237711membri
148922post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

imposta bollo

Buongiorno a tutti,

 

Ho provato a leggere le risposte presenti nella community ma vorrei una cortese conferma dato che sono alle prime armi in materia di investimenti/depositi...

Ho aperto: 1) Conto Corrente Arancio, 2) Conto arancio 3) Deposito tasso 2,5%  per 12 mesi

 

Relativamente a 2)CONTO ARANCIO (di cui sinceramente non ho capito la funzione reale):

- per tenere attivo CA devo mantenerci dei soldi oppure posso tenerlo vuoto per non pagare l'imposta di bollo? 

 

- con CA vuoto (per non pagare l'imposta di bollo) vado in negativo/sconfinamento perchè mi viene cmq addebitata l'imposta di bollo?


- per attivare CA ho effettuato in giroconto di 1euro da CCA.

Dopo quache giorno mi è stato tolto da CA 1euro come imposta di bollo. Ma l'imposta non è del 2per1000 con un max di 35 euro?

GRAZIE a tutti in anticipo per la risposta e la pazienza!

5 RISPOSTE 5

Mi spiace @Cri avvisarti che fai una gran "confusione". Se non intendi depositare Eurini sul CA conto Arancio, alias DEPOSITO LIBERO, è inutile accenderlo. Una volta però attivato, se depositi cifre e poi le dovessi togliere, vai comunque a pagare, a fine anno e/o quando lo dovessi chiudere, la imposta del 2x1000 alias 0,20% (ma senza limiti di importo), ma su un Deposito a ZERO, è pari ad 1 EURO forfettario. Non so se mi sono spiegato.

In primis, grazie mille per la gentilezza e disponibilità!
Sono consapevole di non avere le idee chiare e, proprio per questo, chiedo a chi è più competente 🙏😊

Ho aperto il CA per poter aprire il Deposito col tasso vincolato del 2.5% per 12 mesi
(per avere il Deposito al 2,5% sono indispensabili sia il CCA che il CA, non bastava il CCA, altrimenti non avrei aperto il CA!).

Sto valutando quale sia il modo per minimizzare le imposte di bollo, considerando che:
- ho il deposito vincolato tassato al 2x1000 per 12 mesi
- sono obbligata a mantenere aperti sia il CCA che il CA per almeno 12 mesi (penso anche per futuri investimenti)
- devo decidere dove convenga mettere il resto dei soldi/stipendi futuri (in modo da pagare il meno possibile di imposta di bollo).

Se il CCA ha imposta massima di 35euro/anno, mentre il CA del 2x1000 ma senza massimale, meglio tenere i soldi sul CCA e lasciare un forfait sul CA?
Così pagherei: 35euro di CCA + 1euro di CA + il 2x1000 sul Deposito vincolato.
Oppure meglio spostare progressivamente i futuri soldi sul CA e lasciare sul CCA quanto basta per le spese ( cmq sotto i 5000euro )?
🤦🏻‍♀️🤯🤯😵
Spero si capisca quale sia il mio dubbio!

Grazie ancora 🙏🙏🙏

Salve @Cri ed un saluto al mio AMICO @Gabriele che ti ha invitata a leggere il documento inerente le imposte.

Ovvio che ING chieda di tenere a cascata un CCA per poi avere un CA e poi un VINCOLO...

Il tutto è legato alle cifre che ci occupano. In pratica col CCA conto corrente, non ci guadagni nulla e solo se vai oltre i 5000 ci rimetti, col CA la remunerazione è ridicola e se lasci la cifra a fine anno vai 'sotto' ovvero a seconda dell'importo ci rimetti peggio del CCA.

Il Deposito Vincolato ci da qualcosa, sempre da valutare secondo l'importo disponibile che impegnamo, ma comunque tieni presente che vanno pagati sia le 'trattenute sugli interessi maturati' e poi anche la imposta di bollo del famoso 2x1000. Alla fine, va considerato che secondo le cifre che movimentiamo, il gioco potrebbe o meno valere la candela come si suol dire, e poi bisogna movimentare con attenzione le cifre....

Poichè si è parlato solo di teoria e non di cifre, potremmo dire che con CCA sotto i 5000 vivi felice e stai serena, col CA il rendimento è ridicolo, ma almeno ci esce qualcosa e se ti appoggi nei tempi al CCA..... salvi la pelle, col VINCOLO certo sembra buona cosa, ma dedotte le imposte... e poi?, tutto è sempre in relazione alla cifra di partenza che ci impone attenzione e seguire eventuali 'spostamenti', (anche al di FUORI di ING SE NECESSARIO), altrimenti ci viene solo il mal di testa e ci rimettiamo pure.

Auguri.

 

Grazie mille ad entrambi per i preziosi consigli e per l'infinita pazienza! 😊
Cri