Chiedi alla Community oppure visita Come fare per...
in data 11/10/2024 23:00
in data 11/10/2024 23:00
Ciao a tutti
ho aderito alla promozione del 5% per 12 mesi con Conto Arancio, che richiedeva di versare almeno 1.000€ al mese o accreditare lo stipendio fino ad agosto 2024. Ho seguito questa condizione versando regolarmente i fondi fino ad agosto. Oggi 11/10 ho ricevuto un'email dalla banca che mi avvisa che devo continuare a versare 1.000€ al mese anche nei mesi successivi per mantenere il tasso del 5%, altrimenti il tasso verrà ridotto al 3% retro.
Non c'era menzione, almeno in modo esplicito, che dovessi continuare i versamenti oltre quel mese. Qualcuno sa come procedere in questi casi?
Risolto Andare alla soluzione.
12/10/2024 10:05 - modificato 12/10/2024 10:10
Soluzione@valentino Penso che non ci siano altri possibili percorsi per ottenere sempre il 5% ... cioè credo sia indispensabile l'effettuazione del bonifico "mensilmente ripetitivo".
Concordo con te che la descrizione di "cosa occorre fare" non è comprensibile in modo rapido ... ed oltretutto in questo ultimo anno e mezzo le proposte sul "tasso" (prima il 3%, poi un 4% ed infine il 5% ma con proposte differenti tra i già clienti o quelli nuovi) sono difficili da comprendere "perfettamente".
Ecco dove credo che sia scritta la modalità per il 5% che avrai già letto ...
NOTA: in effetti a pagina due il punto 4. mi pare indichi precisamente che si debba mantenere per tutto il tempo la modalità che permette l'ottenimento del 5%.
12/10/2024 17:21 - modificato 12/10/2024 17:23
Soluzione@valentino Io nel leggere la dichiarazione di ING per ottenere il 5% (che purtroppo nel leggerlo ho capito che NON me lo potevo permettere) ho pensato che le linee da 1 a 5 siano tutte indispensabili.
Presumo perciò che dopo aver fatto i tre bonifici (entro il 31 agosto) necessari per ottenere l'apertura del 5%, poi per mantenerla attiva accorra ancora fare altri bonifici fino adun totale di 12.
In quel file che leggo io, quello che dice dei primi 3 bonifici è il punto "3", mentre poi nella parte finale del punto "4" c'è indicato
#############
........e/o almeno un bonifico in accredito di importo maggiore o uguale a 1000,00€ al mese per la rimanente parte del Periodo di 12 Mesi, decorrenti dalla data di costituzione del Primo Conto Arancio,
#############
Quindi credo che sia indispensabile aver fatto 12 bonifici da 1.000€ per ottenere per 12 mesi il 5%.
Magari potrebbe essere che tu sia stato "informato" con un altro modulo ...
Soluzione@valentino Penso che non ci siano altri possibili percorsi per ottenere sempre il 5% ... cioè credo sia indispensabile l'effettuazione del bonifico "mensilmente ripetitivo".
Concordo con te che la descrizione di "cosa occorre fare" non è comprensibile in modo rapido ... ed oltretutto in questo ultimo anno e mezzo le proposte sul "tasso" (prima il 3%, poi un 4% ed infine il 5% ma con proposte differenti tra i già clienti o quelli nuovi) sono difficili da comprendere "perfettamente".
Ecco dove credo che sia scritta la modalità per il 5% che avrai già letto ...
NOTA: in effetti a pagina due il punto 4. mi pare indichi precisamente che si debba mantenere per tutto il tempo la modalità che permette l'ottenimento del 5%.
in data 12/10/2024 10:50
in data 12/10/2024 10:50
Soluzione@valentino Io nel leggere la dichiarazione di ING per ottenere il 5% (che purtroppo nel leggerlo ho capito che NON me lo potevo permettere) ho pensato che le linee da 1 a 5 siano tutte indispensabili.
Presumo perciò che dopo aver fatto i tre bonifici (entro il 31 agosto) necessari per ottenere l'apertura del 5%, poi per mantenerla attiva accorra ancora fare altri bonifici fino adun totale di 12.
In quel file che leggo io, quello che dice dei primi 3 bonifici è il punto "3", mentre poi nella parte finale del punto "4" c'è indicato
#############
........e/o almeno un bonifico in accredito di importo maggiore o uguale a 1000,00€ al mese per la rimanente parte del Periodo di 12 Mesi, decorrenti dalla data di costituzione del Primo Conto Arancio,
#############
Quindi credo che sia indispensabile aver fatto 12 bonifici da 1.000€ per ottenere per 12 mesi il 5%.
Magari potrebbe essere che tu sia stato "informato" con un altro modulo ...
in data 13/10/2024 09:13
in data 13/10/2024 09:13
C'è ambiguità!
Ecco perché:
Primo requisito (Punto3) : Viene specificato che devi ricevere per almeno 3 mesi un bonifico di 1.000€ entro il 31 agosto 2024.
