237935membri
149262post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Imposta di bollo su Conto Arancio

Da quando si paga l'imposta di bollo 0,2 % su tutta la giacenza anche se entrata solo in due mesi? Perché mi sono stati addebitati importi per l'imposta di bollo come se li avessi in Conto Arancio da 12 mesi.
Dal 1° gennaio 2023, l’imposta si calcola in proporzione alla somma depositata e al numero di giorni in cui il conto è attivo, con un’attuale aliquota dello 0,20%

Quindi adesso come si può fare reclamo?
4 RISPOSTE 4
L'imposta di bollo sui prodotti di risparmio si paga sulla fotografia degli stessi al 31.12 anche se li hai presi il 30,12 non è proporzionata all'arco temporale di detenzione. Avresti dovuto spostare o liquidarli e girocontare su conto corrente entro il 30 dicembre per ciò che riguarda il conto arancio e qualche giorno prima per investimenti arancio. È inutile che tu presenti reclamo la banca applica il dettame legislativo e non è discrezionale alla banca.

Stessa storia successa anche a me, comunque hanno detto che ci sono delle anomalie di calcolo di queste imposte di bollo (fonte interna) e che si saprà tutto meglio intorno al 20 gennaio. Effettivamente è una gran farsa far pagare per l'anno intero chi ha depositato somme nuove per 1 o 2 mesi aderendo all'offerta. Almeno tu hai il 4% io manco quello mi hanno dato e sto aspettando notizie ufficiali visto che con la pec ormai sono passati 10 gg e non si espone nessuno. Chiami in chat e ognuno dice quello che vuole, dimostrando poca professionalità. Per il 4% ad esempio viene fuori che non era per tutti quando nella promo non si faceva riferimento a clienti SELEZIONATI ma a TUTTI. Colpa di altre anomalie interne per la creazione di "fotografie" di stati patrimoniali dei clienti non fatte e quindi senza quel documento che in teoria dovrebbero avere tutti (perchè io no ho ad esempio le "fotografie" essendo cliente dal 2011 di Conto Arancio!?!). Ci sono evidenti problemi interni di gestione clienti, automazioni, messaggi promozionali fuorvianti, gestione delle crisi, gestione dei clienti, tempistiche troppo lunghe nella risposta ai clienti. Insomma tutto da migliorare certamente! Intanto mi trovo con una "perdita" tra addebito per imposta di bollo e somme versate entro il 30 novembre.

Si grazie REFLEX, ma ci sono problemi di calcolo hanno detto e vediamo che succede intorno al 20 gennaio (fonte interna). Poi che non si debba avere il 4% avendone diritto perchè non ci sono le fotografie dello stato patrimoniale è un'altra storia da approfondire certamente.