238124membri
149526post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cambio Mutuo da variabile a fisso LEGGE di Bilancio 2023

RISOLTO

Eh...ma secondo me non è corretto... Vedremo...se non lo è, ci sarà il modo di chiedere una rettifica.

@FDR79
Per quanto riguarda questo?
Dopo che il 10 febbraio ti hanno mandato la proposta, tu dopo quanto hai mandato i fogli firmati? Ti hanno gia risposto? Hanno cambiato il tasso? A me hanno inviato la proposta il 14 e ho mandato subito i fogli firmati, ma ancora oggi non hanno cambiato tasso

Li ho mandati il 15 febbraio, in modo da poter usufruire del cambio dall'1 marzo (perchè inviando i documenti dal 16 del mese, applicano il nuovo tasso il secondo mese successivo).

Il 15 febbraio ho mandato i documenti, evidenziando, però, la non correttezza dell'IRS applicato; poi successivamente (il 17 febbraio, termine ultimo per l'accettazione) ho inviato una mail con cui ho comunicato l'accettazione senza riserve (per evitare complicazioni). 

Non so se verrà applicato lo sconto per l'addebito su conto corrente arancio... nel nuovo PIES non c'è....non so se, per quanto non specificato, valgano le stesse condizioni precedenti.

P.S. Non ho ancora ricevuto conferme e sulla mia posizione nulla è ancora cambiato. Ad ogni modo, non dubito che lo facciano...

Io ho inviato la proposta firmata il 14 febbraio, ho chiamato per avere la conferma che il tasso veniva cambiato dall'1 marzo come scritto in proposta di inviarla entro il 15, e mi hanno detto che non è così, perché è vero che l'abbiamo mandata entro il 15, ma mi hanno detto che fanno riferimento da quando la lavorano, quindi se non fanno in tempo, questo mese lo paghiamo con il vecchio tasso di interesse, quindi un ulteriore fregatura

@FDR79 ricordati le leggi sono leggi. Se una cosa non c'è scritta non possono fare di testa loro....Io sto aspettando ancora la risposta in cui ho evidenziato discrepanze con la legge e nel caso non arrivasse interverrò con avvocato... Non firmo nulla! 

Mi è stato riferito lo stesso da più di un operatore, dicendo che le richieste sono tantissime e i tempi si prolungano per tutto, quindi anche questo non può essere elaborato in tempi brevi, e se non lavorano la domanda subito, il mese salta e verrà applicato dal mese successivo.

Sono ben consapevole e la penso come te,  ma non siamo esperti finanziari (almeno io non lo sono), per cui, almeno per quanto riguarda il mio caso, attendo di sapere con più certezza quale sia l'IRS realmente da applicare. Nel frattempo ho accettato per poter usufruire del tasso fisso (quello proposto dalla banca), peraltro migliore rispetto a quello variabile che attualmente mi verrebbe applicato. 

Ragazzi ho appena sentito il call center e scrivo per chi è nella mia stessa situazione.

Il minimo di rinegozazione del mutuo è 10 anni e per questo si è preso di riferimento sia IRS10 anni che ricalcolato il tutto a 119 rate. Naturalmente il tutto giova solo a loro.

Io sto procendendo con una mail per farmelo sottoscrivere e partire con una segnalazione, poichè:

-La normativa è abbastanza chiara che la variazione è per il tasso di riferimento e nel caso chi intende prolungare ne deve fare richiesta. Non si parla di età del mutuo minima. Nel mio caso e chi è sotto ai 10 anni decidono in modo autonomo.

Andrò avanti e vi aggiornerò in merito per capire se si può impugnare o meno.   

Buongiorno, 

l'8/2 alle 09:38 ho inviato la proposta accettata, con firme e tutto!!! Lo stesso giorno alla stessa ora ho ricevuto la mail di ING che la ricezione del messaggio inviato era andata a buon fine!!!

Ho chiamato il 15/02 il servizio clienti e mi ha detto che per ora a loro non risultava però probabilmente avevano ricevuto tutto e stavano lavorando le richieste senza aggiornare il profilo utente... Hanno anche aggiunto che ING le rate le calcola tra il 20 e il 21. Ieri ho richiamato, non hanno ricevuto nulla e mi hanno fatto rimandare la mail dicendomi di chiamarli domani o sabato per verificare. 

Ma adesso la mia rata non sarà aggiornata a marzo ma ad aprile... Non è molto corretto