237982membri
149317post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cambio Mutuo da variabile a fisso LEGGE di Bilancio 2023

RISOLTO

Salve,

nel giro di pochi mesi, la mia rata è quasi raddoppiata... da 480 euro a 780 euro, e non capisco il perchè, quando altri amici/colleghi con mutui tasso variabile, hanno avuto incrementi dell'ordine di 50/100 euro... io invece, almeno 300 euro... chiedo ad ING cosa mi possa raccontare in merito... non vedo motivi validi visto che ogni istituto fa quello che vuole

/t5/Mutui-e-finanziamenti/Mutuo-variabile-da-381-a-800-ma-%C3%A8-normale/m-p/146515#M11003

 

Ogni Banca redige un Contratto "di parte": è un atto pubblico ed asseverato da un Pubblico Ufficiale (notaio).

 

Come hai visto è problematica comune a molti e la tematica è attuale essendovi già diversi blocchi tematici al riguardo.

Salvo possibilità di estinguere parzialmente, potrai valutare il passaggio a fisso non appena la Banca predisporrà quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2023

Quindi ancora non è possibile chiedere la conversione al tasso fisso. La mia rata è aumentata di quasi 100 euro passando da poco mano di 500 euro a quasi 600.

Ho chiamato ieri per avere informazioni sulla possibilità di passare da tasso variabile a fisso come previsto dalla nuova manovra Meloni.

Mi rispondono che purtroppo non hanno ancora idea di come procedere!!!!

Di provare a richiamare o di vedere se ci sono notizie sul sito...

Stefania

Salve è possibile sapere quando si potrà procedere o rnegoziare dal tasso variabile a quello fisso. Grazie

@Giuserola61 purtroppo siamo tutti in attesa della stessa notizia. Chi può ci aggiorni. Grazie.

Un'operatrice mi ha detto che uscirà una comunicazione entro la settimana. speriamo

Sapete quano scade con la nuova legge da tasso variabile a tasso fisso?
Ma attualmente tasso fisso quanto e'?
Grazie per informazione ,visto che operatori non ispondono

La normativa del 2012, ripresa nella Legge di Bilancio del 2023, prevedeva di portarsi lo spread del variabile nel fisso.

 

minuziosi calcoli di altro Utente hanno confermato che, salvo nell'immediato, il cambio potrebbe non essere vantaggioso.

 

quando è possibile richiedere la trasformazione dal mutuo variabile a fisso?