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in data 05/11/2020 10:47
in data 05/11/2020 10:47
SENZA AUTORIZZAZIONE la vs banca ha autorizzato un pagamento di 9€ per un servizio NON richiesto. Ho chiamato IMMEDIATAMENTE il call center per informarvi della frode in corso (Angelo) che mi ha detto di non poter fare nulla e di attendere l'addebito. HO richiamato e nuovamente l'operatore mi ha detto di non poter fare nulla e di compilare il modulo Sorvolo su tutti gli altri PASTICCI che il call center mi ha creato (e costi) Attendo una proposta da parte di ING per risolvere il problema ribadendo di NON aver autorizzato la spesa e di aver AVVISATO per tempo della frode riservandomi di presentare DENUNCIA e comunque di chiudere TUTTI i conti che abbiamo in famiglia per mancanza di serietà Attendo risposte
Risolto Andare alla soluzione.
05/11/2020 11:08 - modificato 05/11/2020 11:11
05/11/2020 11:08 - modificato 05/11/2020 11:11
SoluzioneBuongiorno @Lloris , premetto che non ti stai rivolgendo alla banca ma a clienti come te che scrivono su una community.
Nel merito: tutte le banche hanno precise modalità di gestione delle situazioni come la tua ed il problema non si risolve rapidamente;
ciò che bisogna fare come cliente, se c'è contezza di una clonazione, è:
* blocco attraverso il call center della carta
* presentazione di denuncia c/o organo di Polizia (devi essere sicuro di non aver richiesto quel servizio altrimenti potrebbero esserci severe conseguenze)
* stampa, compilazione ed inoltro del modulo di contestazione presente nella tua area riservata, seguendo le istruzioni in esso contenute corredato di copia della denuncia.
Dopo un certo lasso di tempo (variabile in relazione della complessità della pratica)avrai una risposta da parte della banca
Facci sapere, se ti fa piacere, gli sviluppi della situazione
05/11/2020 11:08 - modificato 05/11/2020 11:11
05/11/2020 11:08 - modificato 05/11/2020 11:11
SoluzioneBuongiorno @Lloris , premetto che non ti stai rivolgendo alla banca ma a clienti come te che scrivono su una community.
Nel merito: tutte le banche hanno precise modalità di gestione delle situazioni come la tua ed il problema non si risolve rapidamente;
ciò che bisogna fare come cliente, se c'è contezza di una clonazione, è:
* blocco attraverso il call center della carta
* presentazione di denuncia c/o organo di Polizia (devi essere sicuro di non aver richiesto quel servizio altrimenti potrebbero esserci severe conseguenze)
* stampa, compilazione ed inoltro del modulo di contestazione presente nella tua area riservata, seguendo le istruzioni in esso contenute corredato di copia della denuncia.
Dopo un certo lasso di tempo (variabile in relazione della complessità della pratica)avrai una risposta da parte della banca
Facci sapere, se ti fa piacere, gli sviluppi della situazione
05/11/2020 11:35 - modificato 05/11/2020 11:38
05/11/2020 11:35 - modificato 05/11/2020 11:38
@Lloris direi tra l'altro che il termine clonata del titolo sia non pertinente. Difficilmente i malfattori si muovono per cifre quali 9 eu . Ripassa bene l'uso fatto della carta prepagata , potrebbe benissimo essere che , magari tramite smartphone , tu abbia aderito a qualcosa che ora non ti sovviene o di cui non ti sei al momento reso conto .
in data 05/11/2020 12:14
in data 05/11/2020 12:14
in data 05/11/2020 12:19
in data 05/11/2020 12:19
A) le truffe online sono in genere per piccole cifre contando sul " per qualche euro non mi sbatto"
B) il PUNTO è CHE ING paga un ladro SENZA CHE ABBIA la mia AUTORIZZAZIONE e nonostante abbia avvisato con anticipo non sia stata in grado di fermare l'operazione
C) evito i vari pasticci che hanno combinato gli operatori
in data 05/11/2020 13:11
in data 05/11/2020 13:11
Ciao @Lloris, intervengo in questa conversazione per confermarti che nel caso di disconoscimento di una transazione e di sospetto utilizzo fraudolento della carta occorre procedere con il blocco di quest’ultima e con l’invio della relativa contestazione, congiuntamente alla denuncia, come correttamente indicato da @MIRKOSARA.
Con l’avvio della contestazione verrà effettuata ogni verifica anche sulla modalità di autenticazione della transazione. Ti confermo pertanto che in questi casi non è possibile procedere con il blocco dell'operazione.
Aggiungo inoltre che il blocco della carta può essere invece richiesto ai numeri dedicati che trovi qui nella nostra Guida.
In ultimo mi preme ricordare che Community Arancio non è un canale di assistenza diretto della Banca, ma è lo spazio dedicato ai clienti ING dove scambiarsi informzioni e opinioni sui nostri prodotti e servizi.
Buona giornata,
AnnaMaria_ING
in data 05/11/2020 13:18
in data 05/11/2020 13:18
@Lloris Ing paga, come da contratto sottoscritto, quando vi è l'immissione del numero carta corredato da cvv non potendo certo sapere che una carta è stata clonata o utilizzata in modo fraudolento.
Nel momento in cui viene a sapere dell'utilizzo fraudolento attraverso la procedura che ti ho sopra evidenziato istruisce una pratica e rimborsa le somme che ritiene siano state utilizzate fraudolentemente.
Ove non ritenga vi sia stato un utilizzo fraudolento lo comunica al cliente che può impugnare la decisione c/o un organo di conciliazione.
Questo è il modus operandi di tutte le banche. Può non piacere ma così è e tu, con la sottoscrizione del contratto unico lo hai accettato.
05/11/2020 13:33 - modificato 05/11/2020 16:15
05/11/2020 13:33 - modificato 05/11/2020 16:15
@Lloris aggiungerò che non può essere 'easy' come lo ipotizzi tu attuare un blocco di un pagamento effettuando una semplice telefonata. Ipotizziamo , per speculazione , che tu prima ti noleggi la visione di un film a pc , ti vedi il film dopo aver inserito la tua carta prepagata e quando arriva l'addebito tu telefoni e disconosci l'operazione. Tu capisci che , in particolare nel caso di servizi immaterial , sarebbe un sistema facile per godere di una prestazione a gratis.