238053membri
149413post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema tecnico operazione annullata

Buona sera oggi verso le 17:30 , ho effettuato un prelievo al quale non ho ricevuto denaro ma solo lo scontrino, dicendo che ho prelevato il tot 140 euro. Ma mi è accaduta per la prima volta questa situazione.. ho prelevato in un bancomat intesa san paolo.. come prima scritta mi e uscito “ si è verificato un problema tecnico l’operazione verrà annullata”.. poi mi e uscito lo scontrino , e mi e uscito scritto , “sportello automatico fuori servizio per elaborazione richiesta del calcolatore centrale .. ho controllato sulla mia app e il credito non c’è. Infatti non e contabilizzato ancora . come posso risolvere??
8 RISPOSTE 8
@Marioesposito riporto integralmente un precedente intervento di @gab16, a cui auguro un buon nuovo anno, che ben spiega la situazione:
ho già risposto in altro post a casi analoghi, cmq andiamo con ordine:

-se l'ATM non conclude la richiesta e da notizia 'operazione non disponibile' (che può generarsi per vari motivi), di norma non genera addebiti ma la sola evidenziazione per il cliente che vede limitarsi il 'limite di prelievo' giorno/mese.

-a seconda del momento della mancata transazione in cui accade il fall out ed anche secondo quanto fatto o meno dal cliente operante, potrebbe anche aversi come conseguenza un reale addebito in conto corrente, ma in tal caso, la Banca interessata si troverà una 'eccedenza di cassa' nello ATM, non solo, ma la procedura Interbancaria prevede il ripristino degli importi presso le Banche destinatarie interessate al mancato prelievo, effettuando l'Istituto dell'ATM colpevole, lo storno delle operazioni.

aggiungo, riprendendo, a completezza, che qualora si verificasse anche un materiale addebito importi in CCA ING, solo allora bisogna contestare l'addebito con apposita modulistica esistente sul SITO ING, e ING stessa provvederà ai controlli necessari.

Aggiungo che diversi casi sono riportati in community e che, in caso di effettivo addebito sul conto, il rimborso non è immediato (possono volerci diverse settimane)
Una buona serata
Perdonami , ma se domani vado in banca dove io ho prelevato e presento lo scontrino che ho prelevato , e gli mostro le foto che ho fatto quando mi e successo il problema, non me li danno liquidi? Devo per forza compilare la modulistica? Devo stamparla cartacea? Perché online non riesco a farla.. grazie in anticipo

@Marioesposito 

in sintesi, finché non verrà "regolarmente" registrata l'operazione è inutile produrre contestazione (che, sì, dovrai stampare, firmare e spedire).

C'è possibilità che il Sistema riassorba l'anomalia.

E, no, non ti daranno i liquidi se domani ti presenterai in banca.

Allora Gabriele, domani mi reco in banca dove ho prelevato.. e vedo se me li danno liquidi , spiegando a loro quello che mi è accaduto.. spero non si facciano problemi riguardante a questa situazione ( nel senso diranno che io li abbia presi , ma dalle telecamere comunque possono vedere che non ho preso soldi) , grazie a tutti per avermi aiutato🙏
Temo sia una passeggiata inutile @Marioesposito: gli atm possono essere aperti anche a distanze di tempo notevoli. Sino a quando non verranno aperti e controllati non emergerà la differenza di cassa. Comunque l'importo non potrà mai esserti rimesso per cassa ma verrà regolato tra le due banche. Dico questo solo per non farti perdere tempo prezioso o chiedere permessi o ferie. Ancora una buona Domenica
Quindi mi conviene solo aspettare? Non ci sto capendo più nulla! O mi conviene fare il modulo? Perché io sulla mia app non ho ricevuto il riaccredito del mio denaro! E francamente non ho intenzione di perdere nulla.. oppure domani chiamo un consulente ing?

@Marioesposito 

mi dispiace che tu non capisca, in quanto la situazione ti sia stata esposta in modo oggettivamente chiaro da ben 2 (+1 citato) degli Utenti più attivi.

 

Ricapitoliamo:

> NON andare in banca, viaggo inutile;

> ASPETTA che l'operazione sia registrata ovvero, come spesso accade, annullata in automatico

> produci, nei modi previsti, il modulo di contesazione SOLO dopo l'eventuare registrazione dell'operazione, ma attenditi queste tempistiche.

 

E con questo, ti auguro buona domenica.

Aggiornaci sugli sviluppi, se vorrai.

Un ciao anche al caro @MIRKOSARA 

Buon pomeriggio, purtroppo ragazzi come tanto atteso con molta tranquillità, oggi mi e stato contabilizzato il prelievo , mai ricevuto.. ho scaricato il modulo di contestazione compilato a penna , ho fatto le foto e inviato tramite email , su dispute.ing@sia.eu e questa operazione lho fatta ieri , per tanto sono andato in banca giustamente per mettere a corrente dell’accaduto, ma quanto ho notato se me son fregati ! Ora mi conviene attendere risposta tramite email?