237953membri
149294post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

A.I. Intelligenza artificiale

@REXLEX, osservo che definire gli ETF su sottostanti fondamentali come le materie prime di acqua e cibo , un "carrozzone" sia frutto di valutazione errata. Al di là delle considerazioni soggettive , siamo a un passo da capovolgimenti epocali del pianeta che renderanno ,ciò che oggi sembra scontato, il più prezioso ai più. L'intelligenza artificiale si pone su piedistalli di cristallo di un futuro prossimo già sfruttato . Ritengo gli strumenti a leva un prodotto "per pochi" . Tralasciamo poi che qualunque ETF si tratti, si richiede per l'acquisto la presa visione in doppia firma digitale, questo non è un caso , in quanto prodotti complessi.

@Stefano73 io non li ho definiti un carrozzone. Aggiungerò che agli inizi di Covid e guerra Ukraina io mi disfai di tutto ciò che era growt ( quindi Nasdaq & C ) e passai su Etf molto value ( sanità , oro , materie prime ). Ma poi le cose sono cambiate , i tassi son scesi , l'emergenza Covid è sparita e quella della war oramai è 'acquisita' tanto da essere ormai considerata qualcosa di routinario, e sono ritornato a Nasdaq e dintorni con ottimi risultati. Nulla è per sempre. 

@REXLEX  in realtà il mio ETF quotava 14,8 quando l'ho acquistato,è sceso a 8,8 ed ora è a 10 circa,mediando sul prezzo ho un PMC quasi in parità,non ho fretta,vedremo.... la tua analisi sugli etf a leva è corretta,dovrebbero essere usati nel breve,per cogliere l'esplosività del momento,tipo il VIX per intenderci,o sulle commodity,io personalmente ho però anche acquistato un leva 5 sul eur/usd quando era in parità,io ho un target a 1,15,sempre che la FED molli la presa sui tassi prima della BCE.Saluti.

Con @ziolallo5150 non si è mai sicuri di niente , mettere un Isin anzichè un titolo gli viene scomodo .

Dico la mia...

L'intelligenza artificiale è il vero futuro. 
Un futuro apocalittico e inquietante ma è il futuro. Sconvolgerà totalmente la società e l'umanità rendendo obsoleti l'80% dei lavori. E non ci saranno lavori alternativi su cui spostarci.
E tutte le questioni etiche che si porta dietro e che consiglierebbero uno stop immediato al suo sviluppo non possono, purtroppo, essere prese in considerazione perché alcuni Stati non si farebbero, invece, alcuno scrupolo nello svilupparla e la userebbero contro di noi. 
Purtroppo è lo stesso motivo per cui è stata sviluppata l'arma nucleare. Bisognava arrivarci prima di chi ci odia poiché se fosse arrivato prima lui l'avrebbe usata contro di noi.

Non so se chi manifesta dubbi sulla AI abbia provato a usare chatgpt ma se lo fa ne rimarrà sconvolto. Io sono rimasto sconvolto. E se siamo già a questi livelli per il pubblico, immaginate cosa già c'è in preparazione. Cadranno, temo, perfino le obiezioni sulla superiorità della creatività umana. Spero vivamente non sarà così ma temo, purtroppo, che sarà così.

 

Da un punto di vista finanziario non è facile cavalcare l'onda poiché, come in tutte le nuove tecnologie, fra le tante società competitor ci sarà un unico vincitore che prenderà tutto (come avvenuto ad esempio con Microsoft sul sistema operativo, Google sui motori di ricerca, Facebook/ Instagram sui social, Amazon sulle vendite online...). Per cui anche investire su un etf sull'AI non può essere una certezza. Lì dentro potrebbe non esserci la società vincente che magari, invece, è stata costituita ieri e nessuno ancora conosce...

Aggiorniamo ad oggi la sfida lanciata a metà luglio

 

@ziolallo5150 ETF Isin IE00BGV5VN51 - quotazione di partenza : 86,36  / quotazione di stamane : 89,47 eu ( +3,6 % )

@Stefano73  ETF Isin LU1834985845 quotazione di partenza  : 94,17 / quotazione di stamane : 92,80 eu ( -1,45% ) 

 

Per ora non c'è partita ma mancano ancora diversi mesi al 31 dicembre .

Anche se manca una manciata di giorni alla fine dell'anno borsistico direi che l'esito della sfida lanciata a suo tempo è molto chiaro :

@ziolallo5150 ETF Isin IE00BGV5VN51 - quotazione di partenza : 86,36  / quotazione di oggi : 99,62 ( + 15,3 % ) 

@Stefano73  ETF Isin LU1834985845 quotazione di partenza  : 94,17 / quotazione di oggi : 88,77 ( - 5,8% ) 

 

@ziolallo5150 condivido la scelta ed infatti ho in portafoglio l'ETF con grandi soddisfazioni.

 

 

@REXLEX, appuro la sconfitta. È indubbio lo scenario futuristico dell'intelligenza artificiale in tutti i campi, soprattutto una sua applicazione in campo bellico.