241309membri
154402post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Richiesta mutuo - chiarimenti documento di identità

Buon pomeriggio alla community.

Sono in cerca di chiarimenti per la pratica di richiesta #mutuo, in particolare riguardo al documento di identità.

La situazione è: cittadino italiano rientrato in Italia dopo esperienza in Europa, in possesso di: CIE rilasciata (mentre era lì) dal Consolato italiano della città dove viveva, in corso di validità + certificato attuale di residenza rilasciato dal Comune di abitazione.

Mi chiedo come mai siano ritenuti non validi e impedire la richiesta di mutuo.

L'aggiornamento della residenza sul documento di identità non è più necessario, o mi sbaglio? Oppure mi sfugge qualche altra regola?

Grazie in anticipo dell'aiuto.

2 RISPOSTE 2

Non ti sfugge nulla: la carta di identità è valida e non certifica l'attuale residenza (quella come correttamente hai evidenziato può essere certificata attestata attraverso il certificato di residenza rilasciato dal Comune o dall' ANPR @riccia .

Ritengo sia un bug dei sistemi Ing che crea un rifiuto.

Comunque se hai la patente di guida converrà allegare quella (equipollente alla carta di identità).

Approfittiamo per segnalare comunque l'anomalia alla CM @AnnaMaria_ING @AnnaMaria_ING  (che saluto) affinchè segnali la cosa ai "competenti uffici.

Spoiler

Indovina indivinello? Patente idem rilasciata nella cittá europea, passaporto stesso discorso.

Rifarli qui richiede tempi biblici e le offerte delle case non aspettano.

Di fatto la richiesta di mutuo è stata chiusa per questo motivo, e in modo parecchio sbrigativo.

Un rifiuto "tombale" dovuto ad un bug di sistema fa pensare. Non ci si dovrebbe attivare per risolverlo, cosí da prendere un cliente invece di perderlo?

Comunque grazie davvero della risposta. 🙂