238421membri
150121post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Transazione sospetta mai contabilizzata

Buongiorno a tutti,
In data 18/11/2022 ore 19.59 ho effettuato un pagamento con il bancomat tramite pos contact-less presso il supermercato coop. Operazione contabilizzata normalmente e tutto regolare. Il giorno dopo mi arriva una notifica di avvenuta transazione per € 70,32 e la descrizione dice alle ore 05:39 presso coop c-less (cioè la stessa coop in cui ho fatto la spesa ma alle 5 di mattina che però sono chiusi). Operazione mai contabilizzata e tutt'ora da contabilizzare (dopo 9 giorni). Ho chiamato il servizio clienti ing il quale però mi ha consigliato di bloccare la carta in quanto clonata ma non ho più avuto operazioni sospette e soprattutto le coop alle 5 di mattina sono chiuse per cui non mi spiego questa transazione. Il servizio clienti mi ha detto che probabilmente non verrà mai contabilizzata e l'importo tornerà nel saldo disponibile, a qualcuno è mai capitata una cosa simile? Quanto tempo ci vorrà prima che si annulli l'operazione e l'importo torni nel saldo disponibile?
Grazie in anticipo
3 RISPOSTE 3

Ciao @Giowy_G 

a memoria ed in base alle informazioni che hai fornito è una situazione nuova.

Per capirci meglio:

- c'è identità d'importo tra quanto regolarmente pagato al POS e la cifra addebitata in nottata?

- hai bloccato o no la Carta?

- la somma "notturna" appare detratta dalla disponibilità del Corrente ed indicata tra le operazioni da contabilizzare?

 

Ammesso che la risposta alla prima domanda sia affermativa, posso dirti che, sovente, quando le operazioni sono molte e ravvicinate (come nella Grande Distribuzione) esse vengono messe in fila... e dopo la preautorizzazione (al POS si controlla che vi sia capienza sulla Carta / Conto e si dà l'O.K.) il Sistema procede ad esigerne una ad una.

Capita altresì che vi siano duplicazioni di operazioni che svaniscano qualche giorno dopo.

 

Non ti resta che attendere e, se dovesse essere registrata anche l'operazione fantasma, procedere come qui descritto.

Buongiorno Gabriele,
1. L'importo regolarmente pagato al POS è stato di €14.90, quindi non c'è identità d'importo (sono proprio due transazioni distinte).
2. La carta non l'ho bloccata ancora
3. Confermo che la somma "notturna" appare detratta dalla disponibilità del Corrente ed indicata tra le operazioni da contabilizzare.
Inoltre, sono andato in quella coop e i loro pos si fermano alle ore 20.00 (giustamente all'orario di chiusura del supermercato) e nessuna operazione notturna è segnata.

Stante quanto successivamente precisato, @Giowy_G, potrebbe essere un'anomalia di Sistema ed il prolungarsi oltre ogni ragionevole limite della registrazione dell'operazione nonché il mancato ripetersi di analoghe situazioni, dovrebbe "matematicamente" escluderne la natura fraudolenta.

 

A mio parere, non ti resta che eseguire quanto già consigliato nell'ultimo alinea del mio precedente commento.

 

Buona domenica