Questo sito web utilizza cookies. Alcuni sono necessari, di natura tecnica, e servono per l’uso del sito e dei servizi annessi, altri invece sono facoltativi e servono ad esempio per fini di profilazione commerciale anche verso terze parti. L’utilizzo è regolato dalla Cookie Policy. Potrai rilasciare il consenso ai cookies facoltativi, suddivisi per categorie, cliccando su “Esprimo Preferenze”.
Per informazioni e selezione dei singoli cookies, clicca qui
Puoi visualizzare l’informativa estesa cliccando qui
Servono per personalizzare le informazioni di natura commerciale in base ai tuoi interessi al fine di inviarti messaggi pubblicitari in linea con le preferenze da te manifestate durante la navigazione.
Sono impostati da siti diversi rispetto a quello che stai visitando e sono chiamati di “terze parti”. Sono cookies non anonimi, con finalità diversa: di prestazione o di performance, di funzionalità, di profilazione, analitici o strettamente necessari o tecnici.
Chiedi alla Community oppure visita Come fare per...
in data 31/05/2021 09:42
in data 31/05/2021 09:42
Gentili utenti, con la presente chiedo aiuto in merito alla mia pratica di mutuo 17609825. In particolare sono trascorsi 30 giorni e non ho ancora ricevuto notizie in merito alla delibera reddittuale o riscontri positivi o negativi in merito. Chiedo a Voi tutti qalora possibile da parte di utenti esperti o in contatto con la dirigenza di segnalare la mia pratica al fine di snellire ed accelerare il processo in quanto il mio consulente dice che la pratica è ai controlli superiori (cosa che in ogni caso non dovrebbe impegare cosi tanto tempo). Grazie mille a Voi tutti!
Buona giornata
in data 31/05/2021 10:12
in data 31/05/2021 10:12
Gentile @Patrizia_ING ho visto che hai provveduto a segnalare la pratica di un utente per muto. Potresti gentilmente intervenire anche per me. Grazie in anticipo!
in data 11/06/2021 12:50
in data 11/06/2021 12:50
Ciao @Tom ,
questo è un forum di clienti ING.
Se provi a dare un'occhiata nel forum, diversi utenti sono nella tua stessa situazione.
Nel mio caso la delibera reddituale è arrivata esattamente due mesi dopo l'invio della documentazione e la richiesta di mutuo, ma si tratta di tempistiche risapute (il mio consulente mi aveva informato sulle tempistiche più lunghe del previsto) già a Gennaio.
Al seguente link trovi tutti gli step del Mutuo Arancio:
https://www.ing.it/mutuo-arancio/dal-calcolo-della-rata-alla-stipula.html
Nel fascicolo informativo è precisamente scritta la durata:
"TEMPI DI EROGAZIONE
Durata dell’istruttoria
60 giorni dalla presentazione della documentazione richiesta, esclusi i tempi per gli
adempimenti notarili, e fatti salvi i casi in cui:
-risulti necessario procedere a un’integrazione alla documentazione tecnico/legale prodotta;
-emergano nuovi elementi per i quali si renda necessario effettuare ulteriori
approfondimenti;
-venga sospeso l’iter istruttorio per motivi dipendenti dalla volontà del Cliente.
Disponibilità dell’importo
L’erogazione della somma finanziata è contestuale alla stipula (atto notarile), ad eccezione
dei mutui di acquisto in cui il venditore dell’immobile sia soggetto fallibile, in questi casi
l’effettiva messa a disposizione della somma avviene entro un massimo di 15 giorni dal
consolidamento dell'ipoteca."
In buona sostanza, sollecita il tuo consulente perchè potrebbe essere necessaria un'integrazione documentale, ma in ogni caso sei perfettamente nei tempi previsti al momento.
in data 16/06/2021 14:53
in data 16/06/2021 14:53
Salve io a fine dicembre ho chiesto un mutuo arancio, numero pratica 17535107, come primo problema c'era un mio documento scaduto e nonostante lo avessi caricato subito lo stesso giorno e lo avessi segnalato al consulente, solo dopo varie email a marzo mi è stato richiesto di inviare copia del mio documento, nel frattempo ho caricato i dati richiesti e documenti per la valutazione reddituale, qui anche x colpa mia, 2 non erano il tipo di documento richiesto, da allora nessuna risposta nè alle mie mail a: consulentemutuoarancio@ing.com nè alle mie telefonate al servizio clienti 02 9996789 (che comunque risponde), nè al 800999725 che risponde sempre:" in questo momento possono avere problemi e rimanda al sito..." le volte che sono riuscito a comunicare, nè alla email di sollecito da parte di ING <info.it@ing.com>.
Non so cosa più pensare, anche perchè dovrei fare alcuni acquisti che in mancanza del mutuo per liquidità richiesto 6 mesi fa, illuso dai tempi indicati parlando con il servizio clienti +/- un paio di mesi, dovrò fare richiedendo un finanziamento, ne sono trattenuto perchè temo che aprendo un finanziamento breve la mia situazione reddittuale sarebbe compromessa, essendo variata? Mi ero rivolto anche alla filiale ING di Bologna, per poter fare presente questa situazione, ma mi risposero che non potevano fare nulla.
Sono consapevole che con il periodo Covid ci siano state restrizioni ed impedimenti, ma ormai siamo a metà giugno.
Spero che questa segnalazione serva come sollecito.
Questo nonostante sul sito, in https://www.ing.it/mutuo-arancio/mutuo-on-line.html
sia detto:
Un consulente per te
ed anche:
Come richiedere Mutuo Arancio Scopri come ottenere il mutuo che desideri: puoi farlo online, in modo semplice e veloce.
Resto in attesa di un cortese e sollecito riscontro.
GC
in data 16/06/2021 17:43
in data 16/06/2021 17:43
Ciao @GC3101,
mi spiace per le tempistiche di gestione della tua richiesta di mutuo e per le difficoltà riscontrate nel contattare il tuo consulente.
Ho segnalato la tua pratica all'area competente. Riceverai aggiornamenti direttamente dal consulente.
Buona serata,
AnnaMaria_ING
in data 21/06/2021 23:17
in data 21/06/2021 23:17
in data 30/06/2021 13:23
in data 30/06/2021 13:23
Buongiorno a tutti,
qualcuno di voi è a conoscenza dei 10 gg lavorativi di attesa obbligatori dalla data di approvazione della RNP (relazione notarile preliminare) alla data di stipula ?
Sul web non ho trovato nulla in merito, ed onestamente ero convinto che una volta ricevuto esito positivo della perizia lo step successivo fosse definire la data dell'atto ma senza seguire un ulteriore iter di procedure o tempistiche da rispettare.
Grazie a chi mi risponderà,
Saluti