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Problema Apertura Conto Corrente Arancio

Buongiorno a tutti. Segnalo il mio problema nella speranza che sia capitato anche a qualcun altro e che abbia risolto, in modo che mi possa dare una dritta, visto che il Call Center di ING non sembra essere in grado di risolvere il problema.

Dieci giorni fa ho fatto tutta la procedura per l'apertura del conto corrente: risposto a un questionario lunghissimo, caricato le immagini della patente e del Codice Fiscale e infine fatto il riconoscimento tramite webcam. Ci salutiamo con l'operatore che mi dice che tutto e' a posto. Controllo il giorno dopo lo stato dell'attivazione e mi compare una pagina che mi dice che l'immagine del codice fiscale caricato non corrisponde. Mi pare strano, ma ricarico l'immagine ... ricontrollo dopo un po' stesso problema ... lo rifaccio diverse volte, rifacendo le foto, caricando anche tramite web cam .... niente, sempre lo stesso.

Allora chiamo ING. Un primo operatore sembra capire il problema, effettivamente controlla e tutti i dati corrispondono, incluso il codice fiscale, dice che e' evidentemente un problema tecnico, che lo segnalerà al settore di competenza e che saro' contattato da un tecnico. Aspetto qualche giorno, ma nessun tecnico mi  contatta. Richiamo e questa volta parlo con una operatrice che non sembra capire il problema (ne' si appplica molto, a dire la verita', almeno questa e' la mia impressione ...) mi suggerisce di ricaricare il documento di identità (ma come ?!? il sistema parla del codice fiscale ?!?), non lo ritiene un problema tecnico (!) e mi invita a ricaricare quanto richiesto un'altra volta (tra l'altro: durante il riconoscimento fatto tramite webcam l'operatore ha chiesto di mostrargli patente e codice fiscale, parte anteriore e posteriore, e ha fatto anche lui delle foto: ma di quante immagini hanno bisogno ?!?).  Lo faccio, ma ovviamente non cambia niente ...

Qualcuno ha avuto o ha problemi simili e magari li ha risolti ?

3 RISPOSTE 3

@symbol60 rivolgersi al Call center è come fare una partita alla roulette russa , ti può capitare la persona che capisce di cosa stai parlando , che è proattiva nel trasferire la tua segnalazione a coloro che possono sistemare il problema e ti possono capitare interlocutori 'meglio perderli che trovarli' . Questa è un'esperienza che abbiamo provato tutti.

Che fare ? lasciar passare un po' di tempo e se lunedì non si è risolto riprovare a telefonare sperando miglior sorte. Nessuno qui può dirti come si risolve un problema di informatica bancaria che affonda le sue radici chissà dove. 

ps : ING ha il record di caricamento documenti che risultano poi  ' illeggibili ' dell'emisfero boreale 

Ciao @symbol60,

ti segnalo il nuovo indirizzo mail di ING qui consultabile: /t5/News/Nuovo-indirizzo-email/ba-p/144633

Prova, come ennesimo tentativo (se non estrema ratio...) ad inviare loro la documentazione richiesta.

Ho finalmente risolto il mio problema. Posto la soluzione, pensando che possa servire a qualcun altro nella mia stessa situazione.

Come ho già scritto, è dal 7 dicembre che ho fatto innumerevoli telefonate al numero 029996789 (numero dedicato a chi e già cliente ING) per ricevere sempre - più o meno - la stessa risposta: attendi ... ricarica il codice fiscale ... attendi ... ricarica il codice fiscale ... non cambiava niente e continuava a comparirmi lo stesso messaggio sul sito che diceva sostanzialmente: "C'è un problema col codice fiscale, ricarica il documento". Ho anche seguito il consiglio di Gabriele e ho inviato la tessera sanitaria a un certo indirizzo eamil. Niente !

Non sapendo più cosa fare ho provato a chiamare il numero 02 99967921, dedicato a chi non è ancora cliente.

E' stata la mossa vincente ! Finalmente ho trovato una signora che  si è accorta che il messaggio di errore si riferiva ancora al primo documento caricato, che quindi nessuno aveva visto le foto successive che avevo mandato (!) e che l'unica soluzione era che lei mi annullasse la firma e che io ricaricassi i documenti e rifacessi il riconoscimento per la firma (che io ho scelto di fare tramite webcam). Cosi' la cosa si è risolta !

Quindi il consiglio che do in base alla mia esperienza: chiedete di annullare la firma e ripetete caricamento e riconoscimento.

Detto questo, alcune considerazioni che spero legga qualcuno di ING:

1) avete tutte le mie telefonate registrate dal 7 dicembre: potete verificare che non c'è stato un solo operatore dello 029996789 - che sia uno - che mi abbia dato questa indicazione. Lascio a voi le considerazioni (per altro ovvie ....)

2) come avevo sospettato da subito, c'è comunque un problema tecnico. Perché al di là della soluzione che mi è stata prospettata, resta il fatto che il sistema mi diceva: "ricarica la tessera sanitaria", mentre il sistema stesso se ne frega (perdonatemi il termine tecnico ...) di ciò che io carico. se non è un problema tecnico questo ....  Perché il sistema non mi dice: c'e' un problema con la tessera sanitaria, annulla la firma e ricomincia la procedura ?