237344membri
148411post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

F24 predermitato

Ricevo un F24 predeterminato, per il pagamento di una quota pregressa (2018) per redditi soggetti a tassazione separata. Non si capisce se è possibile pagarlo online riempiendo i campi del modulo F24 normale, come ho comunque fatto altre volte con l'F24 semplificato.

Prima di tutto, il modulo F24 predeterminato contiene un codice atto (e fin qui ci siamo) e un codice "riservato all'ufficio" di  18 cifre che non sembra mappabile su un campo f24 normale. Poi, compilando la sezione erario, il codice tributo (9527) non viene accettato dal sistema (codice non trovato...). Infine, nel F24 predeterminato non esiste il codice ufficio. Tenendo anche conto che provando a pagare tramite agenzia delle entrate il software di compilazione F24 riconosce solo F24 con elemnti identificativi, F24 IMU e F24 con accise, e comunque non funziona (si blocca alla schermata iniziale), vedo che l'Ufficio Complicazione Affari Semplici continua a funzionare a pieno regime nonostante il COVID.  Perchè non dire a chiare lettere "F24 predeterminato si paga solo presentandosi fisicamente in banca o altrove, e pagando in contanti"? Benvenuti nel 2021.

26 RISPOSTE 26

@roberto21 ma tu con chi ce l'hai ? 

@roberto21 

perché in contanti? In Posta non potresti con le Carte?

A domanda scema risposta scema. Che vuol dire con chi ce l'ho? La banca non mi spiega niente, non trova il codice tributo (e non c'è nulla che si possa fare), insomma non posso pagare  via home banking questa tipologia di F24. Certo che ce l'ho con la banca. Uno spera sempre che ess tim venga incontro per sopperire almeno in parte alle note carenze della PA (e con questa ce l'ho da sempre). Grazie della utilissima osservazione.Chiarisco la domanda: posso o no pagare F24 predeterminato via ingdirect o no? Troppo difficile

Avendo il conto arancio, non ho sportelli da nessuna parte. Non ho ancora trovato una banca che accetti un bancomat di altra banca per pagare ai suoi sportelli. Magari non ho abbastanza esperienza. Magari provo alle Poste.

@roberto21 

io, infatti, ho solo citato le Poste.

@roberto21 si in effetti la tua domanda era scema. Tu vuoi passare a ING delle responsabilità che ING non ha. La banca ti deve spiegare ? una banca online ti spiega ? una banca online sopperisce alle carenze della PA ? hai sbagliato banca. 

@REXLEX  Suvvia, non siamo tutti dei saccenti! un pò di tolleranza, dai...!

@Magpie ho solo citato ...il fatto è che ING avrà anche i suoi bravi difetti e lacune ma che le si attribuiscano anche quelle di altre ..sembra esagerato. 

@Magpie se ti vuoi unire a quelli che rispondono invece di fare commenti da terza parte sei il benvenuto. 

Può essere. La banca online non ha alcuna responsabilità, quindi è corretto che la banca non mi sapieghi perchè il codice tributo non viene trovato? Ed è corretto che non mi dica chiaramente (al volgo ignorante) che F24 predeterminato non si può pagare? Insomma, il software (della banca) destinato a supportare la compilazione degli F24 ha delle magagne,  ma pazienza, affari miei. Prendo atto.

Confermo: a domanda scema (la mia) risposta scema (?).