237348membri
148429post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Vendita titolo frazionato

Salve,

a seguito di un raggruppamento di un ETF nel mio portafoglio mi trovo ad avere una frazione di titolo (0,65). Volevo sapere come posso vendere questa frazione dal momento che la piattaforma di trading mi permette solo di vendere unità intere.

 

Grazie

 

Ale

4 RISPOSTE 4

@AlexSixth ,in tanti anni che opero su etf non mi è mai capitata una situazione del genere,in genere la compravendità avviene per unità,non frazioni,come invece avviene per i titoli azionari.proverò a sentire i miei amici trader se anno notizie a riguardo.

Buona domenica @ziolallo5150 ed un saluto anche a @AlexSixth.

Pensavo che l'impossibilità a rispondere al quesito dipendesse dalla mia "astemia" al comparto Trading/Investimenti o ad una incapacità a ricercare precedenti tematici in 7 e più anni di Community ove credevo, finora, che si fosse domandato e risposto di tutto...

Ed invece no... (ed ho impiegato una buona mezz'ora ad effettuare ricerche interne al Forum)

 

Probabilmente, a margine della non velata pubblicità che venga fatta da certi "traidingisti" sulle "magnifichevolezze" degli ETF, qualche lato oscuro c'è: o sono questi intoppi più unici che rari, oppure nessuno dei suddetti vi è finora incappato.

 

Sono curioso.

Ciao @AlexSixth,
riprendo questa conversazione per fornire ulteriori informazioni sull’argomento.
Ti confermo che a seguito di operazioni societarie obbligatorie (come il raggruppamento) è possibile che il proprio portafoglio presenti frazioni di un ETF. In questo caso è necessario attendere la liquidazione della parte frazionaria assegnata e la contabilizzazione della stessa sulla propria posizione.

Si tratta di un’operazione automatica da parte della Banca, che non richiede ulteriori azioni del cliente.

 

Buona giornata,

AnnaMaria_ING

Salve @AnnaMaria_ING

grazie per la risposta. Il raggruppamento è avvenuto oltre un mese fa e da allora ho in portafoglio questa frazione, quanto ci vorrà per la liquidazione  di quella frazione?

 

Grazie per la disponibilità

 

Buona Giornata,