237338membri
148403post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

VENDITA TITOLI DI STATO

SALVE  a tutti

ho venduto un titolo di stato indicizzato inflazione

isin IT0005436501  scadenza 2051

era salito a  + 31%

pensavo di guadagnare  qualcosa  invece  ho ottenuto una perdita

avevo speso 4159, ho ottenuto idietro 4050

dove ho sbagliato' ? cosa  e' sfuggito?

GRAZIE

5 RISPOSTE 5

Ciao @probituvzr,

come potrai sapere io sono ampiamente digiuno (beh, direi anoressico) della materia specifica, pertanto ho provato sia a fare qualche calcolo (in uno impostato "a... sentimento" mi viene fuori un 26%) che a ricercare dei precedenti tematici:

/t5/Risparmi-e-investimenti/Rendimento-BTP/m-p/111347

/t5/Risparmi-e-investimenti/Comparavendita-Titoli-e-Commissioni/m-p/127437#M13515

 

Quanto sopra in attesa che, magari, l'Autore dei contributi indicati ti (ci) illumini

Attento che quando compri BTP indicizzati all'inflazione paghi al venditore un premio in più calcolato sul prezzo e valorizzato all'inflazione, insomma un calcolo complesso, e la quotazione che vedi non tiene conto di tale premio ne consegue che eri in perdita. Te l'ho fatta breve. Ecco perché una telefonata al call centro servizio trading prima di vendere sarebbe stata utile , ti avrebbero detto il prezzo in tempo reale

@probituvzr come detto più volte i BTP sono a) materia assai più complessa di ciò che si creda e b) ci si può fare del male senza sospettarlo.

@probituvzr ho recuperato un prospetto dell'acquisto da me fatto di un BTP nel 2019 dove , a differenza di ciò che fa ING , viene dato il dettaglio dell'operazione .

Uno pensa che possa essere quantità x prezzo = costo...niente di più lontano dalla realtà.

Il prezzo finale che mi fu addebitato era frutto di :

- prezzo ( di mercato )

- rateo lordo

- imposta sul rateo lordo

- imposta disaggio emiss. ex D.L. 239/96

- commissioni banca ( 24 eu ! ) 

- commissioni intermediario 

 

Morale : pensando di spendere 9868 eu + 24 eu = 9892 eu ne spesi 9940,14 eu.