto surrogando il mutuo verso altra banca.
L'istituto subentrante ha inviato la richiesta dei conteggi estintivi via PEC all'indirizzo surroghepassive@pec.ing.it.
La richiesta è stata inviata da oltre 48 ore ma ancora nessun riscontro da ING.   Solitamente, con altri istituti, la banca subentrate mi dice che la risposta arriva in poche ore appunto perchè c'è di mezzo la stipula presso un notaio ma in questo caso non hanno ancora ricevuto nulla.
Quali sono i tempi medi di attesa di risposta ?
Purtroppo il servizio clienti mi dice che loro non hanno visiblità e che non possono fare nulla, di attendere che prima o dopo qualcuno risponderà.  Mi sembra molto strano che per questioni così delicate come una surroga non ci sia la possibilità di fare escalation o avere un contatto diretto con chi gestisce le pratiche.

 

Davide

2 RISPOSTE 2

Strano ma vero.

Come per altre ugualmente importanti situazioni.

@mshuttle normalmente i tempi di risposta, anche degli altri istituti, sono ben superiori alle "poche ore" e del resto non hai una data prefissata con il Notaio per la stipula in quanto la pratica non è ancora perfezionata.
Le tempistiche sono indicate dalla legge che prevede che l’operazione debba concludersi in 30 giorni lavorativi. L’articolo 120 quater comma 7 del dlgs 385 del 1993 (TUB) stabilisce il diritto al risarcimento per tutti coloro che hanno subito ritardi.
La data a partire dalla quale si conteggiano i 30 giorni lavorativi di ritardo è la data di richiesta dei conteggi estintivi della nuova banca alla banca originaria. Bisogna poi recuperare la data di effettiva realizzazione della surroga (stipula dal notaio o altro documento che prova la data di surroga) o di mancata realizzazione.
Spero si essere stato chiaro ed utile