237848membri
149122post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

richiesta mutuo e valore immobile

Salve a tutti, volevo sapere se l'importo che posso richiedere sul mutuo che sarebbe dell 80% si riferisce al valore di acquisto o alla perizia dell'immobile

9 RISPOSTE 9

Si tiene conto del valore più basso tra i due

ad integrazione di quanto già detto da @Gabriele:

In caso di Acquisto la percentuale massima di finanziabilità è pari all’80% del valore dell’immobile ipotecato per un importo minimo di € 50.000 e fino a massimo € 2.000.000 per “prima casa” o € 500.000 per “seconda casa”. Nel caso di “tasso fisso” l’importo massimo finanziabile per “prima casa” è limitato a € 500.000.
In caso di Sostituzione e Surroga la percentuale massima di finanziabilità è pari all’80% del valore dell’immobile ipotecato per un importo minimo di € 80.000 e fino a massimo € 2.000.000
per “prima casa” o € 500.000 per “seconda casa”. Nel caso di “tasso fisso” l’importo massimo finanziabile è limitato a € 500.000. In caso di Rifinanziamento la percentuale massima di finanziabilità è pari al 80% del valore dell’immobile ipotecato, salvo nel caso in cui il richiedente sia un lavoratore autonomo/professionista/imprenditore in cui è limitata al 60% del valore dell’immobile ipotecato.
L'importo finanziato è compreso tra un minimo di € 50.000 e fino a massimo € 500.000. In ogni caso l’importo erogabile non può essere inferiore al debito residuo del mutuo sostituito. In caso di Liquidità e Ristrutturazione la percentuale massima di finanziabilità è pari al 80% del valore dell’immobile ipotecato, salvo nel caso in cui il richiedente sia un lavoratore autonomo/professionista/imprenditore, in cui è limitata al 60% del valore dell’immobile ipotecato. L'importo finanziato è compreso tra un minimo di € 50.000 e fino a massimo € 500.000.

Buona giornata @giannicarlo

 

capisco le cifre, praticamente sono un dipendente statale ho una proposta di acquisto immobile di 58000 e volevo sapere quanto posso chiedere se riferirmi alla proposta di acquisto o al valore di perizia perche voglio chiedere 50.000 euro al massimo 53.000

@Giannicarlo 

a meno che di recente l'aritmetica non sia stata ricondotta ad un concetto filosofico, stante quanto scrivi e quanto indicatoti, >>>non<<< ti verrebbe concesso il mutuo.

 

ING, come scritto in precedenti commenti (qui uno a caso, "unto" dal crisma della soluzione), calcola la percentuale prevista per ogni determinata tipologia di mutuo in base al valore più basso tra prezzo di vendita e perizia (per garantirsi meglio), pertanto l'80% di 58.000 è 46.400, cifra inferiore al minimo previsto.

ecco, la mia domanda si riferisce al fatto che mi è stato detto che potevo fare richiesta di 50.000 a fronte del valore dell immobile, e non del valore minimo tra perizia e prezzo di acquisto

Ecco... se chi te l'abbia detto fosse uno stipendiato da ING... sappi che spesso tali persone si smentiscano a vicenda... ed il postare il quesito potrebbe far ipotizzare che anche tu sappia di questo caos...

 

A questo punto, dato che nel tempo (il precedente indicatoti è di tre anni fa) le situazioni evolvano e si spera in senso migliorativo, non resta che far domanda di mutuo.

Magari percorrendo parallelamente un binario alternativo Smiley Strizza l'occhio...

se l'80% fosse stato 50.000 e un euro avrei fatto domanda, ma ho paura che per una notizia ingannevole perdo l'immobile , si so perfettamente cosa significa valore minore tra prezzo di acquisto e perizia dato che dopo una domanda non andata avanti devo aspettare 6 mesi per effettuarne un altra..... 

@Giannicarlo 

(ultima riga del mio precedente commento...)

Non poteva esserci consiglio migliore 👍😁