Questo sito web utilizza cookies. Alcuni sono necessari, di natura tecnica, e servono per l’uso del sito e dei servizi annessi, altri invece sono facoltativi e servono ad esempio per fini di profilazione commerciale anche verso terze parti. L’utilizzo è regolato dalla Cookie Policy. Potrai rilasciare il consenso ai cookies facoltativi, suddivisi per categorie, cliccando su “Esprimo Preferenze”.
Per informazioni e selezione dei singoli cookies, clicca qui
Puoi visualizzare l’informativa estesa cliccando qui
Servono per personalizzare le informazioni di natura commerciale in base ai tuoi interessi al fine di inviarti messaggi pubblicitari in linea con le preferenze da te manifestate durante la navigazione.
Sono impostati da siti diversi rispetto a quello che stai visitando e sono chiamati di “terze parti”. Sono cookies non anonimi, con finalità diversa: di prestazione o di performance, di funzionalità, di profilazione, analitici o strettamente necessari o tecnici.
Chiedi alla Community oppure visita Come fare per...
in data 02/10/2020 16:23
in data 02/10/2020 16:23
è da un pò di giorni che fa confusione la app. ho cambiato 3 pin, fa confusione con lo smart code, a volte entro con il pin vecchio non so più quale usare.
in data 02/10/2020 17:31
in data 02/10/2020 17:31
@osv ha scritto:
è da un pò di giorni che fa confusione la app. ho cambiato 3 pin, fa confusione con lo smart code, a volte entro con il pin vecchio non so più quale usare.
---
Scusa tanto, ma non credo proprio che sia l'applicazione a fare confusione...
il PIN - abbinato a codice cliente e data di nascita - non viene mai digitato per intero... ma sono richieste solo 3 cifre casuali della sua intera composizione.
Una volta attivato il "famigerato" token sull'app come descritto in questa guida recente, non c'è più praticamente bisogno dei dati basilari di cui sopra che, (ahimé) una volta erano sufficienti per entrare in sola consultazione nella propria area riservata, sia da sito che da qualunque dispositivo in cui avessimo scaricato l'applicazione di ING.
In sostanza se l'applicazione ti chiede di digitare per intero la cifra, sei di fronte allo "smart code" e non al PIN.
Per completezza lo smart code può essere sostituito, a sua volta, da sistemi di chiavi biometriche (previamente impostate a livello di sistema operativo): impronta digitale (finger print) o riconoscimento facciale (faceid).
in data 05/10/2020 11:00
in data 05/10/2020 11:00
Ti ringrazio della spiegazione ma indipendentemente della giusta attribuzione dei nomi, da tempo li uso, sapevo che quando mi chiedevano delle cifre parziali mettevo un certo tipo di Pin, quando era autorizzativo alle operazioni ne mettevo uno completo diverso ... e sono andato avanti così da tempo.
Puo essere che invecchiando ....abbia sbagliato ma sono due i pin (chiamati differentemente) da digitare e uno non sempre.
Grazie
Osvaldo