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in data 24/03/2023 07:36
in data 24/03/2023 07:36
Il numero 02 40706830 è utenza ing per il servizio alla clientela di contrasto alle frodi?
in data 24/03/2023 14:28
in data 24/03/2023 14:28
Su tellows vi sono praticamente solo recensioni positive su un numero di telefono che non compare affatto nel sito ufficiale ing. Le recensioni sono tutte molto recenti e cadenzate giorno per giorno. Qualcuno dichiara poi che il numero è genuino perchè gentili e disponibili a risolvere un problema etc etc, in realta gli stessi operatori ing da me contattati non sono stati in grado di darmi conferma circa l'autenticità della telefonata. Proprio da quel numero nei giorni scorsi ho ricevuto una telefonata sospetta che mi chiedeva i codici di modifica del pin. di accesso all'account. Oggetto della chiamata era la proposta di sopensione della carta di credito clonata e da me bloccata pronatamente qualche giorno prima. Avrebbe dovuto saperlo... Credo che ing debba rendere noti i canali attraverso i quali contatta i clienti in caso di sopette frodi, privilengiando le email anzicché sms o chiamate dirette da parte di operatori, se il numero in questione risulta ufficialmente appartenere a ing, con cui si richiedono codici sensibili dopo avere ottenuto il numero cliente e la data di nascita.
in data 24/03/2023 18:22
in data 24/03/2023 18:22
Per quel che so, leggendo gli avvisi di ING, non ti verranno mai chiesti codici o dati sensibili a voce.
in data 25/03/2023 16:02
in data 25/03/2023 16:02
Infatti, il tentativo di truffa è stato sventato! Il numero 02 40706830 è utilizzato per agganciare gli ignari correntisti e ottenere le credenziali di accesso all'account del c/c. L'utilizzo indebito della carta di credito pare che serva solo per carpire la buona fede delle vittime della clonazione proponendo un provvidenzia interento dei falsi impiegati ing per aumentare il livello di sicurezza della carta di credito. In quell'occsione cercano di ottenere il pin o le chiavi di codifica del pin di accesso all'account. Questo è quanto.
in data 29/03/2023 14:31
in data 29/03/2023 14:31
Ciao @Marcello_D,
riprendo questa conversazione per ringraziarti della segnalazione già in verifica ai colleghi dell’area competente.
Ti confermo che il numero da te indicato non è riconducibile a ING. Il nostro ufficio prevenzioni frodi è disponibile al numero 02 66897830 e contatta il cliente in caso di transazione sospetta effettuata sulla carta di credito, ma non ti chiederà mai i tuoi codici di accesso o altri dati personali.
Colgo in ultimo l’occasione per rinnovare l’invito a consultare la sezione del nostro sito Messaggi Phishing: come proteggerti dalle truffe | ING e la nostra guida La sicurezza dei tuoi dati - CommunityArancio (ing.it) dove potete trovare tutte le indicazioni per riconoscere le richieste sospette.
Buon pomeriggio,
AnnaMaria_ING