238072membri
149437post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Prepagate

Buonasera a tutti
Ho 2 figli adolescenti e in questa nuova (x me) epoca è normale,o dovrebbe esserlo, che entrambi (14 e 17 anni) prendano coscienza dell uso delle carte,di cosa siano e come funzionano e soprattutto tenerne i conti.E qui è il punto del mio post.Esiste o è possibile ottenere una qualche app o sito o.....non so ,dove un minore o comunque non il titolare della prepagata ,possa sapere costantemente quanto denaro ha sulla carta?
Grazie
8 RISPOSTE 8

@finderc'è la possibiltità , caricando le prepagate in qualche wallet o diavoleria simile , per una persona che ha a disposizione la carta , ma non è il titolare che può accedere alla posizione , di vedere quanto gli rimane nella stessa ?

@pippetto67  ha scritto:
Buonasera a tutti
Ho 2 figli adolescenti e in questa nuova (x me) epoca è normale,o dovrebbe esserlo, che entrambi (14 e 17 anni) prendano coscienza dell uso delle carte,di cosa siano e come funzionano e soprattutto tenerne i conti.E qui è il punto del mio post.Esiste o è possibile ottenere una qualche app o sito o.....non so ,dove un minore o comunque non il titolare della prepagata ,possa sapere costantemente quanto denaro ha sulla carta?
Grazie

 

***

Premesso che rispondere ad una richiesta di questo genere potrebbe - come sai @REXLEX - essere contraria alla policy di questo spazio, mi limito inizialmente solo a far presente che, oggi come oggi, con "chip & pin" per tutti gli strumenti di pagamento  (almeno sopra una certa soglia di spesa con il contactless) la titolarità dello stesso poco importa a chi ne può far uso e praticamente 0 (ZERO) al venditore o c.d. merchant.

Il problema pratico che vedo IO è che con ING, e quindi anche con le sue prepagate, è praticamente impossibile avere accesso condiviso ai movimenti effettuati e al saldo dello strumento di pagamento scelto. Inoltre la quasi totalità dei sistemi bancari che io conosca prevede che vi sia un solo dispositivo abilitato a consentire di accedere all'account.

Ed immagino che la condivisione dell'accesso sia auspicabile e sotteso al caso prospettato al fine di salvaguardare autonomia del minore e supervisione del genitore!

 

In verità, guardandosi un po' in giro, ci sono Istituti nati per gestire consegne postali che rilasciano attualmente prepagate collegate alla specifica APP che, a suo volta, può essere caricata sui vari X-Pay per pagamenti wireless via smartphone e che consentono anche accesso condiviso ai dati della stessa!

Il problema finale a questo punto sarà: accetteranno i pargoli Cuore di consentire ai loro genitori di vedere le spese fatte con la carta fisica o direttamente con il telefono? Smiley Sorpreso

@finder non ho capito l'incipit della tua risposta ma non importa , mi par di capire che questa sia negativa e credo che questo basti a chi ha formulato la domanda. 

@REXLEX  ha scritto:

finder non ho capito l'incipit della tua risposta ma non importa , mi par di capire che questa sia negativa e credo che questo basti a chi ha formulato la domanda. 

 

****

L'incipit della mia risposta stava a significare che una domanda del genere comporta, per forza di cose, l'indicazione di prodotti di altri Istituti.

La mia "vaghezza" deriva dal non incappare nei divieti stabiliti per interloquire su questo spazio, messo gratuitamente a disposizione da ING.

 

Se leggi con maggiore attenzione: con ING e con altre banche di mia personale conoscenza una cosa come quella prospettata da @pippetto67 è tecnicamente infattibile visto che si può utilizzare un solo dispositivo (smartphone o tablet) come chiave di accesso al proprio account.

Sostanzialmente o il telefono del padre o quello del figlio minore.

Viceversa esiste un istituto che si può dire abbia inventato la carta prepagata per evitare l'utilizzo delle carte di credito su internet, che permette [ancora] di accedere al proprio account mediante diversi dispositivi con il limite massimo di 4.

 

Quando, eventualmente, si prova a certificare il 5... [al sottoscritto è capitato] compare l'avviso che non si può fare e bisogna eliminare [decertificare] uno dei precedenti.

Ma credo che il numero sia più che sufficiente per la composizione standard attuale delle famiglie italiane e di genitori che vogliono [intelligentemente] educare i propri figli all'utilizzo dei moderni strumenti di pagamento. Smiley Strizza l'occhio

Ho letto le varie risposte ma spiego meglio la mia domanda.
A me non serve un ACCESSO DISPOSITIVO per le carte prepagate che mi piacerebbe affidare ai miei figli,xchè in quanto minori e privi di reddito sarei comunque io a caricarle e comunque a DISPORRE operazioni.
Quello che mi occorrerebbe è una semplice interazione con i terminali bancomat o un software ING di sola lettura x sapere solo ed esclusivamente quanto denaro c è sulla carta senza che io,padre e titolare delle carte ,debba accedere alk'app x controllarne le giacenze.In pratica cio che fanno certe app telefoniche con le ricaricabili.Anche quelle sono intestate a me Anche quelle le ricarico io.....ma i ragazzi le gestiscono dicendomi quando il credito si sta esaurendo.
Grazie

