237895membri
149195post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

ETF Idrogeno

Ciao @REXLEX ,

spero tu stia bene. Ti invoco per avere un tuo parere sul suddetto ETF che mesi fa mi segnalasti (L&G Hydrogen...). Da allora lo sto monitorando e vedo che viaggia sempre intorno ai 6€. Ora io mi aspetterei che nell'attuale situazione energetica mondiale in cui si va alla ricerca di fonti alternative e green dovrebbe esserci una particolare attenzione verso, ad esempio, l'idrogeno. In questi giorni il cancelliere tedesco è in visita in Canada proprio per stipulare, tra gli altri, accordi relativamente alla produzione di idrogeno. Questo non dovrebbe spingere al rialzo i relativi ETF? Invece mai nessuno spunto. Secondo te, che hai conoscenze di macrofinanza certamente superiori alle mie, a cosa si può imputare?

Grazie se vorrai rispondermi

4 RISPOSTE 4

Ciao @Kantor . Si leggono diverse cose su questa tecnologia , capace , se applicata su scala industriale , di farci fare veramente il salto di qualità atteso sulle fonti energetiche mondiali in termini di disponibilità , economicità e impatto ambientale ma al momento vi sono ancora grossi problemi tecnologici per renderlo disponibile in maniera diffusa. Diciamo che l'ETF è stato prontamente creato per cogliere una aspettativa , una disponibilità degli investitori . Se c'è domanda c'è offerta. 

@Kantor vai qui 

https://www.justetf.com/it/etf-profile.html?query=IE00BMYDM794&groupField=index&from=search&isin=IE0...

 

Ci sono tre ETF sull'idrogeno , prendiamo i primi due , quelli per dimensione un po' più consistente. Apri ciascun ETF e scorri in fondo le aziende principali su cui hanno investito. Essendo ETF e non fondi attivi le scelte su cosa investire non dovrebbero essere arbitrarie da parte dei gestori ed invece come vedi le società su cui investono sono abbastanza diverse.

Addirittura la prima di L&G è la WEICHAI POWER mentre la prima di VanEck è la PLUG POWER. e la prima dell'una non la trovi tra le prime 10 dell'altra. Se cerchi WEICHAI POWER poi trovi un'azienda di proprietà statale cinese con sede a Weifang, nella regione dello Shandong specializzata in ricerca e sviluppo, produzione e vendita di motori ...diesel !

Morale : mi sembra un ETF creato perché c'era richiesta sulla parola Idrogeno. 

@Kantorsono trascorsi quasi due anni da quando parlavamo di quell'ETF ( L&G Hydrogen Economy UCITS ETF USD Acc - Isin IE00BMYDM794 ) . Allora valeva circa 6/7 eu oggi ne vale 4,16 eu. L'unico periodo in cui fu in positivo fu nel novembre 2021 , 9 mesi circa dopo il lancio,  poi.. andò costantemente giù sino ad 'appoggiarsi' sul fondo con un -50% del suo valore dove più o meno giace anche ora e i colpi sullo scafo per segnalare che qualche membro dell'equipaggio del sottomarino è ancora in vita si sono affievoliti. Eppure nella tagliola sono rimasti in diversi perché ha ancora una dimensione di circa 380 milioni di euro. In quel novembre 2021 ci furono delle iniziative legislative europee e italiane , ma forse anche di altri paesi , che fecero credere che qualcosa si muovesse. Ma fu un fuoco di paglia. Sono comunque certo che tu te ne liberasti a suo tempo . 

 

@REXLEX  e invece due spicci ce li ho ancora su questo ETF, ma alla fine sono appunto due spicci. Stanno lì nell'attesa di un rigurgito di vita, se avverrà, bene, altrimenti amen, non sarà il primo ne' l'ultimo investimento non produttivo