237953membri
149294post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

percentuale che va alla banca

buongiorno, se faccio un acquisto presso un negozio pagando con la carta di debito mastercard spendendo 50/80 euro quale percentuale di questo importo va alla banca? in attesa di una risposta quanto prima vi saluto.

2 RISPOSTE 2

Ciao @pao78 

ignorando cosa ti spinga a chiederlo, per quel che si sappia nulla va alla Banca se identifichiamo questa come ING, dato che non rilascia POS.

 

Per quello che riguarda gli altri Istituti che forniscono agli Esercenti i Dispositivi, se accedi alla Community, accedi anche alla Rete.

Io vi ho trovato questo: 

https://www.we-wealth.com/news/aziende-e-protagonisti/start-up/pos-quanto-costa-agli-esercenti

(omissis)

Il costo commissionale applicato agli esercenti dai principali operatori tradizionali in Italia si aggira intorno all’1% a transazione per le carte dei circuiti internazionali. Per le carte domestiche (come il Bancomat) si parla di circa il 20% in meno. Un dato inferiore alla media europea, dove raggiunge l’1,1-1,2%, e anche ai paesi in cui i pagamenti digitali sono più diffusi (negli Stati Uniti supera il 2% in media, per esempio). Tra l’altro, le commissioni sono scese del 30-40% negli ultimi 10 anni, andando a favore soprattutto dei piccoli esercenti. Un altro aspetto da considerare è poi il canone mensile, che dipende da diverse variabili incluse nel singolo pacchetto offerto dalla banca in questione

(omissis)

 

https://www.today.it/economia/pos-costo-commissioni-pagamenti-quanto.html#:~:text=In%20generale%20po...

(omissis)

La commissione interbancaria: è la "tassa" sullo scambio che avviene tra la banca che ha emesso la carta di pagamento utilizzata nel pagamento dal cliente e la banca del commerciante che riceve il pagamento. Un regolamento europeo del 2015 ha imposto un tetto massimo alle commissioni interbancarie, dello 0,3% dell'importo speso per le transazioni con carta di credito e dello 0,2% per quelle con carta di debito o prepagata

(omissis)

 

@pao78 a mio parere guadagna qualche decimo di punto percentuale. La percentuale sulla transazione viene suddivisa tra banca issure (emittente), gestore del pos circuito di pagamento (visa MC Amex) gestore del sistema di pagamento ( principali nexi sella e Bnl posivity): si guadagna sulle quantità di transato, sui servizi accessori ( differenza cambio, interessi altissimi sulle cosiddette revolving,) e si risparmia sui costi di gestione del denaro ( se non vi fossero le carte di pagamento le banche avrebbero maggiori costi di struttura ( sicurezza del contante, presenza di più dipendenti e di apparati di prelievo).