237326membri
148393post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Farmabancomat

A quanto pare, stante il diminuire degli atm, finiremo per prelevare ... In farmacia
https://www.repubblica.it/economia/2021/11/01/news/il_bancomat_si_aggrappa_alle_farmacie_per_evitare...
Buona lettura
7 RISPOSTE 7

Caro @MIRKOSARA,

sarà per deformazione professionale, ma questa notizia non mi entusiasma.

Spesso i Farmacisti hanno lamentato che le loro attività siano considerate come i "bancomat" della criminalità e l'installarci dentro un ATM non lo vedo, in tal ottica, come un aumento della sicurezza per operatori ed avventori, stante - attualmente - l'inesistente sorveglianza attiva delle Farmacie e blindatura dei locali stessi.

Salvo interventi appositamente mirati (vigilantes in orari d'apertura ed implementazione della sicurezza passiva) i cui costi... su chi ricadrebbero?

 

Meglio utilizzare le Carte: chi ha 70 anni ora, ne aveva 40 quando gli strumenti di pagamento elettronici (per metafora definiti "bancomat") cominciarono a prendere piede anche in Italia.

Se ora, in pensione, si scambia con i nipoti foto di gattini via whatsapp... sarà pur buono ad usare una Debito, Credito o Prepagata...

Fosse per me, limiterei l'uso del contante alle sole monete (magari coniandone fino al valore di 5 o 10 euro)

Leggevo anche che , credo in Toscana , ci fosse il primo esperimento per assegnare lo Spid nelle sedi Coop . Stan finendo velocemente i tempi per cui qualcuno di specifico era depositario unico della tal cosa ( servizio o vendita di beni che fosse ) e su questa viveva di rendita. Vedi la fine delle edicole , anche centralissime , sfitte che non interessano nemmeno più ai cinesi. Son certo che ne assisteremo di ogni. La vendita online di molti prodotti compresi farmaci e apparecchiature medico sanitarie ha stimolato nella categoria dei farmacisti  il far diventare i loro esercizi  prima rivendite di prodotti di bellezza e di cura della persona , oggi fornitrici del business 'tamponi' con lunghe file al lunedi e al venerdì , e domani di altro. Ma mentre ora dietro il banco tutti hanno lo stemma con il caduceo domani ne basterà uno e tutti gli altri potranno essere dei generici. Ovviamente di preparati galenici dosati dal farmacista mescolando le polveri dei grandi vasi sugli scaffali anticati non se ne parlerà più. Tralascio l'ovvio discorso che nessuna fa niente per niente e gli ATM nelle farmacie , che saranno ubicati li ma che non ho capito chi gestisce , probabilmente non forniranno operazione a gratis ma questo in cuor nostro sembra che lo abbiamo già messo in conto.

Dalla Toscana preciso che nelle sedi Coop non assegnano SPID, ma aiutano a richiedederlo ai competenti provider mettendo a disposizione computer e informatici.

@Donna_Laura grazie della precisazioni , intendevo quello , non che COOP diventasse dispensatore e tenutario del servizio. 

@Donna_Laura  siccome alle Poste da qualche giorno fanno pagare 12 euro per ottenere lo SPID, sai se alla COOP questo servizio è ancora gratis?

@alesatri 

purtroppo siamo di fronte alla solita logica inversa: quando NON era obbligatoro, ma un quid pluris per non avere un account per ogni singola PA, era gratuito. Ora che è praticamente obbligatorio, salvo altre residuali forme di autenticazione, è a pagamento, seppur relativamente irrisorio e la platea di chi offra tale servizio aumenta...

Fortunatamente in famiglia l'abbiamo fatto in epoca "free" e, contando che usiamo lo SPID -attualmente - solo per pagare le bollette/tasse scolastiche (a loro volta "balzellate" di commissione dalla Banca intermediaria), la presa in giro suonerebbe doppia...

@alesatri leggi qui.