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Intendevi dire: 

OKKIO! Numero antifrode 02668978

Ieri ho ricevuto due telefonate da questo numero, bloccate come SPAM dal mio telefono.
Sembrerebbe corrispondere a un fantomatico numero antifrode di ING, tant'è che stamattina ricevo una mail di questo tipo:


Oggetto: Richiesta ricontatto (mio cognome e nome)  carta credito n.****(con le ultime quattro cifre della mia carta) - case n° 164180807

 

Gentile Signor/a (mio nome e cognome),

La preghiamo di contattarci telefonicamente quanto prima al numero +390266897830 (attivo dalle ore 09:00 alle ore 22:00) per una verifica relativa a transazioni effettuate con la sua carta.

Le chiediamo di non rispondere a questa mail e di non utilizzare questo indirizzo di posta elettronica per richiedere informazioni.

Grazie per la collaborazione, cordiali saluti.

ING

Ufficio Prevenzione Frodi

 

Il tentativo è buono, perchè c'è nome e cognome, ultime cifre della carta di credito... ma il mittente della mail è Ingsupport_fm ingsupport_fm@servicehubmail.com (che non credo proprio sia ING...) e in cc c'è un ingannevole "CSC_ingcredit" con corrispondente indirizzo csc_ingcredit@servicehubmail.com (e anche questo non credo proprio sia una mail di ING)

4 RISPOSTE 4

Mi sembra tutto lecito, anche il mittente mail. 

Rispondete pure, non c'è problema, l'importante è che, a qualsiasi numero e qualsiasi operatore non rilasciate mai numeri completi della carta (si può ormai inviare un id chiamante finto, un numero finto) 
confermare le ultime 4 cifre del pan della carta per conferma oppure il proprio nome non è un problema,  anzi è necessario per la verifica, importante evitare sempre di dare dati completi o approvare operazioni, senza un approvazione token un truffatore poco può fare. 

E soprattutto, qualsiasi operazione richiede sempre conferma con token: leggete quale sia l'operazione effettuata e non approvate mai bonifici che non avete fatto voi. 

 

Considera che l'antifrode ing dovrebbe essere esternalizzata pertanto è normale ricevere mail da soggetto esterno da ing, ovvero l'antifrode 

Personalmente resto dell'idea che sia un tentativo di truffa, ma magari un Community Manager ING potrebbe dare informazioni più precise 😁

 

P.S. da indicazioni ING "Vi ricordo che ING non vi chiederà mai di chiamare numeri non ufficiali"

 

P.P.S. contattata la chat ING, mi confermano che "il numero 0266897830 è del ufficio anti frode ed è possibile che riguarda 2 transazioni con la carta di credito effettuate il 03/02".
Non capisco come sia possibile che la telefonata arrivi da un numero non ufficiale (segnalato come SPAM) e che anche la mail successiva arrivi da un dominio che non è quello di ING!!! Come è possibile?!

 

Ciao @grandefaggio,

ti confermo che il nostro ufficio prevenzioni frodi è disponibile al numero 02 66897830 e contatta il cliente o gli invia una email, come quella da te riportata, in caso di transazione sospetta effettuata sulla carta di credito. Durante questa verifica non ti chiederà mai i codici di accesso, il PIN delle carte o altre informazioni personali. Il numero dell’Ufficio Prevenzioni Frodi è riportato nella sezione Aiuto e Supporto del nostro sito  Carta non funzionante, bloccata o sospesa | ING

 

Ricordo che ING non ti chiederà mai di dettare i tuoi codici al telefono per effettuare o cancellare operazioni. In caso di chiamate o richieste sospette contatta il Servizio Clienti.

Per ogni approfondimento sulle richieste sospette ti invito a consultare la sezione dedicata del nostro sito Messaggi Phishing: come proteggerti dalle truffe | ING

 

Buona serata,

AnnaMaria_ING

BENE! meglio così, ma non sarebbe possibile che le mail invece che da sospettabili domini @servicehubmail.com arrivassero da dominio ing.it?