237976membri
149315post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Imposta di bollo conto arancio

RISOLTO

Ho notato che sul rendiconto 2023 del mio conto arancio c'è un addebito di 20,70 € per l'imposta di bollo, non mi è chiaro perchè invece sulla lista movimenti ho un addebito di 14,60€ e uno di 9,50€ (tot 24,10€), qualcuno sabrebbe spiegarmi il motivo di questa differenza. Grazie.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Soluzione

@tesckio 

Quali tasse si pagano su un conto deposito?

La tassazione sui conti deposito interessa due tipologie di imposizioni: l’imposta di bollo e l’imposta sulle rendite da capitale; in entrambi i casi le imposte sono a carico del consumatore, vengono trattenute dai conti di deposito e pagate dalle banche. 

dovrebbero dunque averti addebitato il 0,2% del saldo al 31/12/2023 (imposta di bollo)

il 26% degli interessi attivi che ti hanno riconosciuto (imposta sulle rendite di capitali)

Verifica se gli importi sono correttie, ove non lo fossero, contatta il call center

Visualizza soluzione nel messaggio originale

3 RISPOSTE 3
Soluzione

@tesckio 

Quali tasse si pagano su un conto deposito?

La tassazione sui conti deposito interessa due tipologie di imposizioni: l’imposta di bollo e l’imposta sulle rendite da capitale; in entrambi i casi le imposte sono a carico del consumatore, vengono trattenute dai conti di deposito e pagate dalle banche. 

dovrebbero dunque averti addebitato il 0,2% del saldo al 31/12/2023 (imposta di bollo)

il 26% degli interessi attivi che ti hanno riconosciuto (imposta sulle rendite di capitali)

Verifica se gli importi sono correttie, ove non lo fossero, contatta il call center

Grazie, verificherò.

Ciao @tesckio,

in aggiunta al contributo di @MIRKOSARA, ricordo che cliccando sul singolo movimento “Addebito imposta di bollo” visibile nella movimentazione di Conto Arancio è possibile verificare il dettaglio del prodotto e dell’anno a cui fa riferimento l’imposta.

Considera inoltre che l’addebito dell’imposta di bollo relativo all’anno precedente viene contabilizzata i primi giorni dell’anno successivo. E’ quindi possibile che quello da riscontrato nel Rendiconto di fine anno 2023 sia riferito all’anno 2022.

 

Torna in Community per aggiornarci Smiley Felice

 

Buon pomeriggio,

AnnaMaria_ING