242272membri
155405post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Addebiti carta di credito

Ciao a tutti,
da qualche mese sto notando che l'addebito della carta di credito del 10 del mese, che dovrebbe essere relativo alle spese fatte il mese precedente non coincide con quanto effettivamente risulta speso sulla carta di credito prendendo lo stesso periodo.
Avete suggerimenti a riguardo? Possibile che ING si sia sbagliata? Partiamo di differenze di 100-200 al mese per 3-4 mesetti...
Grazie in anticipo!
5 RISPOSTE 5

@Angy118  Posso dirti che (perlomeno nel mio conto) la differenza è legata ai pagamenti fatti negli ultimi giorni del mese, se questi sono "giorni festivi" che sono sabato e domenica o giornate festive annuali.

Effettuato il pagamento la cifra viene sottratta dal "limite mensile", ma verrà poi inserita in modo "ufficiale" nel mese successivo.

Io ho fatto il controllo di quello che avviene andando a prendermi il file che contiene l'elenco delle spese mensili della CdC. Ed in questo file risulta che alcune spese "finali" NON sono state inserite.

Chissà se anche nel tuo caso risultano queste corrispondenze...

Ho risolto, é un problema dell'app!
In pratica dal mese di luglio in poi nell'app, noi movimenti della carta di credito, non vengono visualizzati i primi 2-3 giorni del mese dando così un totale sempre più basso rispetto all'addebito che arriva. Invece sul sito prendendo l'estratto conto della carta di credito tutto risulta corretto.
Speriamo in una rapida sistemazione dell'app...

Anche io ho lo stesso problema. Non tutti i mesi succede. Ho l'impressione che succeda quando nel mese vengono fatti troppi movimenti. A non essere eventualmente riportati sul web (o sull'app, immagino sia lo stesso anche se io tendo a non usare l'app) sono i movimenti ai primi del mese ma non quelli a cavallo, come viene detto nel post precedente.

Mi spiego meglio: supponiamo di prendere i movimenti di ottobre 2024. Se consulto l'estratto conto in pdf, tutto è corretto. Mettiamo che il totale sia 2000,00 euro. Se vado su web e scelgo di visualizzare i movimenti contabilizzati in ottobre 2024, può succedere che manchino i primi movimenti a partire, diciamo dall'1/10/2024 fino ad una certa data. 

Da informatico, potrebbe essere che l'errore sia legato a qualche errore in qualche struttura dati che limita a 4 il numero massimo di pagine per visualizzare i movimenti del mese. Quando non bastano 4 pagine, i primi movimenti del mese non vengono visualizzati e di conseguenza contabilizzati nel totale mensile. 

Se si vanno a sommare i movimenti mancanti, si può verificare che i conti tornano. 

L'estratto conto è sempre giusto. La cosa è un po' "noiosa" perché se io voglio sapere esattamente quanto mi verrà esattamente addebitato il 10 del mese successivo, devo aspettare l'estratto conto che arriva poco prima.

 

G.

 

@Angy118  prova a verificare se quello che ho scritto sopra potrebbe essere vero così aiutiamo gli informatici di ING, che secondo me ne hanno bisogno...    😉

 

 

G.

 

Più o meno, mi sembra che il problema si manifesti quando nel mese vengono contabilizzati più di 58 o 59 movimenti.