238389membri
150076post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

TENTATIVO DI FRODE

Sono stata appena contattata da un tale che utilizza il numero verde di Ing Direct: 800 717273. Si spaccia per consulente Ing Direct e chiama da questo.

Dice che a Ing Direct risulta un pagamento di 256 euro a Lugano tramite Amazon e lui che fa parte dell'antifrode sta bloccando il pagamento e anche la mia carta di credito.

Mi ha anche detto i primi 4 numeri della mia carta. Per fortuna ho controllato su google e lui è un soggetto segnalato. 

Quindi gli ho detto che risulatava essere un truffatore e quindi mi ha attaccato. 

Come posso fare denuncia di phishing? A qualcuno è capitato? 

9 RISPOSTE 9
@elena16 puoi effettuare una normale denuncia a Polizia o Carabinieri
@elena16 un soggetto 'segnalato' continua ad usare lo stesso nome ? Bizzarro !

ciao mi dispiace tantissimo quello che ti è successo fortunatamente  ti sei fermata prima di dare tutti i tuoi dati,per esperienza diretta posso dirti che i "truffatori" hanno in dotazione scanners tecnologici per poter, oltre a clonare numeri telefonici carte ecc.ec..,clonare anche la voce di un/una persona conosciuta,per esperienza e curriculum personale ti e vi consiglio mai mai mai mai al telefono dare riferimenti personale di qualsisi genere neanche il piu' banale magari il numero civico,consiglio di farsi mandare una email e rintracciare l'indirizzo email.

@sabrinas un po' fantasiosa la tua ricostruzione di come avvengono le truffe o di come sventarle. Certamente hai ragione nel consigliare a chiunque di non diffondere dati personali di cui la banca è già in possesso e non ha bisogno di chiedere. 

 

Sei sicura che sia un tentativo di frode a me è successo proprio adesso dal 21 al 25 dicembre 2023 hanno fatto tantissimi movimenti non autorizzati e mi hanno contattato dal centro antifrode Ing per avvisarmi che c'era un qualcosa di strano sulla mia carta prepagata Sennò non avrei saputo nulla e non l'avrei neanche bloccata e si rubavano molto più di quello che sono riusciti a rubare.
La chiamata veniva da un numero fisso con prefisso telefonico 02 di Milano
Successa stessa cosa a me. Mi chiama un operatore ING con lo stesso numero verde di ING dicendomi che è stato effettuato un bonifico.
Quello che trovo assurdo è il fatto che contattare il servizio clienti sia completamente impossibile.
Provo a chiamare il numero verde e mi dicono che verrò ricontattato da un operatore ING.
Il giorno dopo ricevo la chiamata, sempre il numero di ING, e l'operatrice mi chiede tutti i dati al telefono, compreso il PIN, che non do.
Non riesco veramente a capire di chi fidarmi. Mail su mail da parte di ING sul fatto di non rivelare i dato personali e poi devo comunicarli per parlare con un operatore?
In questi casi mi manca non avere un luogo fisico della banca dove potermi recare e chiedere delucidazioni.

@markopuff si ma è da sempre così ovvero quando tu contatti ING ai numeri che hai in rubrica devi scrivere ( e non dire a qualcuno ) tutti i tuoi dati sensibili per qualificarti ( se non fosse ING non può sapere se sei intitolato ad entrare ed agire ). Nel caso che hai raccontato non è un disco che ti chiede a seguito di tua iniziativa ma una persona che prende lei l'iniziativa e che vuoli saperli da te e qui . come hai giustamente fatto , non si da nulla a nessuno. Per quanto riguarda numeri che ti chiamano e che sembrano quelli di ING dovrebbe essere ormai noto che è possibile simulare qualsiasi numero. 

Comunque trovo assurdo che le frodi avvengano a causa della fallacia nel servizio clienti ING. Ho ricevuto la chiamata phishing. Contatto il servizio clienti e mi viene detto di attendere di essere contattato da un operatore. Mi chiama il giorno dopo un numero ING dicendomi di essere l'operatore per l'assistenza (ma in realtà era fishing perché mi ha chiesto il PIN a voce).
Non sono mai stato ricontattato da ING.

@markopuff i truf lavorano molto più alacremente di ING e nei giorni di festa , nei ponti , di sera ci sguazzano.