237345membri
148411post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Insoluto carta di credito

RISOLTO
Non è successo assolutamente nulla. Il conto è rimasto sotto di 350 euro dalla 00 alle 9 del mattino. Nessuna carta sospesa o altro.

@Cutry85, grazie dell'aggiornamento.

Farà testo in futuro.

@Cutry85 alle 9 del mattino quando è arrivato il bonifico del tuo stipendio intendi ?

In generale valuta l'idea di richiedere un fido per il futuro ( è gratis e ti costa solo se lo utilizzi ).

Si quando è arrivato lo stipendio.
Soluzione

Buongiorno @Cutry85  e bentrovati @REXLEX e @Gabriele , le cose, per quanto mi è sembrato di capire, dovrebbero funzionare in questo modo:

al pari delle bollette e degli altri addebiti per le carte di credito la banca nella mattinata  di scadenza deve verificare la presenza di fondi sul c/c. In caso di incapienza dovrebbe inviare una comunicazione al cliente invitandolo a sanare la posizione entro l'orario di chiusura. Al termine della giornata la banca dovrebbe poi verificare nuovamente la capienza e stornare le utenze in caso di posizione non sanata; ovviamente le carte di credito sarebbero comunque addebitate con tutte le nefaste conseguenze che conosciamo (le norme prevedono che per un mancato pagamento superiore a 100 euro, protratto per tre mesi, il cliente sia classificato come cattivo pagatore, tutta la sua esposizione verso la banca sia riclassificata come Npl e sia inviata la segnalazione alla centrale rischi.)

per approfondimenti: https://www.ilsole24ore.com/art/banche-regole-ue-arrivano-clienti-niente-bollette-se-conto-e-zero-AD...

Immagino pertanto che Ing si sia semplicemente adeguata alle normative europee e che dunque gli accrediti coincidenti con la data di addebito della carta "sanino" l'insolvenza protratta per qualche ora.

L’importante è la valuta dell’addebito e dell’ accredito. Se entrambi sono al 10 il saldo di quel giorno non è negativo, basti pensare che il conteggio di eventuali interessi non è fatto ad ore ma a giorni.
A me succede quasi tutti i mesi e non ho mai avuto nessun blocco e nessuna segnalazione dalla banca.