Questo è un obiettivo chiaro e limitato nel tempo.
Requisito successivo (Punto4) : Si parla di mantenere l'accredito di stipendio o bonifici di almeno 1.000€ per la rimanente parte dei 12 mesi.
Questo è una nuova condizione, che sembra estendere l'obbligo oltre i tre mesi iniziali.
Tuttavia, non è subito evidente o ben spiegato nel testo come queste due condizioni si relazionano tra loro: una è limitata ai tre mesi, mentre l'altra sembra estendere il periodo a 12 mesi, creando confusione.
L'ambiguità deriva dal fatto che sembra esserci un doppio requisito — prima tre mesi e poi 12 mesi — che non viene chiarito in maniera fluida. La proposta potrebbe facilmente portare a fraintendimenti, soprattutto perché il requisito di "mantenere" non è messo in relazione chiara con la condizione dei tre mesi.
Quindi, c'è un'ambiguità nel modo in cui le condizioni sono scritte, perché non è chiaro se soddisfare i tre mesi sia sufficiente o se si richiede di continuare per tutto il periodo di 12 mesi.
in data 14/10/2024 14:43
in data 14/10/2024 14:43
Ciao @valentino,
nessuna ambiguità, il punto 2 e 3 del regolamento indicano il termine (31 agosto 2024) entro il quale andava fatto l’accredito dello stipendio o in alternativa dei 3 bonifici di almeno 1.000 euro in tre mesi differenti. Il punto 4 del regolamento esplicita che i clienti: “mantengono l’accredito di stipendio/pensione con causale dedicata ABI27 o ABI 27P (accredito per emolumenti, stipendio, pensione) sul Conto Corrente di cui risultano titolari o contitolari per la rimanente parte del Periodo di 12 Mesi, decorrenti dalla data di costituzione del Primo Conto Arancio,; e/o almeno un bonifico in accredito di importo maggiore o uguale a 1000,00€ al mese per la rimanente parte del Periodo di 12 Mesi, decorrenti dalla data di costituzione del Primo Conto Arancio".
Buon pomeriggio,
AnnaMaria_ING
in data 14/10/2024 21:42
in data 14/10/2024 21:42
Ciao @AnnaMaria_ING , io continuo a ritenere che ci sia una certa ambiguità nel regolamento, in particolare nei punti 3 e 4.
Anche accettando la tua interpretazione, trovo comunque inappropriato che la comunicazione via email sia stata inviata solo 11 ottobre, quando sarebbe stato più logico inviarla a settembre. Considerando che la promozione (punto 3) indicava chiaramente il termine del 31 agosto, ING avrebbe dovuto inviare un avviso a fine agosto, ricordando ai clienti l'accredito dello stipendio o di effettuare un bonifico per non perdere l'accesso al 5%.
Nel mio caso, ho fatto tutto il possibile per aderire alla promozione, versando quanto richiesto, e ora mi ritrovo escluso solo perché non ho effettuato il versamento nel mese di settembre. Trovo strano che il preavviso sia arrivato solo ad ottobre, non ti sembra?
in data 14/10/2024 21:52
in data 14/10/2024 21:52
Ciao @Pierbanca, non sono sicuro se tu oi moderatori del forum hai aggiunto il "risolto", ma la discussione è ancora aperta e vorrei capire meglio. Spero che qualche moderatore mi legga, perché vorrei risolvere questa domanda che mi dà molto fastidio: ho perso una promozione importante a causa di informazioni errate e vorrei il parere di altri esperti per risolvere il mio problema. Scusami se ti menziono
in data 17/10/2024 06:48
in data 17/10/2024 06:48
Ho creato un nuovo post perché avrei bisogno di una risposta da qualche esperto, dato che il mio post precedente è stato chiuso come "risolto", ma per me non è stato affatto risolto.
Ho fatto molti sforzi per aprire il conto e seguire tutte le istruzioni per versare i 1000€ richiesti entro il 31 agosto, come indicato nella promozione. Ora mi trovo escluso dall'offerta perché non ho continuato a versare nel mese di settembre. Tuttavia, ritengo che ci sia ambiguità nel testo del regolamento: prima si dice di versare entro il 31 agosto i 1000€, e poi si richiede di continuare a versare per 12 mesi. Questo crea confusione. Inoltre, cosa anomala, l'11 ottobre ho ricevuto un'email che mi avvisa che devo continuare a versare per 12 mesi per non perdere la promozione. Ma non pensate anche voi che avreste dovuto inviare questa email entro settembre per ricordare di fare i versamenti?
C'è qualcuno che si è trovato nella mia stessa situazione? Qualcuno si è rivolto a qualche associazione? Sono un piccolo investitore e vorrei confrontarmi con altri per capire se anche voi avete riscontrato difficoltà, soprattutto per quanto riguarda l'ambiguità del testo fornito.
Qui il link del regolamento a cui faccio riferimento (punto 3 e 4): Promo 5 %
Grazie a chi potrà rispondere.