237358membri
148440post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

delibera mutuo ancora in attesa

Gentili utenti, con la presente chiedo aiuto in merito alla mia pratica di mutuo 17609825. In particolare sono trascorsi 30 giorni e non ho ancora ricevuto notizie in merito alla delibera reddittuale o riscontri positivi o negativi in merito. Chiedo a Voi tutti qalora possibile da parte di utenti esperti o in contatto con la dirigenza di segnalare la mia pratica al fine di snellire ed accelerare il processo in quanto il mio consulente dice che la pratica è ai controlli superiori (cosa che in ogni caso non dovrebbe impegare cosi tanto tempo). Grazie mille a Voi tutti!

Buona giornata

6 RISPOSTE 6

Gentile @Patrizia_ING ho visto che hai provveduto a segnalare la pratica di un utente per muto. Potresti gentilmente intervenire anche per me. Grazie in anticipo!

Ciao @Tom , 

questo è un forum di clienti ING. 

Se provi a dare un'occhiata nel forum, diversi utenti sono nella tua stessa situazione. 
Nel mio caso la delibera reddituale è arrivata esattamente due mesi dopo l'invio della documentazione e la richiesta di mutuo, ma si tratta di tempistiche risapute (il mio consulente mi aveva informato sulle tempistiche più lunghe del previsto) già a Gennaio. 
Al seguente link trovi tutti gli step del Mutuo Arancio: 

https://www.ing.it/mutuo-arancio/dal-calcolo-della-rata-alla-stipula.html

 

Nel fascicolo informativo è precisamente scritta la durata: 

 

"TEMPI DI EROGAZIONE
Durata dell’istruttoria
60 giorni dalla presentazione della documentazione richiesta, esclusi i tempi per gli
adempimenti notarili, e fatti salvi i casi in cui:
-risulti necessario procedere a un’integrazione alla documentazione tecnico/legale prodotta;
-emergano nuovi elementi per i quali si renda necessario effettuare ulteriori
approfondimenti;
-venga sospeso l’iter istruttorio per motivi dipendenti dalla volontà del Cliente.

 

Disponibilità dell’importo
L’erogazione della somma finanziata è contestuale alla stipula (atto notarile), ad eccezione
dei mutui di acquisto in cui il venditore dell’immobile sia soggetto fallibile, in questi casi
l’effettiva messa a disposizione della somma avviene entro un massimo di 15 giorni dal
consolidamento dell'ipoteca."

 

In buona sostanza, sollecita il tuo consulente perchè potrebbe essere necessaria un'integrazione documentale, ma in ogni caso sei perfettamente nei tempi previsti al momento. 

Salve io a fine dicembre ho chiesto un mutuo arancio, numero pratica 17535107, come primo problema c'era un mio documento scaduto e nonostante lo avessi caricato subito lo stesso giorno e lo avessi segnalato al consulente, solo dopo varie email a marzo mi è stato richiesto di inviare copia del mio documento, nel frattempo ho caricato i dati richiesti e documenti per la valutazione reddituale, qui anche x colpa mia, 2 non erano il tipo di documento richiesto, da allora nessuna risposta nè alle mie mail a: consulentemutuoarancio@ing.com nè alle mie telefonate al servizio clienti 02 9996789 (che comunque risponde), nè al 800999725 che risponde sempre:" in questo momento possono avere problemi e rimanda al sito..." le volte che sono riuscito a comunicare, nè alla email di sollecito da parte di ING <info.it@ing.com>.

Non so cosa più pensare, anche perchè dovrei fare alcuni acquisti che in mancanza del mutuo per liquidità richiesto 6 mesi fa, illuso dai tempi indicati parlando con il servizio clienti +/- un paio di mesi, dovrò fare richiedendo un finanziamento, ne sono trattenuto perchè temo che aprendo un finanziamento breve la mia situazione reddittuale sarebbe compromessa, essendo variata?  Mi ero rivolto anche alla filiale ING di Bologna, per poter fare presente questa situazione, ma mi risposero che non potevano fare nulla.

Sono consapevole che con il periodo Covid ci siano state restrizioni ed impedimenti, ma ormai siamo a metà giugno. 

Spero che questa segnalazione serva come sollecito.

Questo nonostante sul sito, in https://www.ing.it/mutuo-arancio/mutuo-on-line.html

sia detto:

Un consulente per te

Hai un consulente dedicato a tua disposizione al telefono o via email dal preventivo alla stipula.

ed anche:

 

Come richiedere Mutuo Arancio Scopri come ottenere il mutuo che desideri: puoi farlo online, in modo semplice e veloce.

 

Resto in attesa di un cortese e sollecito riscontro.

GC

 

Ciao @GC3101,

mi spiace per le tempistiche di gestione della tua richiesta di mutuo e per le difficoltà riscontrate nel contattare il tuo consulente.

Ho segnalato la tua pratica all'area competente. Riceverai aggiornamenti direttamente dal consulente.

 

Buona serata,
AnnaMaria_ING

Buongiorno a tutti, 

qualcuno di voi è a conoscenza dei 10 gg lavorativi di attesa obbligatori dalla data di approvazione della RNP (relazione notarile preliminare) alla data di stipula ?

Sul web non ho trovato nulla in merito, ed onestamente ero convinto che una volta ricevuto esito positivo della perizia lo step successivo fosse definire la data dell'atto ma senza seguire un ulteriore iter di procedure o tempistiche da rispettare. 
Grazie a chi mi risponderà, 

Saluti