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in data 28/02/2023 16:16 - data ultima modifica 19/06/2023 14:06 autore AnnaMaria_ING
in data 28/02/2023 16:16 - data ultima modifica 19/06/2023 14:06 autore AnnaMaria_ING
Volevo segnalare alla community il tentativo di pishing che ho subito poche ore fa, per permettere a chi si potesse trovare nella stessa situazione di poter capire subito che si tratta di una truffa.
Mi contattano telefonicamente spacciandosi per operatore ING con tanto di nome e codice operatore. Mi comunicano un movimento sospetto sulla mia carta bancomat (??? mai pagato online con tale carta) per l'acquisto di monopattini e bici elettriche a Lugano. Io nego i movimenti e mi dicono che c'è un problema nella ricezione degli SMS di avviso. Mi fanno digitare una pagina Internet che riconduce al sito "llumarsaudi". Alla richiesta del numero di carta chiudo la chiamata e ricevo conferma dal Servizio Clienti di ING che si trattava di un tentativo di frode.
NON SCRIVETE MAI PIN COMPLETO DI ING, mi hanno confermato più volte che non lo chiederanno MAI per nessun motivo online.
Spero di essere stata d'aiuto per qualcuno.
in data 28/02/2023 16:21
in data 28/02/2023 16:42
in data 28/02/2023 16:42
@Ila_S le segnalazioni di phishing van sempre bene , tra l'altro era un po' che si stava tranquilli . In certi periodi le segnalazioni aumentano a dismisura. Ormai assodato che i truffatori possono far apparire qualsiasi numero come chiamante e quindi questo ci deve far sempre stare attenti. Poi l'operatore ti può dire di chiamarsi Franco o Giorgio , che il suo codice operatore è X o Y , che è stata segnalata un'acquisto di monopattini a Lugano o di sci da fondo a Courmayeur ma non è questo che cambia. Il fatto è che , per vari motivi , il truffatore , che ha sempre bisogno di te per agire a differenza del furto , trova terreno fertile nella nostra psicologia per cui persone propense a dire e dare le troverà sempre , persone che possono aver benissimo letto messaggi vari di far attenzione ma che poco dopo sono pronte a immolarsi. Per la fiducia verso gli altri , per il rispetto dell'ordine costituito ( la banca che ti chiama ! ) , per la paura di fare brutte figure , per il genuino sentimento di aiutare gli altri etc etc etc . Quindi grazie , sono sicuro che a te non succederà perchè sei 'allertato' inside ma ad altri capiterà.
in data 28/02/2023 17:26
in data 28/02/2023 17:26
Ciao @Ila_S ,
ti ringrazio per aver condiviso qui la tua esperienza.
Ho inoltrato la tua segnalazione all’area preposta per gli opportuni approfondimenti e ho rimosso il link da te postato in quanto rimandava ad un forum esterno.
Confermandoti che ING non vi chiederà mai i vostri codici di accesso completi, invito tutti a consultare la sezione del nostro sito e la nostra guida dedicate alla sicurezza dei dati e alle regole per riconoscere le richieste sospette.
Buona serata,
AnnaMaria_ING
in data 20/01/2024 08:54
in data 20/01/2024 08:54
in data 20/01/2024 09:58
in data 20/01/2024 09:58
@mb71 grazie della segnalazione , hai fatto bene a non dare nulla , non credo nell'ipotesi che la truffa sia fatta dall'interno di ING. Le banche non si fidano di nessuno ed i loro sistemi pensano anche ai dipendenti. Nel campo della telefonia sappiamo per certo che è possibile far apparire come chiamante un numero che non è quello reale e anche qui le cose vanno avanti.
in data 23/01/2024 10:56
in data 23/01/2024 10:56
Ciao @mb71,
riprendo questa conversazione per evidenziare che esistono tecniche utilizzate dai frodatori che consistono nell'effettuare telefonate o inviare messaggi che all'apparenza arrivano da numeri di telefono noti al destinatario, come ad esempio quello della banca.
E’ importante ricordare sempre di non comunicare i propri dati se si viene contattati, gli operatori ING non chiedono mai i codici completi al telefono.
E’ possibile trovare tutte le indicazioni per proteggersi dal phishing sul nostro sito Messaggi Phishing: come proteggerti dalle truffe | ING
Comprendiamo il tuo disappunto e ce ne dispiace, ma su Community Arancio non abbiamo la possibilità di entrare nel merito della tua contestazione.
Buona giornata,
AnnaMaria_ING