239293membri
151772post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Segnalazione CRIF per errata revoca domiciliazione da parte della banca di appoggio

Buongiorno a tutti

Vi contatto tramite forum in merito alla segnalazione che ING ha mandato avanti al CRIF relativamente al mio ritardato pagamento di alcune rate relative al prestito in corso con voi.

Ad inizio 2024, nello specifico a partire dalla rata di Gennaio, gli addebiti automatici dell'importo da me dovuto mensilmente, hanno iniziato a non essere più addebitati nonostante il saldo sul mio conto di appoggio fosse sufficiente da coprirla.

Dopo i primi due mesi, che ho poi coperto con bonifico bancario, sono stata contattata dalla Fire Spa, per conto ING, alla quale ho comunicato che non avevo alcuna problematica relativa al saldo per la riscossione della rata, chiedendo loro di segnalarvi una verifica sul corretto funzionamento del vs addebito, non avendo io ricevuto alcuna segnalazione dalla mia banca e vedendo la domiciliazione regolarmente attiva dall’home banking.

Nel frattempo ho continuato a saldare con bonifico bancario, considerando i pochi mesi mancanti dall'estinzione del prestito, ho pensato di procedere così fino a settembre.

Adesso, nel corso di una mia richiesta di finanziamento con altro istituto, sono venuta a conoscenza di questa segnalazione aperta con il CRIF da parte vs per questa situazione.

Comprendo benissimo che si tratta di regolari procedure ma chiedo, a fronte della problematica puramente tecnica legata alla situazione e considerando la mia buona fede, la possibilità di ritirare la segnalazione fatta in considerazione del rapporto e della chiusura di due prestiti in questi anni.

Ho un progetto importante e questo ritardo dovuto al CRIF mi crea davvero moltissimo disagio.
Oltretutto segnalo di non aver mai ricevuto da parte ING comunicazioni, come dovuto, di questa imminente segnalazione (15gg di procedere).

Certa in una vs fattiva collaborazione, vi ringrazio e porgo i miei più cordiali saluti
2 RISPOSTE 2

@Lacate81 ,

In linea di massima le segnalazioni crif partono automaticamente al ricorrere di insolvenze, qualsiasi ne sia la causa (la banca non valuta singole situazioni esimenti).

Tuttavia, come tu stesso hai ricordato, l'istituto ha l'obbligo di inviare preavviso di iscrizione nelle banche dati creditizie invitando apposita comunicazione ed invitando a sanare la posizione (solo per la prima volta). Se questo non è stato fatto (verifica l'indirizzo di corrispondenza per essere certo che l'invio non sia andato disguidato) potrai trasmettere un reclamo alla banca; in caso di mancato accoglimento o ove non ricevessi risposta potrai chiedere l'intervento arbitrale ( vedi sito abf per istruzioni   https://www.arbitrobancariofinanziario.it/) per far riconoscere le tue ragioni.

In bocca al lupo

Grazie mille @MIRKOSARA , il reclamo l'ho già mandato avanti, attendo le tempistiche di risposta previste, incrociando le dita.