237930membri
149249post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Risalire al beneficiario di un assegno bancario

anni fa ho emesso un assegno ma non ricordo più chi fosse il beneficiario; è possibile fare in modo che la banca mi comunichi questo dato? Per esempio se è stato incassato oppure versato e, nel caso, su quale conto o libretto di risparmio...

Grazie a chi potrà aiutarmi!

 

2 RISPOSTE 2

@Shultzx68  dal 2011 il processo di negoziazione degli assegni avviene tramite "Cit" : di fatto il titolo originale all'atto del versamento viene scansionato e i dati del titolo trasmessi alla banca sul quale il titolo viene tratto (il titolo cartaceo viene distrutto dopo 6 mesi). Viene inoltre inoltrata alla banca di traenza copia informatica del titolo per assegni oltre gli 8000€.

L'identificazione del beneficiario viene effettuata dall'istituto c/o cui il titolo viene negoziato.

Ritengo quindi sia possibile richiedere ed ottenere facilmente copia dell'assegno (operazione a pagamento)  se l'importo del titolo supera gli 8000€ (in tal caso la banca trattaria ne conserverà copia). Per assegni sotto tale somma immagino che la copia debba essere richiesta alla banca negoziatrice (anche per il tramite di Ing).

Per quanto riguarda gli altri dati che richiedevi: puoi sapere certamente da Ing la banca presso cui il titolo è stato negoziato ma non il numero del libretto o c/c sul quale è stato versato.

Le ricerche difficilmente possono dare esito positivo decorsi 10 anni dalla data di negoziazione.

Buongiorno @AnnaMaria_ING  confermi qunto detto?

 

 

 

 

 

Ciao @Shultzx68 e @MIRKOSARA,

ringrazio @MIRKOSARA  per il contributo e aggiungo alcune precisazioni sull’argomento trattato.

 

Vi confermo che è possibile richiedere la copia semplice di un assegno, tratto o incassato, a prescindere dal suo importo, avendo a disposizione il numero dell’assegno. E’ inoltre possibile richiedere solo le coordinate ABI e CAB sulle quali l’assegno è stato versato. La copia semplice può essere avanzata tramite il Servizio Clienti e il costo della richiesta dipende dalle condizioni di conto corrente sottoscritte.

 

La copia analogica conforme all’originale può essere invece richiesta alla banca negoziatrice solo dal beneficiario e solo nel caso di assegni incassati in modalità digitale Check Image Truncation" (CIT) e impagati.

 

Buona serata,

AnnaMaria_ING