237343membri
148407post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Carta di Credito con due controlli mensili

Buongiorno,
Oggi ho chiamato il numero ing per avere informazioni in merito al controllo che viene fatto di norma il 28 di ogni mese per controllare che non si sia in “rosso”per l’addebito della cc che avverrà il mese sucessivo senza il conto in positivo la cc viene automaticamente bloccata.

Il ragazzo mi ha detto che dal 2021 i controlli saranno due il primo viene effettuato il 9 (il giorno prima dell addebito della carta ) e uno il 28.
Cosa che mi ha lasciato un po stupita ma dall altra parte capisco anche la loro necessita di far quadrare i conti.

La mia domanda è: se febbraio e di 28 giorni il controllo verrà effettuato il venerdi quindi il 26??
Inoltre anche se sono due i controlli basterà sempre non averlo in rosso o controlleranno che tu possa coprire tutta la cifra?

Grazie a tutti per le risposteSmiley Felice
4 RISPOSTE 4
L'unico controllo che ha valenza ai fini dei blocchi ed eventuali segnalazioni è quello del 10 a prima ora: se ci sono fondi nessun problema anche se prima non vi era copertura. Se non ci sono fondi il 10 è possibile che le carte vengano bloccate. Buona serata @Valent92

@Valent92 sinceramente questa cosa mi giunge assolutamente nuova!Smiley Sorpreso

 

Fino ad ora le regole che conosco io per un utilizzo senza problemi della carta sono due:

- non avere mai il saldo in rosso... anche se si beneficia di un fido!

- Avere, prima dell'addebito delle spese complessive, (10 o 11), un saldo positivo sul conto corrente sufficiente a compensare l'addebito.

Tra l'altro l'importo dell'addebito viene solitamente segnalato già fin dal giorno 1 del mese corrente (e quindi ci si può preparare per tempo), cui segue l'estratto conto vero e proprio delle singole spese del mese precedente, con cadenza di un paio di giorni prima dell'addebito di cui sopra (7 o 8).

 

In sostanza questo duplice controllo da parte della Banca potrebbe anche esserci, ma non  credo proprio che abbia incidenza sull'utilizzo della carta.

In realtà a me il call center m ha sempre detto, che (prima del doppio controllo) il 28 del mese la banca controllava la disponibilità (bastava essere in positivo anche di 1 euro) se il 28 eri in negativo t bloccava la carta, tanto che c’è stato un mese che ero negativa d 5 euro (per un addebito d cui nn avevo tenuto conto) il 29 mi e stato accreditato lo stipendio, ma la carta mi è stata bloccata ugualmente, poi è bastato chiamare e far notare che il conto nn era in rosso.

Quindi non so...


Ciao a tutti

BOH! Mai avuto, in30 anni di Conti Correnti un "rosso" che non fosse un calice col Direttore il venerdì sera...

Ma di questi "controlli", uno o due mensili, NON ho mai sentito parlare, tantopiù che verrebbe meno il concetto di "corrente" del Conto: se devo avere fondi, per la Credito o per tenenre in positivo il Conto sempre... a che servono Fidi e bonifici per tempo?

Ripeto: in 30 anni di Correnti e 5 anni di Community, MAI sentito ---> BOH!