@pippetto67  ha scritto:
Ho letto le varie risposte ma spiego meglio la mia domanda.
A me non serve un ACCESSO DISPOSITIVO per le carte prepagate che mi piacerebbe affidare ai miei figli,xchè in quanto minori e privi di reddito sarei comunque io a caricarle e comunque a DISPORRE operazioni.
Quello che mi occorrerebbe è una semplice interazione con i terminali bancomat o un software ING di sola lettura x sapere solo ed esclusivamente quanto denaro c è sulla carta senza che io,padre e titolare delle carte ,debba accedere alk'app x controllarne le giacenze.In pratica cio che fanno certe app telefoniche con le ricaricabili.Anche quelle sono intestate a me Anche quelle le ricarico io.....ma i ragazzi le gestiscono dicendomi quando il credito si sta esaurendo.
Grazie

 

*******

 

Allora cerco di spiegarmi ancora meglio: con ING e con banche e altri istituti a mia conoscenza non c'è modo di visualizzare saldo e movimenti di qualunque strumento di pagamento offerto se NON da app (presente sullo specifico dispositivo) o da area riservata mediante pc desktop con accesso tramite TOKEN APP (sempre presente sull'unico e specifico smartphone) o OTP (One Time Password) via SMS.

 

SPECIFICO per maggiore chiarezza che - dopo l'arrivo della famigerata PSD2 europea la distinzione tra accesso all'account in semplice VISUALIZZAZIONE e l'eventuale successivo utilizzo di un'autenticazione forte (otp sms, token fisico o virtuale, ...) per le attività DISPOSITIVE è STATO CANCELLATO da ING!

 

- Richiedere, come per la classica carta su circuito Bancomat, di poter visualizzare/stampare saldo e movimenti dallo Sportello Automatico con ING è pura UTOPIA... Tanto più che ING ha dismesso tutti i propri ATM!

 

- Richiedere l'implementazione di una funzionalità che venga incontro a questa esigenza... e sperare che venga immediatamente ACCOLTA è... (a mio personale opinione) FANTASCIENZA!

 

Non resta quindi che rivolgersi altrove... dove ho cercato, il più vagamente che sia possibile, di indirizzarti.

 

P.S.

Tutte le carte prepagate dotate di IBAN possono essere ricaricate mediante semplice bonififico (tra poco anche istantaneo).

E se l'esigenza del genitore è semplicemente quella di poter ricaricare senza sapere come sono stati utilizzati i soldi presenti... basta orientarsi su questa tipologia di strumento.

Le prepagate di ING ne sono sfornite [di IBAN] e comunque - come ho cercato di chiarire - il controllo del saldo e dei movimenti può avvenire da un solo soggetto/titolare dell'account generale!

@finder io ho la prepagata e d'istinto avrei potuto rispondere a @pippetto67 che non era possibile ( a) non mi risulta b) qui non ne ha mai parlato nessuno ergo un ottimo motivo per scrivere subito di no ). Ma visto che il mondo è grande ed in continuo divenire soprattutto in questi campi e visto che vi è un post di 53 pagine dedicato a Google wallet più innumerevoli altri che citano altre app utilizzabili o no per cose simili ho pensato che magari , anche per la prepagata , ci potesse essere qualcosa.

Ed infatti tu dici che prodotti che consentano ciò esistano. Ovviamente non è il caso di ING che solitamente sta nelle retrovie proteggendoci le spalle. Quindi possiamo dire no. 

 

ps : conosco la policy della Community che vieta di fare la pubblicità ad altri. Anche se in passato in diverse occasioni ho parlato 'male' di altre banche e non mi è mai stato rimproverato. 

@REXLEX  ha scritto:

finder io ho la prepagata e d'istinto avrei potuto rispondere a @pippetto67 che non era possibile ( a) non mi risulta b) qui non ne ha mai parlato nessuno ergo un ottimo motivo per scrivere subito di no ). Ma visto che il mondo è grande ed in continuo divenire soprattutto in questi campi e visto che vi è un post di 53 pagine dedicato a Google wallet più innumerevoli altri che citano altre app utilizzabili o no per cose simili ho pensato che magari , anche per la prepagata , ci potesse essere qualcosa.

Ed infatti tu dici che prodotti che consentano ciò esistano. Ovviamente non è il caso di ING che solitamente sta nelle retrovie proteggendoci le spalle. Quindi possiamo dire no. 

 

ps : conosco la policy della Community che vieta di fare la pubblicità ad altri. Anche se in passato in diverse occasioni ho parlato 'male' di altre banche e non mi è mai stato rimproverato.

 

*** 

Io, pur non essendo genitore, visto che i soldi sono comunque frutto di ingegno ed impegno... coglierei l'occasione di questi nuovi strumenti per accertarmi che utilizzo ne fanno i miei pargoli... senza riempirgli semplicemente la scodella dopo che è stata svuotata... non si sa bene come!

Ho quindi cercato di indirizzare l'interessato verso un Istituto che - a quanto mi risulta - consente questa possibilità... a prescindere dalla titolartià dello strumento di pagamento!

Tra l'altro SOLO di quella specifica prepagata e non di tutte le altre risorse collegate all'account.

 

L'esigenza invece - è stato chiarito - era molto più limitata e tra l'altro, in passato, quando c'era distinzione tra accesso in semplice visualizzazione effettuabile mediante semplice inserimento di user e pwd e disposizioni con l'aggiunta di un elemento rafforzativo, la cosa sarebbe stata semplice E fattibilissima.

Magari che con ING il "pargolo" avrebbe visto anche conto corrente ed eventuale conto arancio e carte di debito e credito COLLEGATE... Smiley Lingua

 

Per quanto riguarda la Policy, mi confermi quindi che è interpretata un po' a senso unico.... vale solo quando si parla in maniera neutra o positiva di altri prodotti di altri istituti finanziari Smiley Lingua