238028membri
149376post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

CAlcolo Imposte su BTPImposte su BTP

Ciao a tutti.

copio e incollo il testo relativo all'operazione di rimborso alla scadenza di un BTP.

Non riesco a comprendere come viene fuori l'importo di 483,14 di imposte.

Qualcuno sa di che imposta si tratta e come viene calcolata? Ho visto che corrisponde circa allo 0,69%.

 

"Tipologia: Rimborso obbligazioni - Titolo: BTP-1NV23 9% - Mercato: n.a. - ISIN: IT0000366655 - Spese: 0,00 € - Data valuta: 01/11/2023 - Nominale: 70.000,00 - Rateo: 0,00000 - Controvalore lordo: 69.936,30 € - Controvalore netto: 69.453,16 € - Imposte: -483,14 € - Prezzo: 99,909"

2 RISPOSTE 2
Ciao, stavo postando anch'io lo stesso BTP che mi hanno rimborsato a scadenza, l'ho comprato anch'io e rimborsato il primo novembre. Il titolo è stato emesso a 93,.... insomma sotto la pari , rimborso a 100. Poco importa che noi l'abbiamo comprato addirittura sopra 100, precisamente 100,95. Si calcola l'imposta del 12,5 % della differenza fra 100 e il prezzo di emissione, e questa viene trattenuta sul prezzo di rimborso fatto a 100 da chi detiene il titolo a scadenza anche se costui l'ha acquistato sopra 100 come nel nostro caso. Non sapevo che l'imposta gravasse a scadenza anche su coloro che l'avessero acquistato sopra 100. Ti assicuro che , contattato il servizio trading non sono a conoscenza di ciò nemmeno questo, ma confermato che sui titoli di stato BTP è così , confermato dal mio professore di scienze delle finanze. Il rimborso nel nostro caso non è al valore nominale. Motivo in più da ora in poi per controllare anche i prezzi di emissione dei BTP prima di procedere all'acquisto sul mot.
Per concludere l'inutile disquisizione legislativa , trovo raccapricciante che il servizio trading non fosse a conoscenza della cosa ma anzi l'operatore continuava a insistere che il rimborso è al nominale a prescindere dal prezzo pagato.