Gli addebiti diretti (domiciliazioni) permettono di gestire in automatico i pagamenti periodici (come abbonamenti, rate e bollette) direttamente sul tuo Conto Corente Arancio.
Di seguito puoi trovare dettagli e informazioni utili
Che cosa sono SEPA e addebito diretto (SDD-Sepa Direct Debit)?
SEPA è l'area unica di pagamenti che l'unione Europea ha deciso di creare per permettere di effettuare pagamenti in euro a livello internazionale, fra tutti i paesi aderenti, alle stesse condizioni di costi e sicurezza.
SDD è il servizio che all'interno dell'area SEPA permette di effettuare tra i paesi aderenti, l’addebito diretto su conto corrente (es. Domiciliazione di bollette, rate di mutuo o finanziamenti).
In Italia alcune aziende creditrici possono aderire anche al servizio SEDA per la gestione degli addebiti diretti.
Come posso richiedere l’addebito delle domiciliazioni su Conto Corrente Arancio?
Puoi richiedere l'addebito automatico dei tuoi pagamenti periodici (per es. bollette) accedendo alla tua Area Riservata da web al percorso Conto Corrente Arancio > Altre azioni> Le tue operazioni >Addebiti diretti e da App al percorso Conto Corrente Arancio > Altre azioni > Addebiti diretti.
In alternativa puoi comunicare direttamente all’azienda creditrice le coordinate IBAN del tuo Conto Corrente sulle quali attivare l’addebito diretto (domiciliazione).
Puoi farlo anche per pagamenti non intestati a te, previa verifica titolarità. E’ possibile inoltre attivare una domiciliazione con un'azienda creditrice estera appartenente ad uno dei paesi aderenti a SEPA comunicando alla stessa il codice IBAN del tuo Conto Corrente Arancio.
Come posso verificare le domiciliazioni collegate al mio Conto Corrente Arancio?
In qualsiasi momento puoi verificare l'elenco in ordine cronologico e per stato delle domiciliazioni collegate al tuo Conto Corrente accedendo alla tua Area Riservata da App al percorso Conto Corrente Arancio > Altre azioni > Addebiti diretti > Elenco addebiti diretti o dal sito al percorso Conto Corrente Arancio > Altre azioni > Le tue operazioni > Addebiti diretti.
Nella sezione Elenco addebiti diretti è possibile filtrare le domiciliazioni in base allo stato utilizzando il menù a tendina. In corrispondenza di ogni domiciliazione è riportata la data di richiesta della sua attivazione o della sua revoca.
Non è invece possibile eliminare le domiciliazioni nello stato REVOCATE e NON ATTIVA.
Vorrei inserire un nuovo addebito diretto (domiciliazione) ma non trovo l'azienda, cosa devo fare?
Se il nome dell'azienda inserita non risulta censito, verifica di averlo scritto correttamente oppure inserisci manualmente nel campo "Codice" il codice azienda che trovi sul contratto, sulla bolletta o che puoi richiedere all'azienda creditrice.
Se il nome è completo potrebbe trattarsi di un’azienda che non accetta l'attivazione di mandati tramite la banca oppure ha sede in un paese diverso dall'Italia.
In entrambi i casi devi chiedere l'attivazione del mandato direttamente all'azienda creditrice.
Quali sono gli stati dell’addebito diretto (domiciliazioni)?
Gli stati dell’addebito diretto possono essere:
• Richiesto > è stata inviata la richiesta di attivazione dell’addebito diretto alla banca dell’azienda creditrice
• Attivo > la banca dell’azienda creditrice ha accettato l’attivazione dell’addebito diretto
• Rifiutato > la banca dell’azienda creditrice non ha accettato l’attivazione dell’addebito diretto
• Revocato > l’addebito diretto è stato disattivato
• Non attivo > si tratta dei RID non più esistenti.
Posso addebitare su Conto Corrente Arancio le rate di Mutuo Arancio?
Si, potrai trasferire l'addebito delle rate su Conto Corrente Arancio dal momento in cui su questo sarà stato accreditato il primo versamento. Per richiedere la modifica del conto corrente di addebito contatta il nostro Servizio Clienti.
Posso addebitare la rata del mutuo che ho presso un'altra banca su Conto Corrente Arancio?
Puoi modificare il conto di addebito comunicando all'altro istituto di credito l'IBAN del tuo Conto Corrente Arancio, recuperabile accedendo alla tua Area Riservata:
Vorrei spostare tutti gli addebiti fra due Conti Corrente Arancio a me intestati, come devo fare?
Puoi richiedere il trasferimento degli addebiti diretti tra due Conti Correnti Arancio a te intestati tramite il nostro Servizio Clienti.
Come faccio ad addebitare il telepass su Conto Corrente Arancio?
Accedi al sito Telepass e comunica le coordinate IBAN del tuo Conto Corrente Arancio.
