Questo sito web utilizza cookies. Alcuni sono necessari, di natura tecnica, e servono per l’uso del sito e dei servizi annessi, altri invece sono facoltativi e servono ad esempio per fini di profilazione commerciale anche verso terze parti. L’utilizzo è regolato dalla Cookie Policy. Potrai rilasciare il consenso ai cookies facoltativi, suddivisi per categorie, cliccando su “Esprimo Preferenze”.
Per informazioni e selezione dei singoli cookies, clicca qui
Puoi visualizzare l’informativa estesa cliccando qui
Servono per personalizzare le informazioni di natura commerciale in base ai tuoi interessi al fine di inviarti messaggi pubblicitari in linea con le preferenze da te manifestate durante la navigazione.
Sono impostati da siti diversi rispetto a quello che stai visitando e sono chiamati di “terze parti”. Sono cookies non anonimi, con finalità diversa: di prestazione o di performance, di funzionalità, di profilazione, analitici o strettamente necessari o tecnici.
Chiedi alla Community oppure visita Come fare per...
28/03/2022 20:25 - modificato 28/03/2022 20:36
28/03/2022 20:25 - modificato 28/03/2022 20:36
Salve a tutti,
Sto richiedendo mutuo presso un'altra banca ed è emerso da una visura al crif che ho alcuni blocchi cautelativi della carta di credito, e questo è un bel problema, la banca non mi da delibera del mutuo.
Dopo aver sentito l'assistenza ing mi dicono che sono dovuti al fatto che il conto è andato in rosso qualche volta, ma non ci sono contenziosi o problemi di pagamento.
Tuttora non riescono ad aiutarmi nel fare una rettifica al crif
Ultimo dettaglio, la carta e il conto sono estitnti a fine 2021
Leggendo un pò ho visto che che qui qualcuno, in questa comunity, ha già avuto problemi simili
Come avete risolto?
Risolto Andare alla soluzione.
in data 29/03/2022 09:40
in data 29/03/2022 09:40
SoluzioneBuongiorno a te @enzoeffe ,
ovviamente, non ho accesso alla tua specifica posizione.
Cio che posso dirti è
- la segnalazione del primo ritardo di pagamento sul rapporto di credito, viene resa visibile sul SIC solo in caso di mancato pagamento per 2 mesi consecutivi (o 2 rate). Prima dell'invio della segnalazione al SIC, l’ente partecipante ti invierà, 15 giorni prima dell'invio della segnalazione al SIC, una comunicazione avvisandoti dell’avvenuto ritardo e del fatto che tale ritardo verrà segnalato nel SIC. In questo modo hai la possibilità di verificare eventuali disguidi. Saldando tempestivamente i pagamenti è possibile evitare che il ritardo venga segnalato nel SIC.
- Ing dovrà pertanto provvedere alla rettifica nel caso in cui non ti abbia inviato il preavviso di iscrizione o se la tua insolvenza non rientra nella specifica fattispece di cui sopra
- In tutti gli altri casi la cancellazione non è possibile; la conservazione dei dati da parte di crif dovrebbe essere la seguente:
1 o 2 rate (o mensilità) pagate in ritardo: 12 mesi dalla comunicazione di regolarizzazione, a condizione che nei 12 mesi i pagamenti siano sempre regolari; quindi i dati rimangono anche in caso di regolarizzazione e mancanza di ciontenzioso.
Spero di esserti stato utile
in data 28/03/2022 22:25
in data 28/03/2022 22:25
29/03/2022 08:44 - modificato 29/03/2022 08:45
29/03/2022 08:44 - modificato 29/03/2022 08:45
Buongiorno @MIRKOSARA, grazie per la risposta.
Leggendo qui /t5/Carte-di-pagamento/Segnalazione-crif/m-p/134127#M42261, che sembra essere il mio stesso problema, Ing ha provveduto a una rettifica.
Inoltre ho sentito un legale e mi diceva che è un mio diritto richiedere una rettifica dei dati al crif se non ci sono contenziosi
In ogni modo spero di risolvere quanto prima.
in data 29/03/2022 09:40
in data 29/03/2022 09:40
SoluzioneBuongiorno a te @enzoeffe ,
ovviamente, non ho accesso alla tua specifica posizione.
Cio che posso dirti è
- la segnalazione del primo ritardo di pagamento sul rapporto di credito, viene resa visibile sul SIC solo in caso di mancato pagamento per 2 mesi consecutivi (o 2 rate). Prima dell'invio della segnalazione al SIC, l’ente partecipante ti invierà, 15 giorni prima dell'invio della segnalazione al SIC, una comunicazione avvisandoti dell’avvenuto ritardo e del fatto che tale ritardo verrà segnalato nel SIC. In questo modo hai la possibilità di verificare eventuali disguidi. Saldando tempestivamente i pagamenti è possibile evitare che il ritardo venga segnalato nel SIC.
- Ing dovrà pertanto provvedere alla rettifica nel caso in cui non ti abbia inviato il preavviso di iscrizione o se la tua insolvenza non rientra nella specifica fattispece di cui sopra
- In tutti gli altri casi la cancellazione non è possibile; la conservazione dei dati da parte di crif dovrebbe essere la seguente:
1 o 2 rate (o mensilità) pagate in ritardo: 12 mesi dalla comunicazione di regolarizzazione, a condizione che nei 12 mesi i pagamenti siano sempre regolari; quindi i dati rimangono anche in caso di regolarizzazione e mancanza di ciontenzioso.
Spero di esserti stato utile
in data 29/03/2022 11:53
in data 29/03/2022 11:53
Ciao @MIRKOSARA ma sai se qualcuno può aiutarmi qui?
Ho provato a sentire l'assistenza telefonica ma non riesco ad aiutarmi o a darmi informazioni specifiche.
Sto pensando di andare in una filiale fisica, anche perchè ho tempi strettissimi e rischio di perdere un bel pò di soldi per questa cosa
grazie
in data 29/03/2022 12:16
in data 29/03/2022 12:16
non credo possano aiutarti in una filiale fisica @enzoeffe , sono aperte solo per sottoscrivere nuovi prodotti o per il trading.
L'unico contatto ufficiale è il call center.
Tuttavia, considerando la tua urgenza potremmo chiedere ad @AnnaMaria_ING se può aiutarti a capire la'attuale situazione
in data 29/03/2022 12:58
in data 29/03/2022 12:58
Grazie mille @MIRKOSARA provo ad attendere @AnnaMaria_ING
in data 29/03/2022 15:04
in data 29/03/2022 15:04
in data 05/04/2022 13:58
in data 05/04/2022 13:58
Buongiorno @AnnaMaria_ING,
riguardo il problema di cui mi ha dato già risposta e che confermo risolto.
Ora ne è sorto un altro. Avrei bisogno di un documento (una sorta di delibera) nella quale ing direct attesti che ha provveduto a rettificare il dato al crif. Perchè me lo richiede la banca alla quale ho una richiesta di mutuo in corso.
Al centro assistenza mi dicono che non sanno se producono questo tipo di documento o quanto meno non c'è una procedure per questo
Come posso risolvere?
in data 24/08/2022 12:37
in data 24/08/2022 12:37
Buongiorno,
mi trovo nella stessa urgente e grave situazione. Ho scritto un messaggio privato ad @AnnaMaria_ING , ma uso questo topic per sollecitare.
Grazie