237711membri
148922post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

imposta bollo

Buongiorno a tutti,

 

Ho provato a leggere le risposte presenti nella community ma vorrei una cortese conferma dato che sono alle prime armi in materia di investimenti/depositi...

Ho aperto: 1) Conto Corrente Arancio, 2) Conto arancio 3) Deposito tasso 2,5%  per 12 mesi

 

Relativamente a 2)CONTO ARANCIO (di cui sinceramente non ho capito la funzione reale):

- per tenere attivo CA devo mantenerci dei soldi oppure posso tenerlo vuoto per non pagare l'imposta di bollo? 

 

- con CA vuoto (per non pagare l'imposta di bollo) vado in negativo/sconfinamento perchè mi viene cmq addebitata l'imposta di bollo?


- per attivare CA ho effettuato in giroconto di 1euro da CCA.

Dopo quache giorno mi è stato tolto da CA 1euro come imposta di bollo. Ma l'imposta non è del 2per1000 con un max di 35 euro?

GRAZIE a tutti in anticipo per la risposta e la pazienza!

5 RISPOSTE 5

Mi spiace @Cri avvisarti che fai una gran "confusione". Se non intendi depositare Eurini sul CA conto Arancio, alias DEPOSITO LIBERO, è inutile accenderlo. Una volta però attivato, se depositi cifre e poi le dovessi togliere, vai comunque a pagare, a fine anno e/o quando lo dovessi chiudere, la imposta del 2x1000 alias 0,20% (ma senza limiti di importo), ma su un Deposito a ZERO, è pari ad 1 EURO forfettario. Non so se mi sono spiegato.

In primis, grazie mille per la gentilezza e disponibilità!
Sono consapevole di non avere le idee chiare e, proprio per questo, chiedo a chi è più competente 🙏😊

Ho aperto il CA per poter aprire il Deposito col tasso vincolato del 2.5% per 12 mesi
(per avere il Deposito al 2,5% sono indispensabili sia il CCA che il CA, non bastava il CCA, altrimenti non avrei aperto il CA!).

Sto valutando quale sia il modo per minimizzare le imposte di bollo, considerando che:
- ho il deposito vincolato tassato al 2x1000 per 12 mesi