237344membri
148411post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Surroga per durata

Vorrei sapere se è possibile surrogare un mutuo arancio a 20 anni su un altro mutuo arancio a 10 anni. Obiettivo: ridurre la durata (e lo spread e la rata) rimanendo su Ing.
Grazie per ogni suggerimento.
Riccardo
4 RISPOSTE 4

Ciao @Ric68 e bentornato in Community dopo tanto tempo.

 

Bella domanda: diciamo che le notizie di surroghe ING/ING sono state citate con la frequenza dei pipistrelli bianchi (ne vidi uno in una grotta d Bali, Indonesia, in mezzo ad una marea nera).

 

Adesso "va di moda" il passaggio da variabile a fisso, procedura che - comunque - a memoria non consenta la riduzione della durata, circostanza che in ING avvenga solo in caso di estinzione parziale di un variabile.

 

Oltre attendere qui più precise info, da domani potresti provare a telefonare (conta l'intasamento della Sezione Mutui per via di quanto indicato al precedente alinea) oppure a valutare surroghe "esterne".

In ogni caso, in Rete, trovi notizie circa la possibilità di modificare i parametri in caso di surroga, anche se nessuna di quelle che ho letto parli di quella sulla stessa banca.

Buona Domenica @Ric68 ed un saluto a @Gabriele.
Il termine surroga prevede il passaggio di un mutuo da un istituto ad un altro. Pertanto non puoi "surrogare" con Ing ma solo con altro istituto.
Con Ing puoi provare a richiedere una rinegoziazione del mutuo specificando i parametri che vorresti modificare. In caso tu riesca a raggiungere un accordo (difficile ma non impossibile) l'operazione dovrebbe essere senza oneri a suo carico. In caso contrario le cose rimarrebbero invariate

Buona domenica anche a te @MIRKOSARA (ed eventuale buona Festa del Papà).

 

Infatti io ho citato <<animali fantastici e dove trovarli>> per indicare che, terminologia a parte, ricordo uno/due commenti in merito a "surroghe" ING/ING: molto più probabilmente era solo una rinegoziazione del tasso che in epoche "neutre" o per altre considerazioni è facoltà della Banca concedere (me lo spiegò @gab16).

 

Un saluto agli intervenuti