237330membri
148397post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Moderato arancio in perdita .. ch fare ?

Salve, 

volevo avere un consiglio sull'investimo moderato Arancio , sul quale avevo messo un gruzzoletto ad inizio anno .

Ora quasi tutti i mercati sono in perdita, e Moderato Arancio ha fatto -15% da inizio anno. 
Cosa consigliate ?

vendere prima che la situazione peggiori ancora di più ?

oppure ricomprare un certo numero di azioni dal momento che ora sono tutte al ribasso ? nella speranza , presumibilmente, che queste risalgano tra un po di tempo  ..

 

grazie 

11 RISPOSTE 11

Ciao @Simo81,

gli estremi che hai ponderato di mettere in atto (vendere o comprare) identificano due profili di Investitore diametralmente differenti: sta a te capire quale essere.

@Simo81 ora 'quasi' tutti i mercati sono in perdita ( alcuni no ) sia nell'azionario che nell'obbligazionario e quindi il tuo Moderato , immaginando una composizione media , non farà eccezione. 

Se non hai bisogno dei tuoi soldi non vendere e attendi.

Approfitta per studiare i meccanismi della finanza.                                    

È tutto in perdita ovunque, e forse l'obbligazionario in cui hai investito lo è ancora di più con l'aumento dei tassi in corso. Pazienza, nessuno di noi si sentirebbe di consigliarti uno switch sul profilo dinamico perché è una decisione che solo tu puoi prendere.

@Stefano73 'è tutto è in perdita ovunque' no. Ci sono ETF ( e azioni sottostanti ) che fanno +76 %. Certo...bisognava scegliere bene. 

Rexlex , permettimi, i fondi , a gestione passiva , cosiddetti ETF sono solo per pochi esperti , anche se riconosco, molto più convenienti degli attivi

@Stefano73 ci sono i fondi passivi , su cui banche e società finanziarie lucrano visto che il banco ( loro ) vince sempre sia che il mercato vada bene sia che vada male , e ci sono gli ETF che si sono largamente affermati anche tra i piccoli risparmiatori visti i loro meccanismi estremamente semplici . Quando consigliavo a @Simo81 di approfittare per studiare davo un consiglio che mi pare opportuno. Probabilmente sapendone un po' di più potrebbe arrivare anche lui , volendo investire , a utilizzare i giusti strumenti. Sicuramente non gli consiglerei i Certificates ma gli ETF sicuramente.

buongiorno, sono anche io preoccupata come te..inespertissima.. e stavo valutando se fare uno swicth su dollaro arancio che ho gia ed i titoli viaggiano bene

mi è giunta oggi mail da ing che riporto sotto.  Attualmente MONDO ARANCIO ha un indice di -6,70... che fare??

Grazie mille per consultazione

 

dal 2 dicembre 2022, Valore Arancio si fonde in Mondo Arancio.

Le azioni di Valore Arancio che hai in portafoglio ti verranno convertite in data 5 dicembre 2022 in azioni di Mondo Arancio per un pari controvalore, in alternativa potrai rimborsare o richiedere lo switch delle azioni verso un altro fondo ING Direct Sicav entro il 23 novembre.

In relazione a Valore Arancio, ti informiamo che le operazioni di acquisto e switch saranno bloccate a partire dal 23 ottobre mentre le operazioni di vendita saranno consentite fino al 23 novembre.

In merito a Mondo Arancio, invece, le operazioni di acquisto e vendita saranno bloccate dal 23 novembre mentre gli switch dal 18 novembre.

La normale operativita' del comparto Mondo Arancio sara' ripristinata dal 5 dicembre.

Infine, se hai un Piano di Accumulo attivo su Valore Arancio, questo verra' automaticamente interrotto a partire dal 23 ottobre. Potrai sempre procedere con una nuova richiesta di PAC relativo alle azioni del comparto Mondo Arancio a partire dal giorno 5 dicembre.

 

Si sono tutti giri che fanno con la sicav a loro consorziata NN Investment Partner per i loro scopi , alla fine di tutto per spingere i clienti a sottoscrivere i prodotti che a loro convengono di più come quelli delle grandi case madri di investimento che fanno pagare 10€ per ogni operazione di sottoscrizione disinvestimento e switch, ciò sia in autonomia che guidato dal servizio di consulenza finanziaria. Il consulente finanziario di cui potresti avvalerti attivando lo specifico servizio poi agevola sempre i prodotti su cui la banca ha più convenienza a distribuire, ovvero quelli delle grandi società del risparmio gestito di cui si avvalgono e di cui NN Investment Partner di cui tu hai i prodotti NON fanno parte.

@Simo81  io generalmente sono di indole speculativa,cioè approfitto degli storni di mercato per accumulare quote a sconto,non ti voglio consigliare questo,dipende dalla tua propensione al rischio ed all'orizzonte temporale che hai scelto,comunque i mercati scontano gia nei prezzi una probabile recessione,almeno in UE,molti comprano sui massimi e vendono alle prime correzioni per paura di perdere denaro,ma è il contrario di ciò che si dovrebbe fare.