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Addebiti Diretti

Gli addebiti diretti permettono di gestire in automatico i pagamenti periodici (come abbonamenti, rate e bollette) direttamente sul tuo Conto Corente Arancio.

 

Di seguito puoi trovare dettagli e informazioni utili

 

Che cosa sono SEPA e addebito diretto (SDD-Sepa Direct Debit)?

SEPA è l'area unica di pagamenti che l'unione Europea ha deciso di creare per permettere di effettuare pagamenti in euro a livello internazionale, fra tutti i paesi aderenti, alle stesse condizioni di costi e sicurezza.
SDD è il servizio che all'interno dell'area SEPA permette di effettuare tra i paesi aderenti, l’addebito diretto su conto corrente (es. Domiciliazione di bollette, rate di mutuo o finanziamenti).

Come posso richiedere l’addebito delle utenze su Conto Corrente Arancio?

Puoi richiedere l'addebito automatico dei tuoi pagamenti periodici (per es. bollette) accedendo alla tua Area Riservata da web al percorso Conto Corrente Arancio > Gestisci > Addebiti diretti e da App al percorso Conto Corrente Arancio > Addebiti diretti

Puoi farlo anche per pagamenti non intestati a te. E’ possibile inoltre attivare una domiciliazione con un'azienda creditrice estera appartenente ad uno dei paesi aderenti a SEPA comunicando alla stessa il codice IBAN del tuo Conto Corrente Arancio.

 

Posso addebitare su Conto Corrente Arancio le rate di Mutuo Arancio?

Si, potrai trasferire l'addebito delle rate su Conto Corrente Arancio dal momento in cui su questo sarà stato accreditato il primo versamento. Per richiedere la modifica del conto corrente di addebito contatta il nostro Servizio Clienti.

 

Posso addebitare la rata del mutuo che ho presso un'altra banca su Conto Corrente Arancio?
Puoi modificare il conto di addebito comunicando all'altro istituto di credito l'IBAN del tuo Conto Corrente Arancio, recuperabile accedendo alla tua Area Riservata:

  • Via App in Home page alla sezione "Le tue Coordinate";
  • Via Web direttamente in Home Page.

 

Come posso verificare quando un addebito diretto è attivo?

Una domiciliazione si attiva quando l'azienda creditrice conferma le coordinate di Conto Corrente Arancio come conto di addebito, nei 5 giorni successivi all'inserimento della tua richiesta. In caso di mancata risposta, il mandato verrà automaticamente considerato attivo a partire dal 6° giorno lavorativo successivo all'inserimento della tua richiesta. Potrai verificare tale conferma e l'avvenuta attivazione dell’addebito diretto sulla fattura allegata alla bolletta o contattando l'azienda erogatrice del servizio.

 

Come posso personalizzare la gestione dei miei addebiti diretti su Conto Corrente Arancio?

E' possibile attivare una delle seguenti opzioni:


1. disabilitare la ricezione di tutti gli addebiti diretti SDD
2. abilitare o disabilitare l'accettazione di addebiti diretti provenienti da una o più aziende creditrici o Paesi aderenti a SEPA
3. inserire un importo massimo per ciascun pagamento di un determinato mandato.


Per gestirli è sufficiente accedere da Sito alla tua Area Riservata:

Via web al percorso Conto Corrente Arancio > Gestisci > Addebiti diretti > Opzioni;

Via App al percorso Conto Corrente Arancio > Addebiti diretti > Opzioni.
Il costo per l'inserimento o la modifica di ciascuno dei criteri sopra elencati è di 2 euro.
Potrai richiedere l'attivazione di una sola opzione e l'eventuale blocco che vorrai impostare non avrà alcun impatto sullo stato del mandato.

 

Posso impostare i blocchi su tutti gli addebiti diretti?

Puoi impostare un blocco sui pagamenti ricorrenti che utilizzano SDD (Seda direct debit).

Per vedere i blocchi impostati devi consultare la sezione Opzioni Addebiti diretti e troverai tutte le opzioni attive e non attive oppure puoi controllare la singola domiciliazione nella tabella riassuntiva presente nella sezione "Elenco addebiti diretti" di Conto Corrente Arancio.

 

Come faccio ad inserire un'azienda nei blocchi nelle Opzioni Addebiti diretti se il "Trova azienda" non mi restituisce l'azienda creditrice che sto cercando?

Se la ricerca non ti ha dato risultati è perché l’azienda che stai cercando potrebbe non aver aderito a Seda. Potrai comunque inserire manualmente il codice azienda che puoi trovare sul contratto o contattando l’azienda creditrice, nel campo «codice azienda». In questo modo potremo utilizzare il codice da te inserito.

 

Posso revocare un addebito diretto attivo?

Sì, accedi all'elenco degli addebiti diretti attivi, entra nel dettaglio del pagamento ricorrente che vuoi revocare e clicca su "Revoca". Verrà revocata l’intera domiciliazione, anche gli addebiti futuri. Nel caso in cui volessi ripristinarla, sarà necessario contattare l’azienda creditrice per l’apertura di un nuovo mandato.

Non è invece possibile bloccare preventivamente un pagamento non ancora addebitato, ma potrai chiederne il rimborso.

 

Posso richiedere la revoca o il rimborso di un addebito diretto?
Si, puoi chiedere la revoca di un addebito diretto SDD - nel caso in cui l'addebito non sia ancora avvenuto - fino alle ore 12 del giorno previsto per l'addebito oppure puoi richiedere un rimborso entro 8 settimane dall'addebito sempre entro le ore 12 dell'ultimo giorno lavorativo disponibile della settimana. Per chiedere la revoca o il rimborso accedi alle sezione Domiciliazioni\Elenco Domiciliazioni. Inoltre, fino a 13 mesi dopo la data di addebito è possibile richiedere il rimborso per operazioni non autorizzate ( per mandato non valido o inesistente). In questo caso è necessario contattare il nostro servizio clienti.

 

E’ possibile bloccare un addebito ricorrente su carta di credito?

Non è possibile bloccare un addebito diretto su Carta di Credito. In questo caso la cancellazione deve essere richiesta direttamente all'azienda creditrice.

 

Come posso richiedere lo storno o il rimborso di un addebito?

Sì, puoi chiedere un rimborso (la richiesta di recupero dell'importo del pagamento già effettuato) entro 8 settimane dall'addebito entro le ore 12 dell'ultimo giorno lavorativo disponibile. Per chiedere la revoca o il rimborso accedi da Sito alle sezione Addebiti diretti\Elenco addebiti diretti. Inoltre, fino a 13 mesi dopo la data di addebito è possibile richiedere il rimborso per operazioni non autorizzate (per mandato non valido o inesistente). In questo caso è necessario contattare il nostro Servizio Clienti.

 

Perché non è stato pagato un mio addebito diretto nonostante il saldo del conto fosse capiente?

Verifica sulla pagina ”Addebiti Diretti’’ che lo stesso sia nello stato “ATTIVO’’ e nella pagina 'Opzioni addebiti diretti' che tu non abbia impostato dei blocchi.

In caso di mancato pagamento mettiti in contatto con l’azienda creditrice, la Banca non ha la possibilità di procedere con una nuova richiesta di addebito.

 

Sono previsti costi per l’addebito diretto delle utenze su Conto Corrente Arancio?

No, non sono previsti costi per l’inserimento di nuovi addebiti diretti né per il pagamento degli stessi.