Entro quanti giorni si attiva l'addebito diretto (domiciliazione)?
Il mandato del nuovo addebito diretto si attiva entro 5 giorni dalla richiesta; in alcuni casi (mandato SEPA) si attiva con la ricezione della prima richiesta di pagamento.
Come posso personalizzare la gestione dei miei addebiti diretti (domiciliazioni) su Conto Corrente Arancio?
E' possibile attivare una delle seguenti opzioni:
1. disabilitare la ricezione di tutti gli addebiti diretti SDD
2. abilitare o disabilitare l'accettazione di addebiti diretti provenienti da una o più aziende creditrici o Paesi aderenti a SEPA
3. inserire un importo massimo per ciascun pagamento di un determinato mandato.
Per gestirli è sufficiente accedere alla tua Area Riservata:
Via web al percorso Conto Corrente Arancio > Altre azioni> Le tue operazioni >Addebiti diretti;
Via App al percorso Conto Corrente Arancio > Altre azioni > Addebiti diretti > Opzioni Addebiti diretti.
.
Potrai richiedere l'attivazione di una sola opzione e l'eventuale blocco che vorrai impostare non avrà alcun impatto sullo stato del mandato.
Posso impostare i blocchi su tutti gli addebiti diretti (domiciliazioni)?
Puoi impostare un blocco sui pagamenti ricorrenti che utilizzano SDD (Seda direct debit).
Per vedere i blocchi impostati devi consultare la sezione Opzioni Addebiti diretti e troverai tutte le opzioni attive e non attive oppure puoi controllare la singola domiciliazione nella tabella riassuntiva presente nella sezione "Elenco addebiti diretti" di Conto Corrente Arancio.
Come faccio ad inserire un'azienda nei blocchi nelle Opzioni Addebiti diretti se il "Trova azienda" non mi restituisce l'azienda creditrice che sto cercando?
Se la ricerca non ti ha dato risultati è perché l’azienda che stai cercando potrebbe non aver aderito a Seda. Potrai comunque inserire manualmente il codice azienda che puoi trovare sul contratto o contattando l’azienda creditrice, nel campo «codice azienda». In questo modo potremo utilizzare il codice da te inserito.
Posso revocare un addebito diretto attivo (domiciliazione)?
Sì, accedi alla sezione Elenco addebiti diretti, seleziona l’addebito diretto (Domiciliazione) che vuoi revocare e clicca su "Revoca Domiciliazione". Verrà revocata l’intera domiciliazione e gli addebiti futuri.
Se vuoi revocare anche eventuali pagamenti già programmati dall’azienda creditrice sulla domiciliazione revocata, accedi alla stessa nella sezione Elenco addebiti diretti e clicca su Revoca in corrispondenza dell’addebito diretto in pagamento.
Per riattivare un addebito diretto (domiciliazione) revocata sarà necessario contattare l’azienda creditrice per l’apertura di un nuovo mandato.
Posso richiedere la revoca o il rimborso del pagamento di un addebito diretto?
Si, puoi chiedere la revoca di un addebito diretto SDD - nel caso in cui l'addebito non sia ancora avvenuto - fino alle ore 12 del giorno previsto per l'addebito oppure puoi richiedere un rimborso entro 8 settimane dall'addebito sempre entro le ore 12 dell'ultimo giorno lavorativo disponibile della settimana.
Per chiedere la revoca o il rimborso accedi alla tua Area Riservata del sito ing.it alla sezione Conto Corrente > Altre azioni > Le tue operazioni >Addebiti diretti >Elenco addebiti diretti. Da App accedi a: Conto Corrente > Altre azioni > Addebiti diretti > Elenco addebiti diretti. In corrispondenza del pagamento è riportata la data e l’ora entro le quali è possibile richiedere la revoca o il rimborso.
Inoltre, fino a 13 mesi dopo la data di addebito è possibile richiedere il rimborso per operazioni non autorizzate (per mandato non valido o inesistente). In questo caso è necessario contattare il nostro servizio clienti.
E’ possibile bloccare un addebito ricorrente su carta di credito?
Non è possibile bloccare un addebito diretto su Carta di Credito. In questo caso la cancellazione deve essere richiesta direttamente all'azienda creditrice.
Perché non è stato pagato un mio addebito diretto nonostante il saldo del conto fosse capiente?
Verifica sulla pagina ”Addebiti Diretti’’ che lo stesso sia nello stato “ATTIVO’’ e nella pagina 'Opzioni addebiti diretti' che tu non abbia impostato dei blocchi.
In caso di mancato pagamento mettiti in contatto con l’azienda creditrice, la Banca non ha la possibilità di procedere con una nuova richiesta di addebito.
Sono previsti costi per l’addebito diretto delle utenze su Conto Corrente Arancio?
No, non sono previsti costi per l’inserimento di nuovi addebiti diretti né per il pagamento degli stessi.