237773membri
148999post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

AVVISO sospensione carta di debito

RISOLTO

Salve, oggi ho ricevuto per 3 volte il seguente SMS
Gentile cliente la tua carta 1234 viene sospesa per mancato aggiornamento di sicurezza per info chiama il centro servizi al numero 0280012112

 

Poi un 4 SMS simile ma più preciso con più dati sul numero della mia carta
Gentile cliente la tua carta 1234****5678 viene sospesa per mancato aggiornamento di sicurezza per info chiama il centro servizi al numero 0280012112

Mi accordo che sempre in mattinata avevo anche ricevuto una telefonata da questo 0280012112 alla quale non ho risposto perchè il telefono non era sotto copertura

 

Stavo per contatatre il suddetto numero perchè l' SMS risulta provenire dal numero ING Direct dove ricevo anche altre comunicazioni quindi sembrava veritiero, poi insospettito dal giorno (Domenica quando il call center non è operativo) ho evitato ed ho semplicemente controllato la mia area clienti dove posso vedere la mia carta di debito regolarmente attiva

Vorrei sapere se è una truffa e se è capitato a qualcun altro. Posso anche ammettere che sappiano il numero del mio bancomat e il numero del cellulare ma che l'SMS proviene da numero ING è gravissimo se si tratta di una truffa

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Soluzione
@cattivik76 si può simulare l'invio di sms da qualsiasi numero (ci sono siti in rete che lo consentono per fare degli scherzi, dicono) quindi è probabile che di ciò si tratti. Se la tua carta funziona dimentica l'episodio. Sei stato prudente.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

4 RISPOSTE 4
Soluzione
@cattivik76 si può simulare l'invio di sms da qualsiasi numero (ci sono siti in rete che lo consentono per fare degli scherzi, dicono) quindi è probabile che di ciò si tratti. Se la tua carta funziona dimentica l'episodio. Sei stato prudente.

Ciao @cattivik76
confermando quanto già indicato da @REXLEX, puoi trovare utili informazioni per riconoscere le richieste sospette nella nostra guida La sicurezza dei tuoi dati - CommunityArancio (ing.it)

 

Buona serata,

AnnaMaria_ING

 

Ciao AnnaMaria
Ho chiamato direttamente il vostro call center per esattezza ho parlato con il reparto frodi
Non hanno idea di chi mi abbia chiamato, non sanno neanche dirmi se quel numero è vostro oppure no (e questa è la cosa più grave). Si sono limitati ad inoltrare una segnalazone per la quale non ho avuto ancora risposta. Hanno solo potuto dirmi che non risultavano quei messaggi inviati e che la carta di debito non aveva nessun problema di sicurezza da risolvere.
Mi sembra ancora più evidente che si possa trattare di tentativo di frode. Ovviamente poi quel numero sospetto non mi ha chiamato più dopo Domenica in quanto poi finisce "l'effetto sorpresa" scatta il lunedì e la vittima chama il call center per chiarimenti.
Ad oggi il numero incriminato 0280012112 non ha ne un nome ne un cognome tranne un sospetto numero truffa segnalato su tellows.it
Non volgio fare il grillo parlante anche perchè per fortuna non ci sono cascato (per un pelo) ma questo genere di problematica va chiarita in 24h secondo un mio pare in quanto è molto grave. Chi mi voleva truffare conosceva il numero della mia carta di debito, il numero di cellulare...tutto
Pazienza...forse sono stato l'unico cliente ING che è incappato in questo spiacevole evento>
Grazie a Buobne Feste

Buongiorno,
mi è capitata la stessa cosa questa mattina.
Fortunatamente non ho risposto alla telefonata perché il telefono era ancora spento, e prima di chiamare il numero ho controllato che corrispondesse a quello del servizio clienti ma non era così.
Trovo imbarazzante come la questione sia stata considerata chiusa semplicemente ribadendo l'invito a prestare attenzione.
Per quanto mi riguarda, la sensazione che resta è che nessuno si stia adoperando per rendere più sicuro il servizio prestato dalla banca.