237961membri
149297post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

TENTATIVO DI FRODE

Sono stata appena contattata da un tale che utilizza il numero verde di Ing Direct: 800 717273. Si spaccia per consulente Ing Direct e chiama da questo.

Dice che a Ing Direct risulta un pagamento di 256 euro a Lugano tramite Amazon e lui che fa parte dell'antifrode sta bloccando il pagamento e anche la mia carta di credito.

Mi ha anche detto i primi 4 numeri della mia carta. Per fortuna ho controllato su google e lui è un soggetto segnalato. 

Quindi gli ho detto che risulatava essere un truffatore e quindi mi ha attaccato. 

Come posso fare denuncia di phishing? A qualcuno è capitato? 

5 RISPOSTE 5
@elena16 puoi effettuare una normale denuncia a Polizia o Carabinieri
@elena16 un soggetto 'segnalato' continua ad usare lo stesso nome ? Bizzarro !

ciao mi dispiace tantissimo quello che ti è successo fortunatamente  ti sei fermata prima di dare tutti i tuoi dati,per esperienza diretta posso dirti che i "truffatori" hanno in dotazione scanners tecnologici per poter, oltre a clonare numeri telefonici carte ecc.ec..,clonare anche la voce di un/una persona conosciuta,per esperienza e curriculum personale ti e vi consiglio mai mai mai mai al telefono dare riferimenti personale di qualsisi genere neanche il piu' banale magari il numero civico,consiglio di farsi mandare una email e rintracciare l'indirizzo email.

@sabrinas un po' fantasiosa la tua ricostruzione di come avvengono le truffe o di come sventarle. Certamente hai ragione nel consigliare a chiunque di non diffondere dati personali di cui la banca è già in possesso e non ha bisogno di chiedere. 

 

Sei sicura che sia un tentativo di frode a me è successo proprio adesso dal 21 al 25 dicembre 2023 hanno fatto tantissimi movimenti non autorizzati e mi hanno contattato dal centro antifrode Ing per avvisarmi che c'era un qualcosa di strano sulla mia carta prepagata Sennò non avrei saputo nulla e non l'avrei neanche bloccata e si rubavano molto più di quello che sono riusciti a rubare.
La chiamata veniva da un numero fisso con prefisso telefonico 02 di Milano