238095membri
149458post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Bonifici SEPA (in Euro) in Svizzera

Devo effettuare alcuni pagamenti in Svizzera per dei piccoli acquisti. Ho sempre utilizzato il bonifico SEPA in Euro e tutto ha sempre funzionato senza problemi. Da alcuni giorni non riesco ad immettere bonifici e ricevo sempre un errore generico "Ipossibile effettuare il bonifico, la transazione è stata annullata, riprova più tardi". Dopo aver contattato il servizio clienti senza risultato, finalmente un operatore mi spiega che dal 6 Novembre i bonifici SEPA in Svizzera vengono considerati Extra SEPA e quindi effettuabili tramite servizio clienti al costo di 30 Euro (30 EURO!!!) indipendentemente dall'importo. Non ho ricevuto la motivazione di tale cambio ne tantomeno la comunicazioni di variazioni delle condizioni contrattuali. Sul sito è ancora selezionabile il bonifico SEPA in Svizzera. Il mese scorso era impossibile effetuare il login col messaggio "qualcosa è andato storto", il servizio clienti negava il problema e tutto si è sistemato da solo senza nessuna comunicazione o spiegazione in merito. E' ora di cambiare banca.

8 RISPOSTE 8

@ferdi ho simulato un bonifico Sepa verso la Svizzera da altro istituto ed il sistema lo ha considerato Sepa non addebitando commissioni. Nelle condizioni economiche Ing ho verificato che considerano bonifico sepa quello verso paesi dell'unione Europea e dell' EEA (con 0 commissioni, nel mio caso). La Svizzera effettivamente sembra non essere paese EEA e non fa parte dell'Ue.

Pertanto le condizioni economiche riportate nelle pattuizioni contrattuali sembrano essere in linea con quelle previste dal contratto.

Rimane comunque da capire per quale motivo sono variate le condizioni di miglior favore fin qui applicate.

Forse un moderaratore ( @AnnaMaria_ing ) potrebbe spiegarcelo

Non riesco a fare bonifico in Svizzera su un conto a cui bonifico abitualmente.
Mi è stato detto che la Svizzera potrebbe avere deciso di posizionarsi in area extra SEPA. No non è così verificato con banca Svizzera. ING non riesce a dare una risposta coerente. Ogni operatore dice la sua. Se non risolvono dovrò cercare una nuova banca. Impensabile fare bonifico extra SEPA come consigliato.

Ciao @fioresgr@ferdi e @MIRKOSARA 

ho riunito i vostri messaggi in questa conversazione per fornirvi ulteriori dettagli sulla tematica  evidenziata.

 

Ci sono delle banche che, pur operando in paesi facenti parte dell’Area SEPA, come la Svizzera, non aderiscono più a questo circuito, per motivi non dipendenti da ING. Pertanto le operazioni di bonifico a favore di queste banche vengono considerate Extra Sepa e devono essere disposte tramite il Servizio Clienti alle condizioni previste per questa tipologia di operazione.

 

Ricordo che nei casi in cui il sistema non consenta l’inserimento dell’IBAN utilizzato è possibile fare una prima verifica con la banca beneficiaria. Per disporre l’operazione è comunque possibile richiedere il supporto del Servizio Clienti disponibile anche tramite Chat in Area Riservata.

 

Buona giornata,

AnnaMaria_ING

Salve Annamaria

ho verificato personalmente con UBS e mi hanno risposto che loro non sono affatto usciti dal SEPA ed inoltre ho provato a fare un bonifico verso di loro da un altro istituto di credito italiano che è stato assolutamente accettato come SEPA

Potreste verificare meglio e farci sapere?

Grazie e saluti

Alessandro

Ciao @Alessandro,

in questo caso se hai già verificato con la banca beneficiaria e non riesci a disporre in autonomia l’operazione di bonifico, ti suggerisco di contattare il Servizio Clienti disponibile da Chat in modo da richiedere una verifica specifica sull’IBAN che stai utilizzando.

 

Buon pomeriggio,

AnnaMaria_ING 

Buonasera @AnnaMaria_ING , come ho scritto nel mio intervento precedente ho simulato un bonifico Sepa verso la Svizzera attraverso Ing e mediante altro istituto.

In entrambi i tentativi ho utilizzato lo stesso beneficiario ed i medesimi dati bancari (Iban e Bic).

La procedura Ing non ha consentito l'operazione restituendo un messaggio di errore;

La procedura dell'altro Istituto ha consentito l'operatività generando il bonifico Sepa (sono arrivato sino alla conferma con otp che ovviamente non ho dato);

Sembrerebbe essere pertanto un problema Ing. 

Invito @ferdi @Alessandro  e @fioresgr  a fornire aggiornamenti se dovessero riceverne dal servizio clienti

 

 

@ferdi @AnnaMaria_ING @Alessandro  @fioresgr  ho effettuato due ulteriori prove: un bonifico su altro Iban della Raffeisen Schweiz Bank ed uno su Credit Swiss ed entrambi i casi  le disposizioni erano effettuabile in SEPA sia da Ing che da altri istituti