238109membri
149480post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Tempi emissione quietanza estinzione mutuo

Quanto bisogna aspettare per ricevere una quietanza di pagamento a seguito di un'estinzione del mutuo a seguito di atto notarile?

Perchè la banca ha incassato l'assegno, ma è un suo obbligo comunicare ufficialmente al cliente l'estinzione i tempi ristretti.

Non è possibile rimanere li appesi per un tempo troppo lungo, facendo tutto quello che è stato richiesto dalla banca, mandando pec,mail fax sia io che il notaio...

I 30gg sono per la cancellazione dell'ipoteca non per la comunicazione al cliente.

2 RISPOSTE 2

Ciao @Paolo

la gentile @AnnaMaria_ING disse <<la quietanza di estinzione del Mutuo Arancio viene prodotta e resa disponibile al cliente il mese successivo a quello di estinzione>>.

Ti ringrazio Gabriele

Purtroppo non è corretto non comunicare al notaio e al cliente l'estinzione del mutuo, in quanto il notaio non trascriverà l'atto e parte acquirente mi chiederà eventuali danni e io a mia volta non potrò rogitare per un altro immobile con altri danni a me richiesti .

Un semplice foglio liberatorio non può passare un mese. 

In relazione al mese successivo di cui parli la legge parla chiaramente di comunicazione all'agenzia dell'entrate entro i 30gg.

Se fosse così nessun cliente dovrebbe fare un mutuo con ING perchè dovrebbe estinguere il mutuo 1/2 mesi prima e poter rogitare per un nuovo immobile 1/2 mesi dopo solo per attendere una liberatoria da ING.

Una persona rimborsa un prestito con una banca per una somma ingente e il risultato è a posto così ci vediamo tra un mese?

Aggiungo anche attualmente mi risulta una rata non pagata successiva al giorno di estinzione