237951membri
149292post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Criptovalute

Il 12 novembre 2021 , giusto un anno fa , il Bitcoin raggiungeva i 65.509 US$ di valore , oggi ne vale 16.880 US$

In un anno ha perso il 73% di valore.

Uno delle due maggiori piattaforme di negoziazione , FTX , ha dichiarato ieri bancarotta. 

Difficile provare dispiacere per chi , a dispetto di qualsiasi considerazione finanziaria sul valore di un asset e in ottica di pura speculazione , ha voluto provare il brivido della roulette russa. Pagare 65.000 dollari per una annotazione di possesso di pura 'aria fritta' non può attirare ne simpatia ne solidarietà. Qualche anno fa se esprimevi il concetto venivi deriso dai giovanotti che avevano trovato il 'pasto gratis' finanziario , la pietra filosofale che trasforma ogni metallo in oro. 

Partendo dai bulbi di tulipano olandesi , passando per le quote della South Sea Company inglese e arrivando alla bolle delle Dot.com e a quella dei subprime alla fine qualcuno con il cerino in mano si scotta sempre. 

 

9 RISPOSTE 9

Assolutamente concorde @REXLEX : nessuna pena per coloro che sono rimasti col cerino in mano ma un po' di rabbia per chi si è arricchito con le cripto. Comunque credo ci siano anche altri strumenti finanziari paragonabili alla roulette russa utilizzati abitualmente.

@MIRKOSARA tipo ?

Senza remore, mi associo anch'io alla lucida disamina di @REXLEX

L'essere attratti solo dalle cifre denota una scarsa capacità (in senso generico).

Un po' come pensare all'uovo oggi piuttosto che al pollo domani

in questo specifico periodo storico pensavo ai futures @REXLEX , anche se sono prodotti ben diversi dalle cripto.

Però se me lo chiedi cosi mi sento come se fossi ad un'interrogazione del liceo Smiley LOL

Buona settimana

@MIRKOSARA no , non sei interrogato ma consultato si. So che sei molto preparato sul lato 'spendere' ( tecnicismi , regole & C. ) e volevo vederti all'opera sulla parte 'guadagnare' Smiley Molto-felice

Su quella sono sicuro sia molto più prepararto tu @REXLEX : se fossimo vicini (ovviamente non posso saperlo) ti chiederei sicuramente qualche ripetizione privata .Smiley LOL

@MIRKOSARA ed io però starei sul generale , volentieri , ma mai ti darei consigli finanziari. Materia troppo delicata e piena di responsabilità anche perchè propensione al rischio , orizzonte temporale e 'cavoli personali' sono specifici di ciascuno.Smiley Molto-felice

Concordo al 100% @REXLEX ; il mio scopo sarebbe quello di conoscere meglio ogni singolo prodotto finanziario per operare poi in completa autonomia e non quello di ricevere il consiglio spot su un determinato investimento.

Come hai detto ci sono troppe variabili nella scelta che possono essere valutate esclusivamente dall'investitore il quale però necessita di una cultura finanziaria adeguata.

A presto

 

 

 

 

@MIRKOSARA se dovessi fare una scaletta di complessità , tra i prodotti soliti a cui ci si rivolge , sicuramente come insidiosità porrei i ...BTP ! Aggeggi infernali che godono di una stima nel largo pubbligo secondo me mal riposta visti i meccanismi del prodotto stesso. Io ne ho una pugno che acquistai in nome della 'diversificazione' ma che oggi non mi attrarrebbero più. Se voglio diversificare vado di ETF.