Questo sito web utilizza cookies. Alcuni sono necessari, di natura tecnica, e servono per l’uso del sito e dei servizi annessi, altri invece sono facoltativi e servono ad esempio per fini di profilazione commerciale anche verso terze parti. L’utilizzo è regolato dalla Cookie Policy. Potrai rilasciare il consenso ai cookies facoltativi, suddivisi per categorie, cliccando su “Esprimo Preferenze”.
Per informazioni e selezione dei singoli cookies, clicca qui
Puoi visualizzare l’informativa estesa cliccando qui
Servono per personalizzare le informazioni di natura commerciale in base ai tuoi interessi al fine di inviarti messaggi pubblicitari in linea con le preferenze da te manifestate durante la navigazione.
Sono impostati da siti diversi rispetto a quello che stai visitando e sono chiamati di “terze parti”. Sono cookies non anonimi, con finalità diversa: di prestazione o di performance, di funzionalità, di profilazione, analitici o strettamente necessari o tecnici.
Chiedi alla Community oppure visita Come fare per...
02/06/2020 14:46 - modificato 02/06/2020 14:46
02/06/2020 14:46 - modificato 02/06/2020 14:46
Buongiorno a tutti, questa mattina l'alert dell'app Ing mi avvisa dell'addebito sul mio C/C Arancio della somma di 97,00 €
Verifico immediatamente e mi ritrovo effettivamente un addebito con nome Creditore FACEBOOK IRELAND LIMITED e Debitore non con il mio nome ma bensì un nome e cognome a me sconosciuto.
Tale operazione è riportata nell'elenco Addebiti Diretti con appunto la voce di FACEBOOK IRELAND LIMITED inserita tra le aziende autorizzate ad emettermi addebiti, cosa ovviamente MAI FATTA.
Ho richiesto immediatamente on-line lo storno dell'operazione che è andato a buon fine ma non c'è modo di rimuovere l'addebito diretto, non funziona la procedura.
Ma sopratutto, a parte non aver mai autorizzato Facebook ad un addebito diretto, com'è possibile che mi venga addebitata un'operazione a nome di un'altra persona a me completamente sconosciuta?
in data 02/06/2020 15:20
in data 02/06/2020 15:20
@Fabry72 una cosa che puoi fare è entrare in Addebiti diretti --> Opzioni addebiti diretti e mettere il flag a tutte le nazioni , Italia esclusa , in modo da impedire addebiti diretti futuri da altri paesi ( come dall'Eire ).
in data 02/06/2020 16:01
in data 02/06/2020 16:01
Grazie @REXLEX , ottima idea intanto per stare tranquillo procedo come mi hai suggerito ma domani devo assolutamente parlare con gli operatori, devo capire se è stato un errore dei loro sistemi oppure mi devono spiegare come ha fatto a comparire questo addebito diretto senza mia autorizzazione e nemmeno intestato al proprietario del c/c.
in data 02/06/2020 16:18
in data 02/06/2020 16:18
in data 02/06/2020 16:24
in data 02/06/2020 16:24
Esatto @MIRKOSARA, fortunatamente con gli alert attivi mi sono accorto subito ed ho chiesto lo storno da sito che è andato immediatamente a buon fine.
Certo che se mi dici che basta avere nome ed Iban dell'intestatario per creare un addebito la cosa mi preoccupa molto, possibile che il fatto che il debitore non fossi io non è servito ad invalidare il pagamento?
02/06/2020 16:46 - modificato 02/06/2020 16:49
02/06/2020 16:46 - modificato 02/06/2020 16:49
in data 02/06/2020 17:00
in data 02/06/2020 17:00
Ovviamente le aziende serie applicheranno controlli aggiuntivi, immagino che Facebook non rientri tra queste visto quanto accaduto.
Fortunatamente ho letto che si hanno a disposizione 8 settimane per contestare l'addebito e farselo stornare... nel mio caso 10 minuti ma immagino che molte persone non siano altrettanto attente ed i truffatori ci vadano a nozze